Il Master si propone di formare un medico esperto in diagnostica per immagini ultrasonografica in ambito internistico, pediatrico ed interventistico attraverso l’approfondimento degli aspetti tecnici legati alla padronanza dell’uso delle apparecchiature, all’anatomia normale ed ai principali quadri di patologia dei vari organi ed apparati riscontrabili nella pratica clinica


Obiettivo del corso
Il Master, organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con l’Università San Raffaele di Roma, è finalizzato a formare medici con competenze avanzate nella diagnostica per immagini mediante ultrasuoni, applicata agli ambiti internistico, pediatrico e interventistico. Il percorso prevede un approfondimento degli aspetti tecnici indispensabili per un utilizzo efficace e sicuro delle apparecchiature ecografiche, insieme allo studio dell’anatomia normale e dei principali quadri patologici che possono interessare i vari organi e apparati nella pratica clinica quotidiana. Particolare attenzione è dedicata anche alle più recenti tecnologie, sia in campo diagnostico sia in quello interventistico, per consentire ai professionisti di mantenersi aggiornati sulle innovazioni del settore. Completano la formazione moduli dedicati alla gestione del contenzioso medico-legale, al marketing sanitario e alla comunicazione efficace, elementi oggi sempre più rilevanti per l’attività clinica e per il rapporto con pazienti, colleghi e istituzioni sanitarie.
Le conoscenze/competenze acquisite potranno essere utilizzate nel mondo del lavoro secondo le prescrizioni e le indicazioni dell’Ordine Professionale di appartenenza e/o della Laurea posseduta.
Requisiti di ammissione
Possesso di una delle seguenti Lauree:
- Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia
- Docenti di ogni ordine e grado in possesso Lauree affini
- Eventuali altre lauree e appropriato curriculum inerente alle discipline del Master, previa valutazione della direzione.
Direttore
Prof. Francesco Pignataro
Direttore organizzativo
Dott. Antonio Attianese
Direttore scientifico
Prof.ssa Maria Assunta Zocco
Comitato scientifico
Dott. Vincenzo Aloisantoni
Prof. Armando Bartolazzi
Dott. Vincenzo Bianco
Prof. Giorgio De Toma
Prof. Antonio Gasbarrini
Prof. Claudio Giorlandino
Prof. Federico Guercini
Dott. Nicola Illuzzi
Prof. Giandomenico Logroscino
Prof. Adriano Pellicelli
Prof. Alfredo Pontecorvi
Prof. Gian Ludovico Rapaccini
Modalità di svolgimento
Il Master avrà una durata di studio di 1500 ore pari a 60 CFU.
FAD asincrona
- 300 ore (videolezioni, coaching online, project work, tutoring, etc.)
- 200 ore (tirocinio virtuale)
- 900 ore (studio individuale)
- 100 ore (verifiche e tesi finale)
FAD mista + settimana tirocinio Altamedica Roma /Artemisia
- 300 ore (videolezioni, lezioni presenza/sincrona, coaching online, project work, tutoring, etc.)
- 200 ore (tirocinio in presenza)
- 900 ore (studio individuale)
- 100 ore (verifiche e tesi finale)
Titolo rilasciato e CFU
– Diploma di Master universitario di II livello Ecografia clinica in ambito internistico, pediatrico ed interventistico;
– 60 CFU.
*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.
Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva il diritto di sostituire i docenti della Faculty e di modificare il calendario dei corsi/master e/o sedi di corso per ragioni organizzative e/o motivi di forza maggiore indipendenti dalla propria volontà. Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva, inoltre, la facoltà, per motivi organizzativi e di carattere istituzionale, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di darne motivazione alcuna, di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte, i contenuti didattici del corso/master, senza che i corsisti/utenti possano vantare diritti acquisiti. Ogni corsista/utente è tenuto a verificare periodicamente le condizioni del corso/master per conoscere gli eventuali aggiornamenti. Tutte le modifiche pubblicate sul portale istituzionale del Consorzio Universitario Humanitas si considerano conosciute e accettate dal corsista/utente.
