BONUS 500€ – CARTA DOCENTE

Sei un docente di ruolo? Accedi per poter utilizzare i 500 euro per l’aggiornamento professionale
Potrai acquistare fra l’altro libri, riviste o iscriverti a corsi di laurea e master universitari, a corsi per attività di aggiornamento, svolti da enti qualificati o accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Dal 14 di settembre è stata riattivata la piattaforma per la carta docente. Ciascun insegnante in possesso di una utenza SPID (chi ne è a tutt’oggi ancora sprovvisto può richiederla qui: Come richiedere SPID) potrà accedere da subito al bonus dei 500 euro previsti per questo anno scolastico 2017-2018.

I docenti possono utilizzare la Carta del Docente per fini formativi e/o per acquisto testi specialistici (vedi Edizioni) scegliendo corsi o attività organizzate dal nostro Consorzio Fortune accreditato al Miur ai sensi  del DM 170/2016 – Codice esercente 3MQQK

La Carta del Docente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla Legge sulla Buona Scuola (legge 107 del 13 luglio 2015 art.1 comma 121) consente ai docenti di usufruire dei benefici previsti dalla carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione personale.

500 euro da spendere per aggiornamento professionale per acquistare, tra le altre cose, master universitari , corsi di formazione o di alta formazione , corsi di aggiornamento e corsi di lingua per ottenere certificazioni linguistiche internazionali.

Per info scrivere a formazione@consorziofortune.com

Corsi:
Orientamento formativo a scuola: metodi, strategie e strumenti  – responsabile prof.ssa Lucia Boncori – 25 ore
Corso teorico-pratico, finalizzato all’acquisizione di strumenti, strategie e pratiche per coinvolgere studenti di scuole secondarie di 1° e 2° grado nell’orientamento formativo, ispirato al life-long learning. Componente centrale del metodo è lo sviluppo della resilienza nei docenti e la trasmissione della resilienza agli studenti, in vista sia dell’orientamento sia del contrasto alla dispersione scolastica. Tutoraggio individuale e numero chiuso: minimo cinque docenti per corso, massimo otto.

Contatti: orientamento@consorziohumanitas.com

Fenomeni migratori di ieri e di oggi tra costanti, varibili e narrazione mediatica – responsabile dr.ssa Tiziana Grassi – 25 ore
Nel segno della circolarità della storia con i suoi ininterrotti flussi umani in transito sul pianeta, i movimenti migratori registrati oggi in Europa e il numero sempre crescente di persone immigrate che giungono o transitano nel nostro Paese ne rivelano la natura strutturale e permanente. Si rende necessaria, quindi, una gestione più armonizzata e lungimirante oltre che più amplianti categorie interpretative. Il tumulto epocale in cui viviamo, con la portata globale di un contemporaneo sempre più plurale, pone al centro dell’attenzione e del dibattito pubblico la complessa e dinamica connessione tra fenomeni migratori e società riceventi. Una relazione che – ieri come oggi – evidenzia la centralità dell’essere umano alle prese con l’esperienza traumatica della separazione, nel contatto con l’altrove e l’ignoto, nelle asimmetrie di contesto e nella costruzione di nuove territorialità. Ambito  d’indagine  di intersezione di molteplici prospettive multidisciplinari ….

Contatti: formazione@consorziofortune.com

Per il BONUS:  https://cartadeldocente.istruzione.it/#/

Per richiedere lo SPID:  https://www.spid.gov.it/

Per informazioni: Via della Conciliazione 22, Roma – tel. 06-3224818