CHI HA PAURA DELLA SCUOLA Nuovi bisogni e desideri, sfide e proposte credibili

E’ da decenni ormai che si discute sui ritardi e sulle insufficienze dei sistemi educativi rispetto ai mutamenti che la società registra. Questi mutamenti sono assai più rilevanti da qualche tempo a motivo delle accelerazioni causate dalle innovazioni tecnologiche.

Sarebbe imperdonabile non tenere conto, tuttavia, di alcuni rischi ai quali si va incontro e non sempre considerati: la caduta progressiva di legittimazione sociale e di credibilità dell’istituzione scolastica; l’incapacità di dotare le scuole dei contenuti, degli strumenti e dei metodi utili a consentire un un fruttuoso dialogo con le altre parti della società con le quali condividere la missione formativa e l’obiettivo di miglioramento dei risultati dell’apprendere; infine, il vero e proprio mutamento antropologico in atto che impone di interrogarsi sulle questioni di fondo che riguardano l’identità personale e la capacità di convivere con gli altri.

Il Convegno intende riprendere le paure, i bisogni nuovi e le ambizioni, le emozioni e le proposte che sono implicate da processi di trasformazione culturale che non possono trovare estranei coloro che si occupano della formazione e dell’istruzione

La partecipazione  prevede un pagamento di 30 euro, previa registrazione via mail a convegni@consorziohumanitas.com

PROROGA ISCRIZIONE OBBLIGATORIA AL 28 NOVEMBRE 2017

Destinatari: insegnanti, dirigenti scolastici, psicologi, genitori e formatori.

Sede di svolgimento: Roma

Data e orari: 01/02 dicembre 2017, dalle 08.30 alle 18.00