• Associated
    Associated

Master Universitario I Livello 

INFERMIERE DI FAMIGLIA E DI COMUNITÀ (IFoC)

A.A. 2025-2026

Direttori:
Dott.ssa Amalia Allocca
Prof.ssa Donatella Valente

Master Universitario I Livello 

INFERMIERE DI FAMIGLIA E DI COMUNITÀ (IFoC)

A.A. 2025-2026

Direttori:
Dott.ssa Amalia Allocca
Prof.ssa Donatella Valente

MODALITÁ

FAD

DURATA

12 mesi

ISCRIZIONI APERTE

Fino al 30 Aprile (recupero delle lezioni già svolte)

Data inizio: 21 Marzo 2026

Orientamento personalizzato

Prenota ora. Ti richiamiamo noi!

Agevolazioni: fino a €400 di sconto

Scopri di più

Il master è stato progettato in coerenza con le Linee Guida FNOPI e le “Linee di indirizzo infermiere di famiglia o comunità” pubblicate dall’AGENAS Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali ed ha l’obiettivo di sviluppare competenze per prendere in carico le famiglie e le comunità sia per promuovere il loro benessere che per sostenerle con interventi specifici quando devono affrontare problematiche complesse di malattia, disabilità e cura

Obiettivo del corso

Il Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con l’Università San Raffaele di Roma, è stato progettato in linea con le Linee Guida FNOPI e con le Linee di indirizzo sull’infermiere di famiglia o di comunità pubblicate da AGENAS – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.

Si tratta di un percorso formativo innovativo, pensato per sviluppare le competenze necessarie a prendersi cura non solo del singolo paziente, ma anche della famiglia e dell’intera comunità, con un duplice obiettivo: promuovere attivamente il benessere e la salute nelle diverse fasi della vita e garantire un supporto qualificato nei momenti in cui emergono problematiche complesse.

Al termine del Master, l’Infermiere di Famiglia e di Comunità sarà in grado di:

  • Intercettare i bisogni di salute delle persone in tutte le fasce d’età, agendo in ottica di promozione, prevenzione e gestione sanitaria.
  • Partecipare alla programmazione dei servizi sanitari, utilizzando strumenti avanzati di population health management per orientare gli interventi sulle reali necessità della popolazione.
  • Organizzare momenti di educazione sanitaria individuali o di gruppo (in presenza e online), favorendo la consapevolezza e il coinvolgimento attivo dei cittadini, in collaborazione con istituzioni sanitarie ed extra-sanitarie.
  • Promuovere la comunicazione e il counseling, sostenendo comportamenti positivi e responsabilizzando le persone verso una partecipazione attiva alla propria salute.
  • Valorizzare il ruolo del caregiver, riconoscendo il suo contributo nella gestione quotidiana delle cure.
  • Collaborare con le reti sociosanitarie e con le risorse del territorio, come associazioni di volontariato e servizi locali, integrandosi pienamente con i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta e gli altri professionisti della salute.
  • Utilizzare strumenti digitali e nuove tecnologie (telemedicina, teleassistenza) per rendere più efficaci ed efficienti gli interventi assistenziali.

Il Master si rivolge agli infermieri che desiderano acquisire una formazione avanzata in un settore sempre più strategico per il futuro dei sistemi sanitari, in cui la prossimità, la prevenzione e l’integrazione territoriale rappresentano i pilastri per costruire comunità più sane, resilienti e solidali.

Le conoscenze/competenze acquisite sono spendibili nel mondo del lavoro secondo i limiti e le indicazioni dell’ Ordine Professionale di appartenenza e/o della Laurea posseduta.

Requisiti di ammissione
Possesso di uno dei seguenti requisiti:
– Laureati in Scienze Infermieristiche e titoli equipollenti;
– Docenti di ogni ordine e grado in possesso di Lauree affini;
– Eventuali altre lauree e appropriato curriculum inerente alle discipline del Master, previa valutazione della direzione.

Direzione
Dott.ssa Amalia Allocca
Prof.ssa Donatella Valente

Direttore organizzativo
Dott. Antonio Attianese

Comitato scientifico
Prof.ssa Cecilia Guariglia
Prof. Antonio Angelini,
Dott.ssa Amalia Allocca
Dott. Antonio Fabretti

Modalità di svolgimento
Il Master dura un anno ed ha un monte ore di 1500.