MEDS-05/A – MEDS-22/A Ecografia generale ed anatomia ecografica, 3 CFU
- Apparecchiature ultime tecnologie
- Settaggio
- Ecografia multiparametrica
- Anatomia ecografica dei vari distretti ed apparati in particolare: collo, addome, apparato urinario, seno, vascolare, muscolare
MEDS-05/A – MEDS-22/A Elementi di fisiologia e patologia del distretto del collo nella pratica clinica, 3 CFU
- Tiroide e paratiroidi
- Regione laterocervicale
- Vascolare
- La visione del clinico: Lectio Magistralis
MEDS-05/A – MEDS-22/A Elementi di fisiologia e patologia del seno femminile e maschile nella pratica clinica, 6 CFU
- Anatomia normale e quadri patologici del seno
- Regione ascellare
- Ultime tecnologie
MEDS-05/A – MEDS-22/A Elementi di fisiologia e patologia dell’addome: principali quadri patologici, 6 CFU
- Fegato e vie biliari
- Pancreas
- Milza
- Vascolare
- Ecografia multiparametrica nella gestione del paziente con malattia infiammatoria cronica
- Trattamenti ablativi percutanei del fegato
- CEUS in epatogastroenterologia: applicazioni cliniche e prospettive future intestinale
- Ruolo dell’ecoendoscopia nella diagnosi e nel trattamento delle patologie del pancreas
- Malattie croniche di fegato
- Cirrosi e sue complicanze
- Tumori del fegato benigni
- Tumori del fegato maligni
- Trattamenti dell’HCC
- Ecografia operativa addominale
- Ecografia del tratto gastrointestinale
- Pancreatiti acute e croniche
- Tumori del pancreas
- Nefropatie diffuse (“ mediche”)
MEDS-05/A – MEDS-22/A Elementi di fisiologia e patologia dell’apparato urogenitale: principali quadri patologici, 6 CFU
- Reni e surreni
- Vescica e prostata
- Ultime tecnologie l’elastografia nello studio del pene e della prostata in modalità multiparametrica
- La visione del clinico
MEDS-05/A – MEDS-22/A Elementi di fisiologia e patologia dell’apparato articolare e muscolare, 6 CFU
- Spalla, Gomito, Ginocchio, Polso e Mano Caviglia e piede lo studio mediante sonda ministick nella patologia reumatica
- Lesioni muscolari traumatiche e neoplastiche.
- La visione del Clinico
MEDS-05/A – MEDS-22/A Elementi di fisiologia e patologia neonatali nella pratica clinica, 6 CFU
- Anca
- Giunzione esofagogastrica
- Reni e addome pediatrico
MEDS-05/A – MEDS-22/A Elementi di ecografia interventistica, 6 CFU
- Lo studio mini invasivo nella diagnostica del nodulo tiroideo
- Lo studio mini invasivo nella diagnostica del nodulo mammario
- TIRADS e BIRADS
- La lettura citopatologica
- Intervento di Echolaser su neoplasia prostatica
- Biopsia prostatica fusion
- Infiltrazione prostatica eco guidata con antibiotici e cortisone nella prostatite cronica batterica
MEDS-05/A – MEDS-22/A Focus, 6 CFU
- L’ecografia multiparametrica: il domani oggi!
- Liver package: lo stato dell’arte per lo studio del fegato
- L’ecografia mammaria robotica: ABVS
- L’ecografia tridimensionale utilizzo pratico
- La refertazione ecografica
- La relazione medico paziente
- Il marketing e la comunicazione
- Implicazioni medico legali e contenzioso
- Le aziende presentano il futuro!
