Master Executive INPS: LA NEURORIABILITAZIONE E LE NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA (A.A. 2022-2023)
COLLABORAZIONE SCIENTIFICA
PARTNERS
DIRETTORE
Prof. Enrico Castelli
OBIETTIVO
Il Master forma sulle conoscenze fisiopatologiche inerenti le perturbazioni del neurosviluppo, sui deficit associati (sensoriali, motori, cognitivi, psicologici e internistici) nelle patologie neurologiche dell’età evolutiva; sui meccanismi dell’apprendimento e di plasticità neuronale, nel recupero post lesionale. Obiettivo: acquisire competenze specialistiche e la metodologia per contribuire nel team alla valutazione, diagnosi e prognosi dei pazienti con disabilità secondarie a patologie neurologiche congenite o acquisite, genetiche, metaboliche, degenerative, neuromuscolari. Osservando gli esperti durante le fasi della presa in carico, della valutazione e degli interventi riabilitativi il discente imparerà la corretta metodologia operativa.
Titolo corso
LA NEURORIABILITAZIONE E LE NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA
A.A. 2022-2023
Obiettivo del corso
Il Master forma sulle conoscenze fisiopatologiche inerenti le perturbazioni del neurosviluppo, sui deficit associati (sensoriali, motori, cognitivi, psicologici e internistici) nelle patologie neurologiche dell’età evolutiva; sui meccanismi dell’apprendimento e di plasticità neuronale, nel recupero post lesionale. Obiettivo: acquisire competenze specialistiche e la metodologia per contribuire nel team alla valutazione, diagnosi e prognosi dei pazienti con disabilità secondarie a patologie neurologiche congenite o acquisite, genetiche, metaboliche, degenerative, neuromuscolari. Osservando gli esperti durante le fasi della presa in carico, della valutazione e degli interventi riabilitativi il discente imparerà la corretta metodologia operativa.
Requisiti di ammissione
Laurea di I° livello in Fisioterapia o in Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, riconosciuta idonea in base alla normativa vigente.
Destinatari
– Il Corso è destinato ai Fisioterapisti e ai Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.
Titolo rilasciato
– Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prove finale sarà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “LA NEURORIABILITAZIONE E LE NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA”.
*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.
Area di riferimento
NEURO – RIABILITAZIONE
Direttore
Prof. Enrico Castelli
Direttore organizzativo
Dott. Antonio Attianese
Coordinatore didattico
Dott. Simone Gazzellini
Comitato scientifico
Dott.sa Barbara Latini
Dott. Antonio Attianese
Dott.ssa Loretta Carturan
Dott. Giampietro Cordone
Dott.ssa Gessica Della Bella
Dott.ssa Flaminia Frascarelli
Dott. Donatella Lettori
Dott.ssa Eleonora Napoli
Dott. Antonio Pecorino
Dott.ssa Emanuela Tavernese
Dott.ssa Gessica Vasco
STRUTTURA
Il Master avrà una durata di studio di 1500 ore pari a 60 CFU.
Master erogato in modalità FAD
• Lezioni teoriche e pratiche: 300 ore
• 525 ore di project work
• 550 ore di altre metodologie (studio individuale, etc.)
• 50 ore di coaching on-line
• 75 ore di verifiche intermedie/tesi/esame finale
I crediti formativi Universitari (CFU) si maturano con il superamento dell’esame finale di profitto. Esso consiste nello svolgimento di un esame scritto su tutti gli insegnamenti previsti nel piano di studi e nella redazione e discussione di una tesi, davanti ad una Commissione appositamente nominata, frutto dello studio e dell’interpretazione personale del percorso formativo intrapreso e relativo alle attività svolte. La Commissione, nominata dal Rettore, è composta dai docenti del Corso.
NB: le attività previste in presenza (lezioni, tirocini, etc..) saranno regolate ed erogate sulla base delle prescrizioni definite a livello nazionale, regionale e comunale inerenti l’emergenza SARS-CoV-2 / COVID-19, che sollevano il Consorzio Universitario Humanitas da qualsiasi responsabilità.
PROGRAMMA
MED/39, Neuropsichiatria infantile , 1 CFU
MED 48, Medicina riabilitativa, 2 CFU
MED 39, Quadri clinici complessi, 5 CFU
M-PSI/08, Neuropsicologia e profili di sviluppo nei quadri di disabilità neuromotoria , 4 CFU
M-PSI/04, Disturbi secondari del linguaggio, 3 CFU
M-PSI/08, Psicologia Clinica nei quadri di disabilità complessa, 3 CFU
MED 48, Tecniche riabilitative: neuroriabilitazione pediatrica, 6 CFU
MED 50, Tecniche mediche applicate: disfagia, riabilitazione respiratoria, 3 CFU
MED 50, Tecniche mediche applicate: riabilitazione motoria, 6 CFU
M-PSI/08, Riabilitazione neurocognitiva e neurolinguistica, 6 CFU
MED/38, Pediatria generale: problematiche internistiche, 1 CFU
Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.