FAD asincrona
– 300 ore (videolezioni, coaching online, project work, tutoring, etc.)
– 200 ore (tirocinio virtuale)
– 900 ore (studio individuale)
– 100 ore (verifiche e tesi finale)

Titolo rilasciato
Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prove finale sarà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “INFERMIERE DI FAMIGLIA E DI COMUNITÀ (IFoC)” – 60 CFU.

*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.

Caratteri distintivi del master in modalità Blended rispetto alla FAD sono:
– Lezioni online sincrone e in presenza, interattive con ore dedicate alla presentazione e supervisione di casi clinici
– Tirocinio pratico in presenza garantito presso Centri di Neuropsicologia a Roma
– Possibilità di svolgere il tirocinio anche in altre Strutture Italiane previo convenzionamento con il Consorzio
– Approfondimenti pratici su casi clinici, metodologie di intervento e strumenti pratici da utilizzare
Le lezioni, le supervisioni interattive e il tirocinio in presenza permettono di coniugare “il sapere con il saper fare”.

I crediti formativi Universitari (CFU) si maturano con il superamento dell’esame finale di profitto. Esso consiste nello svolgimento di un esame scritto su tutti gli insegnamenti previsti nel piano di studi e nella redazione e discussione di una tesi, davanti ad una Commissione appositamente nominata, frutto dello studio e dell’interpretazione personale del percorso formativo intrapreso e relativo alle attività svolte. La Commissione, nominata dal Rettore, è composta dai docenti del Corso.

Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva il diritto di sostituire i docenti della Faculty e di modificare il calendario dei corsi/master e/o sedi di corso per ragioni organizzative e/o motivi di forza maggiore indipendenti dalla propria volontà. Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva, inoltre, la facoltà, per motivi organizzativi e di carattere istituzionale, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di darne motivazione alcuna, di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte, i contenuti didattici del corso/master, senza che i corsisti/utenti possano vantare diritti acquisiti. Ogni corsista/utente è tenuto a verificare periodicamente le condizioni del corso/master per conoscere gli eventuali aggiornamenti. Tutte le modifiche pubblicate sul portale istituzionale del Consorzio Universitario Humanitas si considerano conosciute e accettate dal corsista/utente.

MEDS-24/C MEDS-24/B Ruolo e responsabilità dell’IFOC, 12 CFU

  • Il ruolo dell’IFoC e l’organizzazione sanitaria secondo il DM77: Presentazione degli aspetti normativi, concettuali e organizzativi a livello nazionale ed internazionale riferiti all’infermieristica di famiglia e comunità. Organizzazione dei servizi sociosanitari e di cure primarie. La continuità assistenziale, la rete sociale e dei servizi. Integrazione dell’Infermiere di Famiglia con le figure del territorio: MMG e PLS. Strumenti di management infermieristico per il coordinamento dei servizi territoriali.
  • Azioni di sanità pubblica: prevenzione primaria, secondaria, terziaria e quaternaria: Empowerment, self-care, promozione di stile di vita sani, educazione sanitaria nel singolo (anche sano), nella famiglia e nella comunità. Sensibilizzazione all’importanza della diagnosi precoce e arruolamento agli screening proposti sul territorio. L’insieme delle attività e interventi finalizzate contenere e controllare gli esiti complessi di una patologia con l’obiettivo di limitare la comparsa di recidive, complicanze o di invalidità Rilevazione dei bisogni nelle cure palliative.
  • I determinanti della salute e le politiche per la salute pubblica ed epidemiologia delle malattie croniche: Epidemiologia dei problemi prioritari e delle nuove emergenze di salute nella comunità. Individuazione del profilo di salute tramite i sistemi di sorveglianza.
  • Il piano nazionale per la cronicità 2020-25: Rappresentazione e discussione delle azioni del piano nazionale per la cronicità: riprogettare il percorso assistenziale per il paziente cronico.
  • Promozione, educazione alla salute e relazione d’aiuto: Interventi basati su evidenze scientifiche di educazione e promozione della salute, organizzazione e attuazione di interventi di promozione e educazione nel singolo e nella comunità. Relazione d’aiuto, educazione terapeutica, sostegno al caregiver.
  • La fragilità nell’anziano Principali problemi di salute nell’anziano e valutazione multidimensionale del paziente fragile: Presa in carico, approccio proattivo e modelli per la gestione delle cronicità e dei bisogni assistenziali complessi dell’anziano anche con strumenti di e-Healt telemedicina, teleassistenza e cultura digitale. Organizzazione del distretto per la gestione del paziente fragile.
  • Psicodinamica della vita familiare e delle relazioni sociali: Sociologia della famiglia e dei processi psicologi sociali ed individuali nel processo di cura.
  • Burn out- Gestione del burn out infermieristico
  • Violenza nei confronti degli operatori sanitari nei contesti non istituzionali: Gestione del conflitto e tecniche di de-escalation sia nei confronti del bambino sia nei confronti dell’adulto