Dott. Antonio Alcini
Specialista in Urologia, Campus Biomedico Roma
Dott.ssa Laura Alessandroni
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Dott.ssa Fabia Attili
Dirigente Medico della Unità Operativa di Endoscopia Digestiva Chirurgica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli
Dott. Vincenzo Bianco
Dirigente Medico Oncologo e Consigliere dell’Ordine dei Medici di Roma e Provincia
Dott.ssa Caterina Bock
Specialista in Radiologia Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Dott.ssa Clelia Cipolla
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Prof. Giorgio De Toma
Medico chirurgo, Ordinario di Chirurgia – Università Sapienza, Roma
Dott.ssa Francesca Gigliotti
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva Fatebenefratelli Isola Tiberina Gemelli
Dott. Claudio Giorlandino
Medico specialista in Ginecologia ed Ostetricia, Presidente della Società Italiana di Diagnosi Prenatale e. Medicina Materno-Fetale (S.I.Di.P)
Dott. Marco Gismant
Medico specialista in Medicina Interna Responsabile del servizio di Ecografia internistica centri diagnostici in Roma
Dott. Emiliano Grossi
Fisioterapista e Dirigente del Centro di Riabilitazione e Fisioterapia FisioClinic
Dott. Federico Guercini
Medico specialista in Urologia Centro Urologia, Paideia International Hospital
Dott. Leo Guidobaldi
MD citopatologo, UOC Anatomia Patologica Ospedale Sandro Pertini Roma
Dott. Nicola Illuzzi
Odontoiatra, Consigliere Ordine dei Medici di Roma. Componente Dipartimento di Ricerca e Innovazione Tecnologica Consorzio Universitario Universalus, Roma
Dott. Paolo Leone
Medico specialista in Radiodiagnostica, Responsabile Reparto di Radiologia del Centro di Ricerca Altamedica Roma
Dott. Giandomenico Logroscino
Medico specialista in Ortopedia – Primario di Ortopedia Ospedale dell’Aquila
Dott. Piero Maceroni
Medico specialista in Endocrinologia e Perfezionato in Ecografia
Dott. Antonio Pio Masciotra
Medico specialista in Radiologia
Dott.ssa Manuela Nestola
Medico specialista in Medicina Interna – Servizio di Ecografia Multiparametrica Internistica – Centro di Ricerca Altamedica Roma
Dott.ssa Cristina Nisita
Medico specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, Ecografista senior centri diagnostici in Roma
Dott.ssa Cinzia Pajoncini
Medico specialista in Ginecologia ed Ostetricia Gruppo Romano Multidisciplinare per lo Studio del Dolore Pelvico Cronico
Modalità FAD asincrona
Il tirocinio sarà svolto a distanza attraverso la realizzazione di project work individuali o di gruppo supervisionati dal corpo docente del Master.
Modalità FAD mista + settimana tirocinio Altamedica Roma /Artemisia
Il Tirocinio si svolgerà prevalentemente sul “campo”, in un setting appropriato a favorire l’apprendimento esperienziale, con la supervisione di un tutor aziendale presso strutture convenzionate adeguate come Artemisia e Altamedica di Roma.
Modalità FAD: € 2.700,00
- quota pre-iscrizione: € 100,00 da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- quota immatricolazione: € 540,00 da versare all’Università San Raffaele
- I rata di € 1000,00, entro il entro il 1 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- II e ultima rata di € 1060,00, entro il entro il 2 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
Modalità FAD mista + settimana tirocinio Altamedica Roma /Artemisia: € 3.500,00
- quota pre-iscrizione: € 100,00 da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- quota immatricolazione: € 700,00 da versare all’Università San Raffaele
- I rata di € 1000,00, entro il entro il 1 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- II rata di € 1000,00, entro il entro il 2 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- III e ultima rata di € 700,00, entro il entro il 3 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
Il mancato pagamento delle rate nei termini prestabiliti comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e la non ammissione all’esame finale.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale. La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Bonifico bancario intestato a:
Consorzio Universitario Humanitas
Intesa San Paolo Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master di …….. livello in (titolo) modalità (FAD/Blended)…… – A.A. 2025/2026 – n Rata…
Step 1: Pre-iscrizione
Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:
- modalità FAD mista + settimana tirocinio Altamedica Roma /Artemisia tramite il seguente LINK
- modalità FAD tramite il seguente LINK
Durante la procedura, si dovrà allegare la ricevuta del bonifico bancario di 100 euro intestato a:
Consorzio Universitario Humanitas
Intesa San Paolo Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master di …….. livello in (titolo) modalità (FAD/Blended)…… – A.A. 2025/2026 – pre-iscrizione
Step 2: Immatricolazione
- modalità FAD mista + settimana tirocinio Altamedica Roma /Artemisia tramite il seguente LINK
- modalità FAD tramite il seguente LINK
L’IBAN per il versamento dell’immatricolazione all’Università è all’interno della procedura stessa. Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.
Step 3: Finalizzazione Iscrizione
Per essere regolarmente iscritti e ottenere l’accesso ai contenuti didattici sulla piattaforma di e-learning del Consorzio è necessario inviare via e-mail il proprio numero matricola a segreteria@consorziohumanitas.com
N.B. Per accedere ai materiali didattici sarà necessario attendere la partenza dell’attività formativa. Il tutor d’aula invierà le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning del Consorzio Universitario Humanitas. Si precisa che la piattaforma dell’Università Telematica San Raffaele Roma è utilizzata esclusivamente per l’immatricolazione e per il rilascio del certificato del Master.








