Il Master ha l’obiettivo di formare alla valutazione psicologica secondo un approccio professionale evidence-based, multi-metodo e scientificamente aggiornato. Verranno trattati vari temi e presentate molteplici tecniche di valutazione e approfondimento psicodiagnostico relativamente al colloquio clinico e all’uso di strumenti di diversa natura. In particolare, i partecipanti verranno formati all’uso dei principali test self-report (ad es., MMPI-2-RF e PAI), delle principali misure di tipo informant-report (ad es., SWAP-200 e Vineland-2), dei principali test neuropsicologici e di ‘performance massima’ (ad es., WAIS-IV e matrici di Raven) e dei principali test di personalità basati sull’attribuzione di significato a stimoli, anche detti test di ‘performance tipica’ (ad es., Rorschach R-PAS e test di Wartegg, CWS)


Obiettivo del corso
Il Master, organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con l’Università San Raffaele di Roma, ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di valutare in modo scientifico e attendibile le diverse modalità espressive del comportamento umano — verbale, motorio, grafico, fisiologico e prestazionale. Il percorso didattico prevede l’acquisizione e l’utilizzo di strumenti e metodologie tradizionali, come test e questionari di personalità o prove neuropsicologiche, affiancati a procedure innovative, quali l’analisi dei micromovimenti facciali, lo studio dell’eloquio, la valutazione del profilo psicofisiologico e l’interpretazione della comunicazione non verbale. Le competenze acquisite saranno di natura psicometrica e psicodiagnostica e comprenderanno la somministrazione, lo scoring e l’interpretazione dei principali test cognitivi, di personalità e neuropsicologici. Tali strumenti saranno integrati con l’osservazione diretta del comportamento e con il colloquio clinico-diagnostico, al fine di costruire valutazioni complete e scientificamente fondate. Il Master intende quindi preparare professionisti capaci di integrare strumenti tradizionali e approcci innovativi per comprendere a fondo il funzionamento psicologico della persona.
Le conoscenze/competenze acquisite sono spendibili nel mondo del lavoro secondo i limiti e le indicazioni dell’ Ordine Professionale di appartenenza e/o della Laurea posseduta.
Il Master in Psicodiagnostica clinica, forense e peritale non abilita all’esercizio della psicoterapia.
Requisiti di ammissione
Possesso di uno dei seguenti requisiti:
– Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in: Psicologia;
– Docenti di ogni ordine e grado in possesso di Lauree affini;
– Eventuali altre lauree e appropriato curriculum inerente alle discipline del Master, previa valutazione della direzione
Direzione
Prof. Luciano Giromini
Prof. Alessandro Zennaro
Direttore organizzativo
Dott. Antonio Attianese
Comitato scientifico
Prof.ssa Laura Parolin
Prof.ssa Claudia Mazzeschi
Prof.ssa Elisa Del Vecchio
Prof. Giuliano Geminiani
Prof.ssa Emanuela Brusadelli
Prof.ssa Claudia Pignolo
Modalità di svolgimento
Il Master dura un anno ed ha un monte ore di 1500.
FAD asincrona
– 300 ore (videolezioni, coaching online, project work, tutoring, etc.)
– 200 ore (tirocinio virtuale)
– 900 ore (studio individuale)
– 100 ore (verifiche e tesi finale)
Blended
– 300 ore (videolezioni, lezioni presenza/sincrona, coaching online, project work, tutoring, etc.)
– 200 ore (tirocinio in presenza)
– 900 ore (studio individuale)
– 100 ore (verifiche e tesi finale)
Titolo rilasciato
Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prova finale sarà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “PSICODIAGNOSTICA E VALUTAZIONE PSICOLOGICA” – 60 CFU.
*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.
I crediti formativi Universitari (CFU) si maturano con il superamento dell’esame finale di profitto. Esso consiste nello svolgimento di un esame scritto su tutti gli insegnamenti previsti nel piano di studi e nella redazione e discussione di una tesi, davanti ad una Commissione appositamente nominata, frutto dello studio e dell’interpretazione personale del percorso formativo intrapreso e relativo alle attività svolte. La Commissione, nominata dal Rettore, è composta dai docenti del Corso.
Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva il diritto di sostituire i docenti della Faculty e di modificare il calendario dei corsi/master e/o sedi di corso per ragioni organizzative e/o motivi di forza maggiore indipendenti dalla propria volontà. Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva, inoltre, la facoltà, per motivi organizzativi e di carattere istituzionale, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di darne motivazione alcuna, di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte, i contenuti didattici del corso/master, senza che i corsisti/utenti possano vantare diritti acquisiti. Ogni corsista/utente è tenuto a verificare periodicamente le condizioni del corso/master per conoscere gli eventuali aggiornamenti. Tutte le modifiche pubblicate sul portale istituzionale del Consorzio Universitario Humanitas si considerano conosciute e accettate dal corsista/utente.
PSIC-01/A La valutazione dei processi cognitivi ed emotivi, 6 CFU
- La valutazione psicologica e psicodiagnostica nei diversi contesti applicativi – ambito clinico, forense, lavorativo, scolastico, assicurativo e della tutela sociale
- Valutazione psicologica evidence-based e assessment multi-metodo Introduzione ai metodi psicometrici di assegnazione dei punteggi, di standardizzazione, e di verifica di attendibilità e validità dei test AMPD (LPFS, PID-5) PDM-2 (& PDC-2)
- Il teleassessment Principali sistemi diagnostici per l’età evolutiva
PSIC-01/B Il colloquio clinico, 3 CFU
- Colloquio clinico e interviste strutturate – adulto (SCID-5)
- La consultazione in età evolutiva con l’adolescente
- La consultazione in età evolutiva con il bambino
PSIC-01/C Strumenti self-report, 6 CFU
- Questionari di personalità ad ampio spettro utilizzati nella psicologia clinica MMPI-2-RF PAI MCMI-III
- Scale sintomatologiche e su costrutti specifici Scale sintomatologiche focalizzate su ansia e depressione (HADS, STAI, BDI, CES-D, etc.)
- Scale sintomatologiche focalizzate sul trauma (TSI-2, PCL-5, etc.)
- Scale sintomatologiche focalizzate sul comportamento alimentare (EDI-2, BES, etc.)
- La valutazione di regolazione emotiva e alessitimia: aspetti neurobiologici e misure selfreport (TAS-20, DERS, ERQ, etc.)
- La valutazione di empatia, competenze interpersonali e funzione riflessiva (ICQ-R, TMMS, QCAE, FFMQ, BIPM)
PSIC-03/A Strumenti informant-report, 6 CFU
- Strumenti per l’orientamento diagnostico e formativo
- Valutazione delle risorse umane e assessment in ambito lavorativo
- Selezione del personale: Intervista e colloquio
- Test per la valutazione psicopatologica in ambito lavorativo: MMPI-2, Taleia 400-A
- Ambiti e strumenti di intervento psicologico per la diagnosi organizzativa
- Valutazione dello stress lavoro-correlato e da conflitti tra vita quotidiana e lavorativa
PSIC-03/B Test di Performance Massima, 6 CFU
- La valutazione cognitiva, neuropsicologica e del quoziente intellettivo WAIS-IV Matrici Progressive di Raven Test per la valutazione di DSA e BES
- Metodologia dell’assessment neuropsicologico clinico
- Valutazione specifica del disturbo neurocognitivo lieve e maggiore e valutazione della memoria
- Valutazione delle funzioni strumentali: percezione e prassia
- Valutazione delle funzioni strumentali: linguaggio
- Valutazione delle funzioni esecutive e “cognizione sociale”
PSIC-04/A Test di Performance Tipica, 4 CFU
- Il test di Rorschach e gli altri test di attribuzione di significato a stimoli visivi R-PAS: Somministrazione, siglatura e chiarificazione R-PAS: Interpretazione (& casi clinici) Wartegg (CWS) COSMO (Picture Frustration Study)
- Test narrativi e tematici (TAT)
PSIC-04/B L’integrazione di dati di diversa natura e la stesura della relazione, 4 CFU
L’integrazione dei dati provenienti da diversi tipi di test (& casi clinici) La diagnosi nosografica nei contesti clinici (DSM, ICD) La stesura della relazione clinica
PSIC-03/B Strumenti per la formazione e l’orientamento, 4 CFU
- Finalità dell’orientamento formativo
- Strumenti per l’orientamento
- Valutazione delle risorse umane e assessment in ambiente di lavoro
PAED-02/B PSIC-02/A La valutazione psicologica in età evolutiva , 9 CFU
- Gioco e Play Task: APS & APS-P Tecniche grafiche: disegno (figura umana & famiglia)