FACULTY
Dott.sa Elena Beretta, Fisiatra (IRCCS Eugenio Medea, Bosisio Parini, Lecco)
Dott. Vincenzo Cabala, Fisioterapista (AIFI, Roma)
Dott. Andrea Campana, Pediatra (IRCCS OPBG, Roma)
Dott. Davide Cattaneo, Fisioterapista (IRCCS Fondazione Don Gnocchi, Milano)
Dott.sa Antonella Cerchiari, Logopedista Disfagista (IRCCS OPBG, Roma)
Dott.sa Antonella Cersosimo, Fisiatra (Dipartimento Scienze Biomediche e Neuromotorie, Bologna)
Dott. Antonio De Tanti, Fisiatra (Centro Cardinal Ferrari, Fontanellato, Parma)
Prof.sa Elisa Fazzi, Neuropsichiatra infantile (Università degli Studi di Brescia)
Dott.sa Maria Teresa Giannini (Sapienza Università di Roma)
Prof. Andrea Guzzetta, Neuropsichiatra infantile (IRCCS Stella Maris, Pisa)
Dott.sa Paola Leone, Fisioterapista (IRCCS OPBG, Roma)
Prof. Andrea Martinuzzi, Neurologo (IRCCS E.Medea, Conegliano)
Dott. Francesco Mattogno, Tecnico ortopedico (Università Tor Vergata, Roma)
Prof. Stefano Mazzoleni, Ingegnere (Politecnico di Bari, Bari)
Dott. Paolo Moretti, Fisiatra (IRCCS Giannina Gaslini, Genova)
Dott. Andrea Sancesario, Fisiatra (IRCCS OPBG, Roma)
Dott.sa Sandra Strazzer, Neurologa (IRCCS E. Medea, Bosisio Parini, Lecco)
Dott. Antonio Trabacca, Neurologo (IRCCS E. Medea, Brindisi)
Gli allievi diventano protagonisti del proprio processo di formazione e, mettendo in pratica il principio dell’apprendere facendo (learning by doing), sono impegnati a sviluppare proposte progettuali relative a situazioni reali, indicando obiettivi e possibili soluzioni.
I partecipanti saranno coinvolti nell’organizzazione di un project work formativo professionalizzante, presso l’Amministrazione di apparenza, in coerenza con l’attività del master sia in forma individuale che di gruppo. In tale ultimo caso l’apporto individuale dovrà essere oggetto di valutazione specifica (di 20 CFU ciascuno).
Il project work deve vertere su un progetto di miglioramento o di innovazione
Prima dell’avvio del project work, l’Università telematica San Raffaele Roma ed il Consorzio Universitario Humanitas farà richiesta di formale dichiarazione, all’amministrazione di appartenenza, dell’utilità del tema di ricerca descritto nel progetto del Project work. Tale Project Work consiste in un progetto che ha l’obiettivo di apportare un miglioramento o un’innovazione all’interno di un contesto aziendale di appartenenza.
Il project work conterrà i seguenti punti:
a. Risultato atteso per la PA.
b. Obiettivi intermedi e obiettivo finale del project work.
c. Indicatori progressivi e finali di raggiungimento degli obiettivi.
d. Articolazione del lavoro per fasi.
e. Confronto as is – to be.
f. Valutazione punti di forza e criticità del progetto.
g. Analisi dell’utilità del progetto per l’Amministrazione pubblica.
h. Analisi costi benefici della realizzazione del progetto.
i. Individuazione potenziali punti di contatto con altre Pubbliche Amministrazioni per migliorare il risultato o ridurre i costi di realizzazione.
I risultati attesi saranno valutati attraverso fasi distinte e quelli finali saranno discussi pubblicamente dinanzi ad una commissione di docenti, la quale porrà particolare attenzione all’esistenza di punti di forza nella pratica attuazione del progetto, e la sua concreta utilità, e mediante analisi dettagliata dei costi e benefici che lo stesso porta con sé.
Il Consorzio Humanitas/Università telematica San Raffaele Roma deve illustrare gli indicatori che saranno utilizzati per la valutazione del project work e prevedere almeno un momento pubblico di valutazione del lavoro.
Inoltre, i project work verranno trasmessi all’INPS che potrà prevedere forme di pubblicazione sui rispettivi siti istituzionali.
I project work devono essere formalmente trasmessi all’Amministrazione di appartenenza del dipendente pubblico assegnatario del contributo.
Per il lavoro di Project Work sono previsti 20 CFU
Il Master è realizzato dal Consorzio Universitario Humanitas in convenzione con l’Università Telematica San Raffaele Roma con la collaborazione scientifica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il patrocinio di ICI – Istituto Clinico Interuniversitario, Consorzio Universitario Universalus, Istituto Universalus, Humanitas edizioni
1. A partire dal 06 febbraio 2023 sul sito del Consorzio Universitario Humanitas è possibile compilare il Form per fare domanda della borsa INPS Executive al seguente link in cui è richiesto di allegare:
– Certificato di Laurea con indicazione del voto di laurea (è possibile allegare anche un’autocertificazione);
– Autocertificazione dello stato di servizio.
2. L’ Università Telematica San Raffaele Roma valuterà le domande pervenute sulla base della documentazione allegata e, sull’ordine di arrivo, redigerà un elenco dei richiedenti idonei.
3. L’INPS assegnerà le borse di studio e il vincitore, una volta ricevuta la notifica da parte dell’INPS, entro 5 giorni dovrà procedere con l’immatricolazione al Master sul sito dell’Ateneo (www.uniroma5.it).
CHIUSURA DELLA PROCEDURA: 2 APRILE 2023
Informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 – Roma
master@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
@consorziohumanitas
Tel. +39 06 3224818 | Lunedì – Venerdì dalle 09:00 alle 19:00
Cell. +39 3886336596 | Lunedì – Venerdì dalle 19:00 alle 21:00 – Sabato e Domenica dalle 09:00 alle 13:00 – 14:00-18:00