• Associated
    Associated

La serata di presentazione del corso “Mind and Heart of Italian Wine”: il nuovo percorso formativo dedicato all’enologia italiana

Al The St. Regis Rome, il Consorzio Universitario Humanitas ha riunito esperti, accademici e produttori per un dialogo su innovazione, sostenibilità e formazione nella filiera del vino

Si è svolto, nella cornice elegante del The St. Regis Rome, l’evento “M.H.I.W.: Mind and Heart of Italian Wine”, promosso dal Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con Cantina Feudo del Balio, Terre Etnee, Consorzio Rossi, Osteria Il Moro e Riva Restaurant & Lounge Bar Falerna, con la speciale partecipazione dello stilista Claudio Greco.

Una serata che ha unito formazione, cultura e divulgazione, con l’obiettivo di proporre un nuovo sguardo sul futuro della viticoltura e dell’enologia in Italia: un futuro fatto di ricerca, tecnica e identità, dove il sapere scientifico incontra la tradizione e la passione dei territori.

Ad aprire la serata è stata la Masterclass dedicata ai vini Feudo del Balio, condotta dall’enologo Stefano Chioccioli, che ha guidato i presenti in un percorso di degustazione tecnica e sensoriale, analizzando scelte agronomiche e di cantina orientate alla valorizzazione del terroir. Chioccioli ha offerto una riflessione sul concetto di equilibrio tra innovazione tecnologica e rispetto della natura, sottolineando come “la qualità nasca sempre in vigna, ma si compia nella capacità di interpretare il territorio”.

Dalle 18:00, invece, si sono susseguiti i saluti istituzionali, aperti dalla Prof.ssa Avv. Antonella Minieri, Direttore del Perfezionamento Universitario Humanitas, che ha sottolineato l’importanza di una formazione interdisciplinare in grado di integrare aspetti giuridici, economici e tecnico-scientifici, presentando il nuovo corso di alta formazione organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas sotto la guida del Direttore Antonio Attianese. Un percorso di studio e specializzazione che intende formare professionisti capaci di coniugare tecnica, cultura e consapevolezza, esplorando i temi cruciali per il futuro della filiera: adattamento climatico, gestione sostenibile delle risorse, innovazioni di cantina, nuovi strumenti di tracciabilità e strategie di comunicazione del vino italiano nei mercati internazionali.

Un qualcosa che conferma come la formazione continua sia uno strumento indispensabile di salvaguardia culturale, sottolineando come il valore del vino risieda nella sua capacità di essere al tempo stesso bene economico e patrimonio immateriale. Il Consorzio Universitario Humanitas torna quindi a farsi ponte tra mondo accademico e imprese, mettendo al centro la divulgazione e la formazione come motore di innovazione e crescita, unendo mente, conoscenza e passione e tracciando la rotta per una nuova stagione dell’enologia italiana.

Tutte le informazioni sul corso qui: https://www.consorziohumanitas.com/perfezionamento-mhiw/

1
Consorzio Universitario Humanitas
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.