Chi siamo
Sedi, Struttura e Organigramma

Il Consorzio Universitario Humanitas è stato fondato dall’Università LUMSA e dal Consorzio Fortune e ha stipulato accordi di collaborazione scientifica con l’Istituto di Psicologia e Psichiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il Dipartimento di Neuroscienze dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli e l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Il Consorzio ha la finalità specifica di garantire, innanzitutto agli studenti della LUMSA, il completamento della formazione post-laurea, con alti standard di qualità e una continuità formativa e valoriale, attraverso la realizzazione, in sinergia con la LUMSA, di Master Universitari, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione, etc. e di attività di Ricerca-Intervento negli specifici settori disciplinari.

Più in generale, esso ha l’obiettivo di realizzare una sinergia tra saperi accademici e competenze professionali attraverso la progettazione, implementazione e realizzazione di attività di ricerca scientifica, alta formazione e interventi e attività operative negli ambiti disciplinari della psicologia, neuropsicologia, psichiatria, psicoterapia e scienze psicopedagogiche e sociali.

Certificato ISO 9001:2008

Il Consorzio promuove la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico, docenti e dirigenti.

Il Consorzio Universitario Humanitas é certificato ISO 9001:2008.

Nasce nel 2000 e vede tra gli enti fondatori l’Università Lumsa di Roma.

Fonda insieme al Corso di Laurea in Psicologia della Lumsa La Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Humanitas per l’Infanzia e l’adolescenza a orientamento cognitivo comportamentale integrato.

Per la realizzazione della formazione clinica, didattica e di tirocinio, la Scuola è gestita in maniera congiunta con l’Istituto di Psichiatria e Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma e del Policlinico Gemelli di Roma e con l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Psicologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Il Centro Universitario per i Servizi Educativi nasce nel 2012 dalla collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Scienze Umane della Lumsa e il Consorzio Fortune.

Il Centro ha la finalità di progettare e realizzare attività di ricerca e formazione in grado di tutelare e promuovere i diritti della persona,  progettando e realizzando attività di ricerca, di formazione e aggiornamento e di alta formazione per dirigenti,docenti e personale ATA delle scuole paritarie e delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.

Ministero dell'Istruzione dell'Università e Ricerca

Partecipa con il Consorzio Humanitas e con Humanitas Care, alle attività del Polo Clinico Interuniversitario per la formazione degli specializzandi della Scuola.

Il Consorzio ha ricevuto riconoscimento giuridico da parte del Miur il 16-03-2005.