Il Master intende formare professionisti che, in ambito di strutture sia pubbliche che private, in regime di dipendenza o di libera professione, vogliano acquisire conoscenze in grado di renderli capaci di operare nel campo sanitario dell’oncologia integrata


Obiettivo del corso
Il Master, organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con l’Università San Raffaele di Roma, ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di operare nel settore dell’oncologia integrata, sia all’interno di strutture sanitarie pubbliche e private, sia in regime di libera professione. Il percorso si rivolge a chi desidera acquisire competenze avanzate per affiancare alle terapie convenzionali approcci complementari, con l’intento di migliorare l’efficacia dei trattamenti e la qualità di vita dei pazienti oncologici.
Il Corso si propone di:
– fornire le basi tecnico-scientifiche necessarie a un approccio multidisciplinare al trattamento oncologico;
– approfondire l’uso dei farmaci biologici, naturali e antiblastici, così come dei preparati di origine naturale (fitoterapia, low dose therapy, medicina antroposofica, ayurvedica, cinese e tradizionale popolare), valutandone l’integrazione tra loro e con differenti metodologie terapeutiche (cronomodulata, metronomica o frazionata);
– favorire un miglioramento della relazione medico-paziente e della collaborazione tra i diversi professionisti coinvolti nel percorso di cura;
– illustrare le modalità di applicazione delle diverse terapie e le strategie di integrazione più efficaci;
– costruire un supporto scientifico per il miglioramento della qualità di vita durante i trattamenti oncologici.
Il Master intende quindi formare figure professionali in grado di adottare un approccio globale e integrato alla cura del paziente oncologico, unendo rigore scientifico, attenzione alla persona e capacità di lavorare in team multidisciplinari.
Le conoscenze/competenze acquisite sono spendibili nel mondo del lavoro secondo i limiti e le indicazioni dell’Ordine Professionale di appartenenza e/o della Laurea posseduta.
Requisiti di ammissione
Possesso di una delle seguenti lauree:
– Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Farmacia e Biologia.
– Docenti di ogni ordine e grado in possesso di Lauree affini;
– Eventuali altre lauree e appropriato curriculum inerente alle discipline del Master, previa valutazione della Direzione
Direzione
Prof. Massimo Bonucci
Prof. Francesco Schittulli
Direttore organizzativo
Dott. Antonio Attianese
Comitato scientifico
Dott. Lorenzo Anelli
Prof. Massimo Bonucci
Dott. Ivano Hammarberg Ferri
Dott.ssa Carla Fiorentini
Dott. Nicola Illuzzi
Prof. Paolo Marchetti
Prof. Giampiero Ravagnan
Dott. Elio Rossi
Dott. Gilberto Triestino
Prof. Francesco Schittulli
Prof. Antonino Tamburello
Modalità di svolgimento
Il Master dura un anno ed ha un monte ore di 1500.
FAD asincrona
- 300 ore (videolezioni, coaching online, project work, tutoring, etc.)
- 200 ore (tirocinio virtuale)
- 900 ore (studio individuale)
- 100 ore (verifiche e tesi finale)
Blended
- 300 ore (videolezioni, lezioni presenza/sincrona, coaching online, project work, tutoring, etc.)
- 200 ore (tirocinio in presenza)
- 900 ore (studio individuale)
- 100 ore (verifiche e tesi finale)
Titolo rilasciato e CFU
– Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prova finale sarà rilasciato un Diploma di Master di II° livello in “Oncologia integrata: prevenzione, terapie tradizionali, innovative e di precisione”.
– 60 CFU.
*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.
Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva il diritto di sostituire i docenti della Faculty e di modificare il calendario dei corsi/master e/o sedi di corso per ragioni organizzative e/o motivi di forza maggiore indipendenti dalla propria volontà. Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva, inoltre, la facoltà, per motivi organizzativi e di carattere istituzionale, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di darne motivazione alcuna, di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte, i contenuti didattici del corso/master, senza che i corsisti/utenti possano vantare diritti acquisiti. Ogni corsista/utente è tenuto a verificare periodicamente le condizioni del corso/master per conoscere gli eventuali aggiornamenti. Tutte le modifiche pubblicate sul portale istituzionale del Consorzio Universitario Humanitas si considerano conosciute e accettate dal corsista/utente.