MEDS-24/C MEDS-24/B Competenze specifiche dell’IFOC, 12 CFU

  • Modelli organizzativi nell’infermieristica di famiglia e di comunità: Approfondimento dei modelli organizzativi presenti sul territorio nazionale ed internazionale.
  • Il case management infermieristico: Approfondimento del modello organizzativo del case management infermieristico sul territorio a livello nazionale ed internazionale e continuità assistenziale
  • Assessment infermieristico: Sistemi di valutazione infermieristica, della popolazione e della comunità con rilevazione dei bisogni legati alla sicurezza dei luoghi di lavoro e degli ambienti aperti e confinanti.
  • Il coinvolgimento della persona assistita: Coinvolgimento della persona nel processo di cura e nella scelta delle pratiche terapeutiche assistenziali, metodi e strumenti impiegati dall’IFeC.
  • L’autocura nel quadro della gestione della cronicità: Utilizzo di tecniche e strumenti atti a favorire la crescita dell’autogestione ed autocontrollo delle patologie croniche. Gestione della cronicità e dei bisogni assistenziali complessi (Problemi di salute cardiovascolari, problemi di salute ortopedici post traumatici e post chirurgici, problemi di salute respiratori, problemi di salute reumatologici di natura degenerativa, infiammatoria, dismetabolica, problemi di salute endocrino-metabolica)
  • Assistenza infermieristica e gestione integrata del paziente oncologico adulto (Valutazione dell’assistenza e della gestione integrata del paziente oncologico adulto, assistenza e gestione integrata nelle cure palliative e fine vita dell’adulto valutazione dell’assistenza e della gestione integrata nelle cure palliative e fine vita dell’adulto)
  • Presa in carico e modelli per la gestione dei bisogni assistenziali complessi nell’adulto con patologie di interesse neurologico (Organizzazione del setting domiciliare ,ambiente di cura e ausili e presidi a domicilio)
  • Assistenza infermieristica integrata per la gestione delle disabilità – delle dipendenze e decadimento cognitivo nell’adulto

MEDS-24/C MEDS-24/B Organizzazione e strumenti, 12 CFU

  • Metodologia della ricerca: Le EBN a supporto del professionista
  • Leggere una comunità: profilo demografico, dei servizi, istituzionale: Utilizzo di strumenti di valutazione della comunità e dei servizi offerti sul territorio dalle strutture sanitarie e sociali e comunali
  • I processi di stratificazione della popolazione: Valutazione multidimensionale e stratificazione dei bisogni di salute e sociali dell’individuo, della famiglia, della comunità e strumenti di VMD.
  • Metodologia del lavoro di rete: Organizzazione dei servizi sociosanitari e il lavoro in team multidisciplinare.
  • Linee guida e PDTA: Presa in carico, approccio proattivo e modelli per la gestione delle cronicità e dei bisogni assistenziali della persona e della famiglia.
  • Telemedicina/teleassistenza: FSE e interoperatività con altri sistemi informativi

MEDS-24/C IFOC ETA’ EVOLUTIVA, 12 CFU

  • Infermiere di Famiglia o Comunità nell’area oncologica/cure palliative dell’età evolutiva (Gestione del paziente oncologico pediatrico, tecniche di gestione e supporto dei caregiver, gestione del lutto e le sue fasi ,pet therapy)
  • Infermiere di Famiglia e Comunità nell’area dei disturbi di neurosviluppo Assistenza infermieristica integrata per la gestione dei disturbi di neurosviluppo
  • Investire precocemente in salute: azioni e strategie nei primi mille giorni di vita Bisogni di salute del neonato, lattante e nella prima infanzia nei primi mille giorni di vita.(Promozione dell’allattamento materno e di un’adeguata alimentazione, sviluppo psicofisico e sviluppo delle capacità motorie, cognitivi, manuale e relazionali, considerare i BISOGNI e i desideri DIVERSI delle figure genitoriali nella costruzione dei piani di assistenza alle famiglie)

