Convegno “Educare la genitorialità per educare al Benessere: il senso e il valore del Parenting nei tempi che cambiano”

Venerdì 5 ottobre 2018
ore 9.00 – 18.00
Università LUMSA – Aula Magna
Borgo Santo Spirito, 13 – Roma

Locandina (scarica il PDF)

L’Università LUMSA e il Consorzio Universitario Humanitas organizzano il convegno Educare la genitorialità per educare al Benessere: il senso e il valore del Parenting nei tempi che cambiano, rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Laureandi in Psicologia e Specializzandi in Psicoterapia, Neuropsichiatri Infantili.

Un bambino è per definizione un essere dipendente, e gli psicoterapeuti esperti in infanzia e adolescenza sono consapevoli della necessità di prestare piena attenzione al contesto in cui vive un giovane e del fatto che la salute mentale dei bambini dipende dal modo in cui i genitori interagiscono con loro.

I genitori svolgono un ruolo essenziale nel promuovere il benessere dei propri figli o al contrario, comportamenti disadattivi, e possono anche aiutarli a superare problemi psicologici quali ansia, depressione, rabbia o bassa autostima.

Psicoterapeuti, famiglia e scuola possono dunque costruire una rete di supporto attorno a un piccolo uomo o una piccola donna per garantire loro uno sviluppo sano e positivo.

I relatori che si alterneranno nelle sessioni del convegno affronteranno via via i temi del Parenting come vulnerabilità, come risorsa e come parte integrante della psicoterapia centrata sul minore.
Ai lavori delle quattro sessioni del convegno, che sarà aperto dai saluti istituzionali dei proff. Carmela Di Agresti (Consorzio Universitario Humanitas), Lisa S. Arduino (Università LUMSA e Consorzio Universitario Humanitas) e Giuseppe Ruggeri (Consorzio Universitario Humanitas), partecipano diversi docenti della Scuola di specializzazione in Psicoterapia “Humanitas” e dell’Università LUMSA.

L’evento è a partecipazione gratuita previa iscrizione mediante mail a convegni@consorziohumanitas.com

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*