MEDS-02/A Le basi della carcinogenesi, 2 CFU
- Anatomia patologica
- Cancerogenesi e carcinogenesi
- Orologio biologico
MEDS-02/B Immunologia e Immunobiologia, 3 CFU
- Basi di immunologia clinica
- Biologia del sistema immunitario
- Immunoterapia e microimmunoterapia
MEDS-03/A Il microbioma, 3 CFU
- Conoscere il microbioma e microbiota
- Come e quando utilizzare l’esame del microbioma e microbiota
- Microbioma e cancro
- Trattamenti associativi e vantaggi terapeutici
MEDS-09/A Terapia medica Oncologica e Oncologia Integrata, 6 CFU
- Basi di Oncologia medica
- Farmaci antiblastici: loro uso
- Trattamenti oncologici metronomici, frazionati
- La Medicina di precisione
- Ematologia Integrata
- Interazione farmacologica
- Oncologia Integrata: quando e come usare le sostanze naturali
- Casi clinici in Oncologia Integrata
MEDS-12/A La psiconeuroendocrinoimmunologia, 3 CFU
- Basi di PNEI
- Tecniche di Psicologia Clinica in Oncologia
- Uso di PNEI in Oncologia
MEDS-10/A La Nutrizione in Oncologia, 3 CFU
- Basi di Nutrizione umana: gli alimenti e gli oligoelementi
- Nutrizione in Oncologia: primaria secondaria e terziaria
- La malnutrizione in Oncologia
- Digiuno in Oncologia: miti e realtà
- Nutrizione in Trattamento oncologico
BIOS-09/A Farmacogenomica e Farmacogenetica, 3 CFU
- Basi di Farmacogenomica e Farmacogenetica
- La Farmacogenomica in aiuto al trattamento oncologico
- La Biopsia liquida e le indagini biomolecolari
BIOS-06/A La Fitoterapia e la Micoterapia, 6 CFU
- Basi di Fitoterapia
- Basi di Micoterapia
- MTC e Terapie tradizionali popolari
- Fitoterapia in Oncologia
- Casi clinici in Oncologia Integrata
BIOS-01/D Low Dose Therapy, medicina fisiologica di regolazione e Antroposofia, 3 CFU
- Le basi di Low dose terapia
- Basi di Antroposofia
- La Medicina di regolazione: aspetti biologici e funzionali
- Aspetti clinici dell’uso di Low dose terapia
- Aspetti clinici della Antroposofia
MEDS-02/B Ipertermia, 1 CFU
- Basi di Ipertermia profonda e Total Body
- Ipertermia Clinica
MEDS-19/B Agopuntura, MTC, Medicina Ajurvedica e Tradizionale popolare, 6 CFU
- Basi di Agopuntura
- Basi di MTC
- Basi di Medicina Ayurvedica
- MedicinaTtradizionale popolare
- Auricoloterapia
- Trattamenti integrati in Oncologia
MEDS-22/A Basi di Radioterapia ed applicazioni specialistiche, 1 CFU
- Basi di radioterapia e radioprotezione
- Trattamenti integrati in Radioterapia
MEDS-22/A Diagnostica in campo oncologica, 2 CFU
- La diagnostica laboratoristica in Oncologia
- Lettura dell’emocromo
- Lettura dei risultati laboratoristici
- Casi clinici visti in Laboratorio
MEDS-06/A Chirurgia Oncologica, 1 CFU
- Basi di Chirurgia Oncologia
- Metodiche innovative in Chirurgia Oncologica e trattamenti integrati
MEDS-19/B Riabilitazione in Oncologia Integrata e Osteopatia, 2 CFU
- Basi di Riabiliotazione in Oncologia
- Movimento nel paziente oncologico
- La Autocura
- Basi di Osteropatia
PSIC-04/B Psiconcologia e Meditazione, 1 CFU
- Le diverse modalità di approccio psicologico in Oncologia
- Il Coach e la modalità di relazione fra medico e paziente
- Mindfullness, Yoga
MEDS-16/A Odontoiatria e Integrazione oncologica, 2 CFU
- Le basi per una valutazione orale del benessere del paziente oncologico
- Flogosi orale: partner del cancro
- Microbioma orale e cancro
Dott. Vincenzo Aloisantoni
Odontoiatra, Consigliere OMCEO Roma
Dott.ssa Maria Chiara Anelli
Farmacista, Biologa Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Specialista in Fitoterapia e Biointegrazione
Prof. Massimo Bonucci
Medico specializzato in Oncologia, docente presso l’Università La Sapienza di Roma, fondatore e Presidente della Fondazione ARTOI (Fondazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate)
Dott. Vincenzo Bianco
Dirigente medico presso Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I, specializzato in Oncologia
Prof. Nicola Illuzzi
Consigliere OMCeO, Roma
Prof. Paolo Marchetti
Direttore scientifico IDI-IRCCS ROMA presso IDI Istituto Dermopatico Immacolata e Professore ordinario di Oncologia Medica Università Sapienza Roma
Dott. Gilberto Triestino
Presidente ANDI Roma
Dott.ssa Carla Fiorentini
