Scuola di Psicoterapia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Humanitas
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Humanitas

Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva Specialistica per infanzia e adolescenza.

Ministero dell'Istruzione dell'Università e RicercaRiconosciuta dal MIUR rilascia il diploma di specializzazione in psicoterapia ai sensi dell’art. 3 della legge 56/89 e DM 509/98 e successive modifiche.

SCARICA LA BROCHURE SCUOLA HUMANITAS

HUMANITAS – la Scuola di Psicoterapia del Consorzio Fortune- attiva il Corso di Specializzazione Quadriennale per la formazione di Psicoterapeuti ad orientamento Cognitivo-Comportamentale Integrato specialistico per Infanzia e Adolescenza con particolare riferimento alla Psicopatologia dello sviluppo, ai Disturbi da Stress Post-Traumatico, alle Disabilità cognitive ed evolutive.

All’interno di una cornice metodologica e operativa radicata nella visione scientifica, vengono integrate le teorizzazioni, le strategie e le tecniche maturate in campo clinico nell’ambito della Analisi del Comportamento (ABA) con le nuove acquisizioni teoriche e pratiche della moderna Terapia Comportamentale e Cognitiva e delle esperienze e della prassi clinica degli approcci Evidence-Based.

La Scuola si avvale di qualificati docenti, accademici e professionisti, nell’ambito della Psicologia, Psichiatria, Psicofarmacologia e Psicoterapia comportamentale e cognitiva, a livello nazionale ed internazionale.

OBIETTIVI

Obiettivo della Scuola è lo sviluppo di competenze e abilità cliniche e psicoterapeutiche – basate sul modello comportamentale e cognitivo – per intervenire in maniera particolarmente efficace sui problemi psicologici e psicopatologici dell’età evolutiva e dell’adolescenza, senza per altro trascurare quelli degli adulti di riferimento.

Il percorso formativo è articolato in 5 momenti essenziali:

  1. Moduli teorici della parte generale (psicodiagnostica, psichiatria, psicofarmacologia, etc.);
  2. Moduli teorici  della parte specialistica (fondamenti di psicoterapia, psicoterapia comportamentale e cognitiva,  psicologia e psicoterapia dello sviluppo tipico e atipico , neuropsicologia, psicosessuologia, psicoterapia delle condotte devianti e di abuso, psicoterapia nelle situazioni di disabilità e handicap, etc.);
  3. Formazione personale attraverso training esperienziali per lo sviluppo di abilità e competenze (social skills training, dinamiche di gruppo, etc,);
  4. Tirocinio, guidato e coordinato da un tutor, e che sarà svolto presso le strutture sanitarie pubbliche e le cliniche private convenzionate con la scuola e che operano nel campo della salute mentale e della psicoterapia;
  5. Supervisione dei casi clinici, nel corso della quale gli allievi saranno guidati all’analisi e all’elaborazione delle strategie psicoterapeutiche.