ABA – Applied Behavior Analysis – II livello – Roma

Il Programma del Master è approvato dal BACB Behavior Analyst Certification Board®, Inc. (BACB®) e permette l’ammissione all’esame per la certificazione BCBA® (Board Certified Behavior Analyst).
L’esame per accedere alla certificazione BCBA® è erogato dal BACB in modo indipendente dal Consorzio Humanitas.

Pass-rate data are not published for sequences with fewer than six first-time candidates in a single year or for sequences within their first four years of operation

Il Master ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di Analisi Comportamentale Applicata – Applied Behavior Analysis (ABA) secondo la task list 4 del BACB – e di altri disturbi evolutivi e mettere in grado gli studenti di utilizzarle nei contesti clinici e riabilitativi per il trattamento dell’autismo e dei disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo.

Il Master è realizzato in un contesto universitario e ospedaliero che permette di coniugare, in maniera operativa, gli aspetti teorici dell’analisi comportamentale con la loro applicazione clinica presso le strutture convenzionate partecipanti (U.O. di Psicologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Ass. Breccia nel Muro, etc.) e permette l’acquisizione da parte dei corsisti di effettive competenze di educazione specialistica nei dei disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo, in particolare nei disturbi dello spettro autistico, realmente utilizzabili in ambito lavorativo (famiglie, scuole, associazioni, enti, etc.).

Il Master si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti qualificati in grado di pianificare e coordinare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.