- Roberts-2 WISC-5 (presentazione del test al paziente e somministrazione) WISC-5 (scoring e descrizione dei risultati)
- Tecniche narrative: ORT & CAT (teorie e applicazione in età evolutiva)
- Tecniche narrative: ORT & CAT (griglia di valutazione e interpretazione)
- Tecniche narrative: AAP
- Questionari self-report (ansia & SAD, SDQ, depressione) MMPI-A PAI-A
Prof. Francesca Locati
Università di Pavia
Prof. Michele Settanni
Università di Torino
Prof. Emanuela Brusadelli
University of Wollongong
Prof. Claudia Mazzeschi
Università di Perugia
Prof.ssa Elisa Del Vecchio
Università di Perugia
Dott.ssa Alice Quadri
Studio Ripsi, Milano
Prof.ssa Claudia Pignolo
Università di Torino
Prof.ssa Agata Andò
Università di Torino
Dott.ssa Agata Bonfante
Università di Torino
Dott.ssa Francesca Ales
Università di Torino
Dott. Enrico Vitolo
Università di Torino
Dott.ssa Marzia Di Girolamo
Università di Torino
Prof.ssa Anna Maria Re
Università di Torino
Prof. Giuliano Carlo Geminiani
Università di Torino
Prof.ssa Ada Ghiggia
Università di Trieste
Dott.ssa Sonia Barba
Università di Torino
Dott. Domenico Laera
ASL di Taranto
Dott. Alessandro Crisi
Istituto Italiano Wartegg, Roma
Prof.ssa Giulia Balboni
Università di Bologna
Prof.ssa Paola Magnano
Università Kore
Dott.ssa Cristina Mazza
Sapienza Università di Roma
Prof.ssa Adriana Lis
Università di Padova
Modalità FAD asincrona
Il tirocinio sarà svolto a distanza attraverso la realizzazione di project work individuali o di gruppo supervisionati dal corpo docente del Master.
Modalità Blended
Il Tirocinio si svolgerà prevalentemente sul “campo”, in un setting appropriato a favorire l’apprendimento esperienziale, con la supervisione di un tutor aziendale presso strutture convenzionate.
FAD: € 2.700,00 (duemilasettecento/00)
- quota pre-iscrizione: € 100,00 da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- quota immatricolazione: € 540,00 da versare all’Università San Raffaele
- I rata di € 1000,00, entro il entro il 1 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- II e ultima rata di € 1060,00, entro il entro il 2 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
Blended: € 4.000,00 (quattromila/00)
- quota pre-iscrizione: € 100,00 da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- quota immatricolazione: € 800,00 da versare all’Università San Raffaele
- I rata di € 1000,00, entro il 1 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- II rata di € 1000,00, entro il 2 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
- III e ultima rata di € 1100,00, entro il 3 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
Il mancato pagamento delle rate nei termini prestabiliti comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e la non ammissione all’esame finale.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale. La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
Bonifico bancario intestato a:
Consorzio Universitario Humanitas
Intesa San Paolo Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master di …….. livello in (titolo) modalità (FAD/Blended)…… – A.A. 2025/2026 – n Rata…
Step 1: Pre-iscrizione
Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:
Durante la procedura, si dovrà allegare la ricevuta del bonifico bancario di 100 euro intestato a:
Consorzio Universitario Humanitas
Intesa San Paolo Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master di …….. livello in (titolo) modalità (FAD/Blended)…… – A.A. 2025/2026 – pre-iscrizione
Step 2: Immatricolazione
L’IBAN per il versamento dell’immatricolazione all’Università è all’interno della procedura stessa. Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.
Step 3: Finalizzazione Iscrizione
Per essere regolarmente iscritti e ottenere l’accesso ai contenuti didattici sulla piattaforma di e-learning del Consorzio è necessario inviare via e-mail il proprio numero matricola a segreteria@consorziohumanitas.com
N.B. Per accedere ai materiali didattici sarà necessario attendere la partenza dell’attività formativa. Il tutor d’aula invierà le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning del Consorzio Universitario Humanitas. Si precisa che la piattaforma dell’Università Telematica San Raffaele Roma è utilizzata esclusivamente per l’immatricolazione e per il rilascio del certificato del Master.