Responsabile scientifico e Direttrice della ricerca preclinica, Fondazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate (ARTOI)
Dott. Ivano Hammargerg Ferri
Oncologo Referente Regione Emilia-Romagna Fondazione ARTOI
Dott.ssa Francesca Andreazzoli
Ematologa – U.O. Ematologia Ospedale Versilia – Referente Regione Toscana Fondazione ARTOI
Dott. Salvatore Bonanno
Radioterapista, Ospedale Siracusa – Referente Regione Sicilia Fondazione ARTOI
Dott. Francesco Schittulli
Medico – Oncologo – Presidente LILT – Lega Italiana Lotta ai Tumori
Prof. Mauro Serafini
Professore ordinario biologia farmaceutica, Sapienza Università di Roma
Prof. Antonino Tamburello
Neuropsichiatra, Professore di Psicologia Clinica, già Straordinario e Coordinatore, del Corso di Laurea in Psicologia – UER, Specialista in Neuropsichiatria, Direttore Istituto Skinner – Roma, Napoli
Dott. Pasquale Valente
Direttore UOC Popolazione a rischio, screening e sani stili di vita della ASL Roma 5. Coordinatore dei Programmi di Screening Oncologici
Dott.ssa Alessia Calandra
Biologa Nutrizionista esperta in nutrizione oncologica integrata e nutrizione per patologie degenerative, oncologiche
Dott.ssa Giovanna Tranchida
Biologa nutrizionista, specializzata in Scienze degli alimenti e Medicina funzionale
Dott. Dimitri Varvaras
Chirurgo oncoplastico e plastico-ricostruttivo della mammella
Dott. Franco Cracolici
Responsabile Scientifico delle attività di Oncologia Integrata presso l’Azienda USL Toscana Sud Est.
Dott.ssa Tiziana Toso
Biologa Nutrizionista – Specialista in Scienza dell’ Alimentazione
Dott. Giuseppe Lupi
Docente presso Scuola di Agopuntura CSTNF (Centro Studi Terapie Naturali e Fisiche), medico chirurgo specializzato in agopuntura presso l’Ospedale Regionale Umberto Parini di Aosta
Dott.ssa Mimma Raffaele
Dirigente medico oncologo UOSD Oncologia Sant’Andrea
Dott. Maurizio Episodio
Docente in Fitoterapia clinica in Oncologia presso il Fachverband Deutscher
Dott.ssa Maria Pia Fuggetta
Ricercatore SENIOR Consiglio Nazionale delle Ricerche Dipartimento Scienze Biomediche
Dott. Lorenzo Anelli
Oncologo, Ospedale Celio – Roma- Referente Regione Lazio Fondazione ARTOI
Dott. Luca Imperatori
Medico Specializzato in Oncologia Medica, Esperto in Fitoterapia, Omeopatia, Omotossicologia e Medicina Integrata.
Prof. Daniele Generali
Direttore dell’Unità di Patologia Mammaria e Ricerca Traslazionale dell’ASST-Cremona, Professore associato di Oncologia medica presso l’Università degli Studi di Trieste, membro di AIOM
Fortunato Loprete
Medico chirurgo specializzato in Chirurgia pediatrica
Dott. Francesco Marino
Direttore del Centro Medicina Olistica LOTUS
Dott.ssa Giusy Ciani
Docente a.c. in Coaching contro il Cancro
Dott.ssa Cinzia Dell’Imperio
Psicologa, psicoterapeuta
Dott. Pier Mario Biava
Primario del Servizio Ospedaliero di Medicina del lavoro di Sesto S. Giovanni, Professore a.c. presso L’Università di Trieste
Dott. Elio Giovanni Rossi
Infettivologo e Direttore della Clinica Omeopatica dell’Ospedale di Lucca
Dott.ssa Paola Matteassi
Laurea in Farmacia. Specializzazione in Fitoterapia Clinica e Nutraceutica, Fitoterapia Malattie degenerative e Oncologiche
Dott. Stefano Ciaurelli
Biologo Molecolare e ricercatore, specializzato in nutrizione e genetica e piani alimentari oncologici
Dott.ssa Sonia Baccetti
Medico Chirurgo Specialista in Medicina del Lavoro, Esperta di Medicina Integrata, Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, Direttore della Rete Toscana di medicina complementare (attualmente definita Centro regionale per la medicina integrata)
Dott.ssa Annarita Stringaro
Primo Ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità reparto di “Ricerca Farmacologica e Terapia
Sperimentale”, sottoarea “Nanomedicina per Terapie Integrate”
Dott. Valerio Pazienza
Ricercatore e Specialista in Biochimica Clinica, Dirigente Biologo presso l’Unità di Gastroenterologia dell’Ospedale IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” – Puglia
Dott.ssa Damiana Scuteri
Senior Researcher presso Università Magna Graecia di Catanzaro
Dott. Ivano H. Ferri
Medico Chirurgo Oncologo, esperto in integrazione per il supporto del paziente oncologico, terapista del dolore e delle patologie cronico-degenerative.