Prof.ssa Donatella Valente
Professore Ordinario di II Fascia di Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative Univ. Sapienza Roma

Prof.ssa Renata Tambelli
Professore di ruolo presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Psicopatologia dell’infanzia nel Corso di Laurea Magistrale in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo, Univ. Sapienza Roma

Prof. Antonio Angeloni
Professore Patologia generale Dipartimento di Medicina Sperimentale Univ. Sapienza Roma

Dott.ssa Fabrizia D’Antonio
Neurologa ricercatrice Univ. Sapienza

Dott. Antonio Fabretti
Dirigente Infermiere San Raffaele Roma

Dott.ssa Valerija Evetovic
Psicologa perinatale, San Raffaele Roma

Dott.ssa Emanuela Mari
Dottore di ricerca (specializzata in gestione dell’aggressività e mdipendenze) Univ. Sapienza Roma

Dott.ssa Serena Violante
Psicologa, specializzata burn out / stress lavoro correlato, San Raffaele di Roma

Dott.ssa Lucibello Simona
Neuropsichiatra infantile San Raffaele

Dott.ssa Condoluci Claudia
Primario del reparto di Riabilitazione Pediatrica e disabilità dello sviluppo IRCCS San Raffaele

Dott.ssa Gina Bonanni
Infermiera pediatrica, Coordinatore infermieristico pediatrico reparto disabilità di sviluppo

Modalità FAD asincrona
Il tirocinio sarà svolto a distanza attraverso la realizzazione di project work individuali o di gruppo supervisionati dal corpo docente del Master.

Modalità FAD asincrona: € 1.000,00 (mille/00)

I pagamenti possono essere effettuati secondo le modalità specificate sul sito internet dell’Ateneo, in rate così ripartite:
– quota pre-iscrizione: € 100,00 da versare al Consorzio Universitario Humanitas
– quota immatricolazione: € 200,00 da versare all’Università San Raffaele
– I rata di € 400,00, entro il entro il 1 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
– II e ultima rata di € 300,00, entro il entro il 2 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas

Il mancato pagamento delle rate nei termini prestabiliti comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e la non ammissione all’esame finale.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale. La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

MODALITA’ DI PAGAMENTO 
Bonifico bancario intestato a:
Consorzio Universitario Humanitas
Intesa San Paolo Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master di …….. livello in (titolo) modalità (FAD/Blended)…… – A.A. 2025/2026 – n Rata…

Step 1: Pre-iscrizione

Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:

  • modalità FAD asincrona tramite il seguente LINK

Durante la procedura, si dovrà allegare la ricevuta del bonifico bancario di 100 euro intestato a:

Consorzio Universitario Humanitas
Intesa San Paolo Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master di …….. livello in (titolo) modalità (FAD/Blended)…… – A.A. 2025/2026 – pre-iscrizione

Step 2: Immatricolazione

  • modalità FAD asincrona tramite il seguente LINK

L’IBAN per il versamento dell’immatricolazione all’Università è all’interno della procedura stessa. Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.

Step 3: Finalizzazione Iscrizione

Per essere regolarmente iscritti e ottenere l’accesso ai contenuti didattici sulla piattaforma di e-learning del Consorzio è necessario inviare via e-mail il proprio numero matricola a segreteria@consorziohumanitas.com

N.B. Per accedere ai materiali didattici sarà necessario attendere la partenza dell’attività formativa. Il tutor d’aula invierà le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning del Consorzio Universitario Humanitas. Si precisa che la piattaforma dell’Università Telematica San Raffaele Roma è utilizzata esclusivamente per l’immatricolazione e per il rilascio del certificato del Master.

Richiedi informazioni

Nome e Cognome(Obbligatorio)

Perché scegliere un Master in modalità FAD:

FAD

100% Online

  • Lezioni a distanza, disponibili sulla Piattaforma e-Learning del Consorzio
  • Materiali didattici sempre fruibili, senza vincoli di luogo e di tempo
  • L’accesso alla Piattaforma E-Learning avviene tramite credenziali personali. L’attività sulla piattaforma è tracciata e visualizzabile in report personali
  • Collegamento di 2 ore in sincrono gestito dal Tutor disciplinare esperto del modulo, con il quale confrontarsi sui contenuti esposti durante la visualizzazione delle videolezioni
1
Consorzio Universitario Humanitas
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.