fbpx
  • Associated
Scuole di Specializzazione in Psicoterapia

Il Consorzio Universitario Humanitas ha attivato due Scuole Quadriennali di Specializzazione in Psicoterapia “HUMANITAS” e “FORMA MENTIS”.

Le Scuole di Specializzazione sono riconosciute dal MIUR e rilasciano il diploma di specializzazione in psicoterapia ai sensi dell’art. 3 della legge 56/89 e DM 509/98 e successive modifiche.

SCUOLA DI PSICOTERAPIA HUMANITAS
Sedi Roma e Milano

SCUOLA DI PSICOTERAPIA HUMANITAS – La Scuola ad orientamento cognitivo-comportamentale integrato è specializzata per l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta e per il trattamento dei disturbi post-traumatici e delle disabilità cognitive ed evolutive.

All’interno di una cornice metodologica e operativa radicata nella visione scientifica, vengono integrate le teorizzazioni, le strategie e le tecniche maturate in campo clinico nell’ambito della Analisi del Comportamento (ABA) con le nuove acquisizioni teoriche e pratiche della moderna Terapia Comportamentale e Cognitiva e delle esperienze e della prassi clinica degli approcci Evidence-Based.

La Scuola si avvale di qualificati docenti, accademici e professionisti, nell’ambito della Psicologia, Psichiatria, Psicofarmacologia e Psicoterapia comportamentale e cognitiva, a livello nazionale ed internazionale.

Obiettivo della Scuola è lo sviluppo di competenze e abilità cliniche e psicoterapeutiche – basate sul modello comportamentale e cognitivo – per intervenire in maniera particolarmente efficace sui problemi psicologici e psicopatologici dell’età evolutiva e dell’adolescenza, senza per altro trascurare quelli degli adulti di riferimento.

Il percorso formativo è articolato in 5 momenti essenziali:

  1. Moduli teorici della parte generale (psicodiagnostica, psichiatria, psicofarmacologia, etc.);
  2. Moduli teorici  della parte specialistica (fondamenti di psicoterapia, psicoterapia comportamentale e cognitiva,  psicologia e psicoterapia dello sviluppo tipico e atipico , neuropsicologia, psicosessuologia, psicoterapia delle condotte devianti e di abuso, psicoterapia nelle situazioni di disabilità e handicap, etc.);
  3. Formazione personale attraverso training esperienziali per lo sviluppo di abilità e competenze (social skills training, dinamiche di gruppo, etc,);
  4. Tirocinio, guidato e coordinato da un tutor, e che sarà svolto presso le strutture sanitarie pubbliche e le cliniche private convenzionate con la scuola e che operano nel campo della salute mentale e della psicoterapia;
  5. Supervisione dei casi clinici, nel corso della quale gli allievi saranno guidati all’analisi e all’elaborazione delle strategie psicoterapeutiche.
Scopri di più
FORMA MENTIS
Sede Roma

FORMA MENTIS  è una scuola di psicoterapia integrata, psicodinamico-cognitiva, profondamente influenza dalla Control-Mastery Theory. Il suo modello formativo si fonda su solide basi psichiatriche e psicologico-cliniche e parte dal presupposto che ogni essere umano, influenzato dal proprio temperamento e dalla propria cultura di appartenenza, cerchi fin dalla nascita, consciamente e inconsciamente, di adattarsi alla propria realtà e perseguire obiettivi adattivi evoluzionisticamente fondati.

Traumi ed esperienze di vita avverse, in particolare se vissuti nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza, possono però portarlo a convincersi che il suo desiderio o i suoi tentativi di perseguire tali obiettivi determino pericoli per se stessi, i propri altri significativi o le proprie relazioni importanti. Queste convinzioni, dette anche credenze patogene, sono alla base di sintomi, inibizioni e tratti caratteriali patologici.

Dato il carattere costrittivo e la sofferenza che ne deriva, le persone sono profondamente motivate a padroneggiare i loro traumi, a prendere consapevolezza di queste credenze patogene e a disconfermarle così da perseguire con maggiore libertà i propri obiettivi seguendo un loro piano inconscio. Il modo più importante attraverso cui le persone cercano di disconfermare le proprie credenze patogene e padroneggiare i propri traumi è sottoponendo l’altro (consciamente o inconsciamente) a dei test, ossia proponendo all’altro comunicazioni, atteggiamenti e comportamenti (inconsciamente) finalizzati a mettere alla prova le proprie credenze patogene.

Obiettivo del lavoro terapeutico è superare i test dei pazienti, disconfermando così le loro credenze patogene e, facendoli sentire al sicuro, aiutarli a realizzare il loro piano inconscio.

Scopri di più
Apri la chat
1
Benvenut* al Consorzio Universitario Humanitas.
Come Posso Aiutarti?