fbpx
  • Associated

L’intervento ABA per il ciclo di vita

L’intervento ABA per il ciclo di vita

Webinar gratuito
Sabato 26 Novembre 2022 ore 14:00-18:00

 

14:00-16:00: Un punto di partenza universale nell’intervento precoce”
Kevin Luczynski
BCBA-D, PhD, Universal Behavioral Consulting Services – USA
Ogni bambino con disturbo del neurosviluppo dovrebbe avere l’opportunità di acquisire abilità di vita universali utilizzando strategie di insegnamento che siano sicure, divertenti e compassionevoli. La relazione sarà incentrata su valori e strategie di insegnamento universali supportate da evidenze scientifiche che hanno come target di intervento abilità di vita universali come la comunicazione, tolleranza, cooperazione e autocontrollo.

Il Dott. Luczynski è BCBA-D e PhD. Ha lavorato con persone con comportamenti problema severi nella Neurobehavioral Unit presso il Kennedy Krieger Institute (Johns Hopkins University). Ha ottenuto il suo Dottorato di Ricerca presso la New England University sotto la mentorship del Dr. Gregory Hanley. Negli ultimi 10 anni ha sviluppato un programma relativo al telehealth e all’insegnamento di abilità prosociali presso la University of Nebraska Medical Center. Il Dott. Luczynski è editorial Board di JABA e guest editor per più di 15 riviste specializzate in analisi del comportamento.

 

16:00-17:00: “Sviluppare interventi per aumentare la felicità e migliorare la qualità di vita in adulti con ASD”
Gloria Satriale,
Preparing Adolescents and Adults for Life (P.A.A.L.) – Pennsylvania – USA
Il costrutto di Qualità di Vita (QOL) è sempre più riconosciuto come fondamentale per guidare la programmazione per l’intervento con adolescenti e giovani adulti con ASD. Uno dei domini declinati da tale costrutto è quello relativo al benessere emotivo. Un buon numero di articoli in Analisi del Comportamento indica come gli indici di felicità possano essere operazionalizzati, misurati e, di conseguenza, aumentati attraverso specifiche modalità di intervento. La relazione della Dott.ssa Satriale verterà sull’analisi di tale letteratura e su come sia possibile aumentare la felicità e la qualità di vita in persone con ASD.

La Dott.ssa Satriale è direttore esecutivo di Preparing Adolescents and Adults for Life (P.A.A.L.), un programma educativo di transizione all’età adulta e residenziale per adulti con diagnosi di ASD. La Dott.ssa Satriale è una Licensed Behavior Specialist, è stata consulente per il dipartimento di Education della Pennsylvania ed è la Segretaria per il National Council on Severe Autism. Ha partecipato al summit sull’autismo presso la Casa Bianca durante la presidenza del Presidente Obama.

 

17:00-18:00: “Avanzamenti nella valutazione e programmazione per adulti con ASD attraverso il supporto della tecnologia
Jessica Zawacki, BCBA, Preparing Adolescents and Adults for Life (P.A.A.L.) – Pennsylvania – USA
Programmare interventi che favoriscono l’autonomia e l’inclusione è un aspetto fondamentale per la programmazione con adolescenti e adulti. Negli ultimi decenni il miglioramento della tecnologia ha permesso di utilizzare specifici strumenti, a costi accessibili, per ottenere più rapidamente tali risultati. L’intervento della Dott.ssa Zawacki si focalizzerà sull’utilizzo di tale tecnologia sia durante l’insegnamento community based che per la valutazione di parametri fisiologici, necessaria per la determinazione di specifiche funzioni del comportamento nell’assessment dei comportamenti problema.

La Dott.ssa Zawacki è BCBA, PhD Candidate. Ha ricevuto un Master Degree presso la Temple University. Co-autrice di diversi capitoli di libri sull’intervento con adolescenti e adulti, lavora da più di 10 anni come Chief Clinical Officer presso Preparing Adolescents and Adults for Life (P.A.A.L.), in Pennsylvania. Docente per precedenti edizioni del Master ABA erogato dal Consorzio Universitario Humanitas.

Moderatore: Dott.Daniele Rizzi – Psicologo, BCBA. Coordinatore dei Master ABA erogati dal Consorzio Universitario Humanitas. Direttore Clinico del centro per l’autismo “Casa dei Sogni” di Pescara – Fondazione Oltre le Parole.

Traduzione a cura di Simon Izzo

Data: 26 novembre 2022
Ore: 14:00-18:00
Modalità: Webinar online
Costo: evento gratutito
Per completare l’iscrizione clicca qui   
Per assistenza su come accedere all’evento scrivi a aba@consorziohumanitas.com o chiama il numero +39 3886336596
attivo dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Per informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione 22, 00193 – Roma
Tel. +39 06 3224818
www.consorziohumanitas.com | aba@consorziohumanitas.com

Apri la chat
1
Benvenut* al Consorzio Universitario Humanitas.
Come Posso Aiutarti?