fbpx
Salute e benessere degli insegnanti italiani
Franco Angeli Edizioni

Dettaglio

Autori:

Anno:

Caterina Fiorilli, Simona De Stasio, Paula Benevene, Licia Cianfriglia e Roberto Serpieri

2015, 200 pagine

Il benessere degli insegnanti è un argomento di grande attualità nella cultura scolastica. La psicologia dell’educazione, quella sociale e del lavoro non possono più prescindere da questo tema quando si occupano tanto di qualità dell’insegnamento quanto di qualità dell’apprendimento. “Star bene a scuola” è la lente attraverso cui analizzare e riflettere sulla formazione degli insegnanti al fine di offrire loro strumenti e strategie per migliorare e creare le risorse con cui affrontare le difficoltà legate alla propria professione. Centrali, in questa prospettiva, sono il senso di auto-efficacia e la stima di sé, le relazioni professionali con colleghi e superiori, il benessere organizzativo, la salute fisica e il rischio di burnout.
Il volume è il frutto di una ricerca condotta dall’Osservatorio Nazionale Salute e Benessere dell’Insegnante (ONSBI), composto da studiosi e professionisti di diverse realtà formative e di ricerca (Università LUMSA di Roma, Università Milano-Bicocca, Università Federico II di Napoli, Associazione Nazionale Presidi e Consorzio Universitario Humanitas di Roma). I contributi presenti hanno origine dalle riflessioni e dalle analisi sui dati raccolti grazie alla somministrazione di circa 1.500 questionari a insegnanti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.
Il testo è particolarmente indicato a quanti – insegnanti, formatori e operatori nel mondo della scuola – sono interessati a comprendere i meccanismi attraverso cui si rileva lo stato di salute del corpo docenti e si promuove la cultura del benessere a scuola.

ACQUISTA