Scuole di Specializzazione in Psicoterapia

Il Consorzio Universitario Humanitas ha attivato due Scuole Quadriennali di Specializzazione in Psicoterapia “HUMANITAS” e “FORMA MENTIS”.

Le Scuole di Specializzazione sono riconosciute dal MIUR e rilasciano il diploma di specializzazione in psicoterapia ai sensi dell’art. 3 della legge 56/89 e DM 509/98 e successive modifiche.

SCUOLA DI PSICOTERAPIA HUMANITAS
Sedi Roma e Milano

SCUOLA DI PSICOTERAPIA HUMANITAS – La Scuola ad orientamento cognitivo-comportamentale integrato è specializzata per l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta e per il trattamento dei disturbi post-traumatici e delle disabilità cognitive ed evolutive.

All’interno di una cornice metodologica e operativa radicata nella visione scientifica, vengono integrate le teorizzazioni, le strategie e le tecniche maturate in campo clinico nell’ambito della Analisi del Comportamento (ABA) con le nuove acquisizioni teoriche e pratiche della moderna Terapia Comportamentale e Cognitiva e delle esperienze e della prassi clinica degli approcci Evidence-Based.

La Scuola si avvale di qualificati docenti, accademici e professionisti, nell’ambito della Psicologia, Psichiatria, Psicofarmacologia e Psicoterapia comportamentale e cognitiva, a livello nazionale ed internazionale.

Obiettivo della Scuola è lo sviluppo di competenze e abilità cliniche e psicoterapeutiche – basate sul modello comportamentale e cognitivo – per intervenire in maniera particolarmente efficace sui problemi psicologici e psicopatologici dell’età evolutiva e dell’adolescenza, senza per altro trascurare quelli degli adulti di riferimento.

Il percorso formativo è articolato in 5 momenti essenziali:

  1. Moduli teorici della parte generale (psicodiagnostica, psichiatria, psicofarmacologia, etc.);
  2. Moduli teorici  della parte specialistica (fondamenti di psicoterapia, psicoterapia comportamentale e cognitiva,  psicologia e psicoterapia dello sviluppo tipico e atipico , neuropsicologia, psicosessuologia, psicoterapia delle condotte devianti e di abuso, psicoterapia nelle situazioni di disabilità e handicap, etc.);
  3. Formazione personale attraverso training esperienziali per lo sviluppo di abilità e competenze (social skills training, dinamiche di gruppo, etc,);
  4. Tirocinio, guidato e coordinato da un tutor, e che sarà svolto presso le strutture sanitarie pubbliche e le cliniche private convenzionate con la scuola e che operano nel campo della salute mentale e della psicoterapia;
  5. Supervisione dei casi clinici, nel corso della quale gli allievi saranno guidati all’analisi e all’elaborazione delle strategie psicoterapeutiche.
Scopri di più
FORMA MENTIS
Sede Roma

FORMA MENTIS è una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata con un approccio evolutivo, la cui finalità è la formazione all’intervento clinico nell’ambito della salute mentale e alla ricerca nel campo della psicoterapia.

Forma Mentis è fondata dal “Consorzio Universitario Humanitas” che gestisce le attività della Scuola in stretta collaborazione didattica, clinica e scientifica con le seguenti istituzioni: Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, Roma; Istituto di Psichiatria e Psicologia – Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ateneo U.C.S.C., Roma; Università  LUMSA di Roma.

La partecipazione di queste Istituzioni accademiche supporta Forma Mentis nella realizzazione delle sue finalità e assicura ai suoi specializzandi una formazione teorica e clinica di alto livello.

Il modello formativo di Forma Mentis si ispira ad una concezione consapevole della enorme complessità della vita mentale, che pertanto riconosce le numerose dimensioni presenti in essa e come queste differenti dimensioni implicano il ricorso in campo clinico a interventi terapeutici integrati che tengano conto di una prospettiva MENTE-CORPO-RELAZIONE. Un solo modello teorico, con una prospettiva ‘scolastica’, non può dar conto agli innumerevoli quadri della sofferenza psichica, né può garantire che la pratica clinica che deriva da esso, costituisca la migliore risposta possibile per tutte le condizioni in cui è richiesta la psicoterapia.

L’indirizzo della Scuola è caratterizzato pertanto da una più generale finalità integrativa per quanto riguarda la valutazione dei fenomeni mentali, psicosomatici e relazionali in cui si esprime il disagio psicologico e, da qui, le più aggiornate procedure di formazione per gli specializzandi a favore delle strategie di intervento psicoterapeutico più individualizzate.

Scopri di più