Servizi
Centro Servizi Educativi

Valutazione e interventi sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e dei Disturbi dello Sviluppo

Responsabili: Dott.ssa Maria A. Geraci, Dott.ssa Susi Cazzaniga
Referente: Dott.ssa Daniela Inguscio

Il Servizio ha l’obiettivo di fornire valutazioni per la definizione del disagio psicologico in età evolutiva e per la diagnosi di alcuni Disturbi dello sviluppo neurologico come il Disturbo specifico dell’apprendimento (discalculia, dislessia, disgrafia e disortografia), il Disturbo d’Attenzione/Iperattività, la Disabilità intellettiva (Funzionamento Intellettivo Limite), Disturbo generalizzato dello sviluppo e Disturbo specifico del linguaggio. Il Servizio offre la possibilità della presa in carico riabilitativa e la definizione di interventi cognitivo-comportamentali rivolti sia agli alunni che alle famiglie. Inoltre offre consulenze alle scuole per la costruzione del Piano Didattico Personalizzato degli alunni valutati e/o certificati. Esso viene erogato da esperti che da anni operano nel settore e attraverso l’utilizzo di una metodologia evidence-based e un iter procedurale standardizzato.

 

Orientamento scolastico-professionale

Responsabile: Prof.ssa Lucia Boncori
Referenti: Dott. Antonio Chiatante, prof.ssa Filomena Casale, dott.ssa Catia Pepe, dott.ssa Daniela Pavoncello

Il Servizio ha l’obiettivo di aiutare gli alunni a compiere le loro scelte scolastico-professionali in maniera consapevole e responsabile. Verranno utilizzati strumenti psicodiagnostici implementati per l’orientamento alla carriera in una prospettiva di vita (life-long learning) e per l’attivazione delle risorse personali e della resilienza, che includono la valutazione degli interessi, dei processi di apprendimento, del profilo cognitivo. Su questa base verrà consegnato un rapporto che partendo dagli interessi dello studente e dalle caratteristiche del suo ambiente e della sua vita quotidiana lo assiste nell’elaborazione di un percorso scolastico, accademico e professionale che ottimizzi la sua autorealizzazione umana. Le famiglie che lo desiderano potranno essere coinvolte in questa elaborazione.

 

Tecnologie per la Didattica

Responsabile: Dott. Fabrizio Corradi, Prof. Mario Rusconi
Referenti: Dott. Rosanna Consolo, Ing. Piera Levi-Montalcini, Ing. Alfonso Benevento

Il Servizio si pone l’obiettivo di favorire i processi di apprendimento attraverso metodologie didattiche supportate dalle tecnologie e in particolare dalle “Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione” (TIC) e prevede i seguenti servizi e attività:

  • consulenza per l’implementazione, presso le scuole, di laboratori multimediali per la didattica attraverso le tecnologie con metodologie innovative;
  • consulenza finalizzata all’abbinamento di tecnologie assistive presso Enti, Scuole e Centri Territoriali di Supporto (CTS)

 

Consulenza sulle modalità di realizzazione dell’inclusione scolastica

Responsabile: Prof. Italo Fiorin
Referente: Dott. Simone Consegnati

Il servizio offre:

  • Analisi e supporto alla stesura e al monitoraggio dei progetti riguardanti l’inclusione scolastica e sociale (Progetto di vita);
  • Supporto all’autovalutazione della scuola dal p.d.v. dell’inclusione (Index dell’inclusione);
  • Consulenza a gruppi di lavoro (di istituto, di classe…) e a singoli docenti o a gruppi.

 

Counseling psicologico per Internet addiction disorder e Cyberbullismo

Responsabile: Dott. Federico Tonioni

Il Servizio si occupa dello studio e della realizzazione di attività finalizzate alla prevenzione e al trattamento psicologico dell’internet addiction disorder e del “cyberbullismo”. Fornisce, tramite uno sportello dedicato, consulenza, supporto, sostegno e interventi psicoeducativi agli insegnanti, alle famiglie e ai ragazzi con le suddette problematiche al fine di sviluppare comportamenti adattivi, pro-sociali e sviluppare la capacità di essere maggiormente empatici.