ABAitalia – Applied Behavior Analysis for Autism

Il Consorzio Universitario Humanitas, ente accreditato al BACB® , ha istituito “ABAitalia – Applied Behavior Analysis for Autism” un progetto permanente dedicato al Metodo ABA. Trent’anni di ricerca hanno dimostrato l’efficacia di tale metodo, nel ridurre comportamenti disfunzionali, nel migliorare e aumentare la comunicazione, l’apprendimento e comportamenti socialmente appropriati (U.S. Departement Of Health and Human Services, 1999). Ed essendo evidence-based è stato convalidato dalle Linee Guida dell’ Istituto Superiore della Sanità (IIS).

Il Consorzio organizza percorsi formativi qualificati su tutto il territorio Nazionale, con il supporto scientifico di collaborazioni di eccellenza, tra cui il Prof. Federico Vigevano Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e il Prof. James W. Partington PhD, BCBA-D Direttore di Behavior Analysts, Inc., presso la STARS Clinic in Walnut Creek, California.

Master ABA I e II livello: il cui Programma è approvato dal BACB Behavior Analyst Certification Board®, Inc. (BACB®) e permette l’ammissione all’esame per la certificazione BCBA® (Board Certified Behavior Analyst). L’obiettivo è di fornire conoscenze e competenze di Analisi Comportamentale Applicata – Applied Behavior Analysis (ABA) secondo la task list 4 del BACB – e di altri disturbi evolutivi e mettere in grado gli studenti di utilizzarle nei contesti clinici e riabilitativi per il trattamento dell’autismo e dei disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo.

Tecnici del Comportamento Certificati Registered Behavior Technician™ (RBT™): l’RBT o Tecnico del Comportamento Certificato è un tecnico specializzato, competente nell’applicazione pratica delle procedure di analisi e modificazione del comportamento, progettate dal supervisore BCBA o BCaBA. Il corso è progettato secondo le indicazioni del BACB® ed include 40 ore previste dal Board, oltre ad ulteriori ore sulla psicopatologia dei disturbi dello spettro autistico, per le credenziali RBT® Task List ed ha Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di analisi comportamentale applicata-Applied Behavior Analysis (ABA),secondo la lista del task del BACB®, ai disturbi dello spettro autistico e ai disturbi del neurosviluppo, sotto la supervisione costante di un BCBA® o di un BCaBA®.


OFFERTA FORMATIVA A.A. 2018/19

 

 


CONVEGNI

 

 


BIBLIOGRAFIA

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*