Dott. Salvatore Bonanno
Direttore di Unità Operativa. Complessa di Radioterapia. Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa
Dott. Antonio Maria Costa
Responsabile U.O. Radioterapia ed Ipertermia Oncolog presso I.N.I. Grottafarrata
Dott.ssa Francesca Andreazzoli
Medico Specialista in Ematologia, Dirigente Medico presso la UO Ematologia dell’Area Toscana Nord Ovest
Dott.ssa Emanuela Portalupi
Medico Chirurgo, Specialista in Oncologia Medica
Dott. Giancarlo Bazzoni
Medico chirurgo e Direttore della “International Medicai School of Auricular Acupuncture”
Dott. Gioacchino Pagliaro
Psicologo e psicoterapeuta, Direttore dell’U.O.C. di Psicologia Clinica Ospedaliera dell’AUSL di Bologna, Docente di psicologia clinica dell’Università di Padova, Esperto della Mindfulness in oncologia, cardiologia e neurologia – Emilia Romagna
Dott. Giammaria Fiorentini
Specialista in Oncologia, Radioterapia Oncologica e Farmacologia Clinica
Dott. Raffaele Torchia
Medico Oncologo presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei tumori di Milano, Unità di Oncologia Toracica
Dott.ssa Marina Aimati
Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’alimentazione e Referente della Nutrizione della Fondazione ARTOI – Lazio
Dott.ssa Maria Bernadette Ligabue
Medico Chirurgo Specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica – Specialista in Fisioterapia e Medicina Riabilitativa, Esperta in Agopuntura e Riabilitazione oncologica, Riabilitazione osteo-reumopatica/ post traumatica/post intervento, Riabilitazione linfedema – Ospedale di Correggio, IRCCS Reggio Emilia Dipartimento di Riabilitazione
Dott. Massimiliano Scapecchi
Medico e responsabile scientifico LILT Siena
Dott.ssa Sandra Tosi
Osteopata
Dott. Alessandro Benvenuti
Medico Chirurgo Specialista in Veterinaria, Esperto di Medicina Integrata in Veterinaria – Lazio
Modalità FAD asincrona
Il tirocinio sarà svolto a distanza attraverso la realizzazione di project work individuali o di gruppo supervisionati dal corpo docente del Master.
Modalità Blended
Il Tirocinio si svolgerà prevalentemente sul “campo”, in un setting appropriato a favorire l’apprendimento esperienziale, con la supervisione di un tutor aziendale presso strutture convenzionate.
FAD asincrona: € 2.700,00
- quota pre-iscrizione: € 100,00 da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- quota immatricolazione: € 540,00 da versare all’Università San Raffaele
- I rata di € 1000,00, entro il entro il 1 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- II e ultima rata di € 1060,00, entro il entro il 2 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
Blended: € 4.000,00
- quota pre-iscrizione: € 100,00 da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- quota immatricolazione: € 800,00 da versare all’Università San Raffaele
- I rata di € 1000,00, entro il 1 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- II rata di € 1000,00, entro il 2 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- III e ultima rata di € 1100,00, entro il 3 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
Il mancato pagamento delle rate nei termini prestabiliti comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e la non ammissione all’esame finale.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale. La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Bonifico bancario intestato a:
Consorzio Universitario Humanitas
Intesa San Paolo Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master di …….. livello in (titolo) modalità (FAD/Blended)…… – A.A. 2025/2026 – n Rata…
Step 1: Pre-iscrizione
Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:
Durante la procedura, si dovrà allegare la ricevuta del bonifico bancario di 100 euro intestato a:
Consorzio Universitario Humanitas
Intesa San Paolo Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master di …….. livello in (titolo) modalità (FAD/Blended)…… – A.A. 2025/2026 – pre-iscrizione
Step 2: Immatricolazione
L’IBAN per il versamento dell’immatricolazione all’Università è all’interno della procedura stessa. Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.
Step 3: Finalizzazione Iscrizione
Per essere regolarmente iscritti e ottenere l’accesso ai contenuti didattici sulla piattaforma di e-learning del Consorzio è necessario inviare via e-mail il proprio numero matricola a segreteria@consorziohumanitas.com
N.B. Per accedere ai materiali didattici sarà necessario attendere la partenza dell’attività formativa. Il tutor d’aula invierà le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning del Consorzio Universitario Humanitas. Si precisa che la piattaforma dell’Università Telematica San Raffaele Roma è utilizzata esclusivamente per l’immatricolazione e per il rilascio del certificato del Master.








