ABAitalia

 Master I e II Livello   Corsi e workshop

Il Consorzio Universitario Humanitas ha istituito il progetto ABAitalia  finalizzato allo sviluppo dell’ABA – Applied Behavior Analysis – in Italia.

Vengono organizzati percorsi formativi qualificati su tutto il territorio Nazionale, con il supporto scientifico di collaborazioni di eccellenza, tra cui il Prof. Federico Vigevano, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e il Prof. James W. Partington PhD, BCBA-D Direttore di Behavior Analysts, Inc., presso la STARS Clinic in Walnut Creek, California, il Prof. Wayne Fisher, Professore di Ricerca Comportamentale presso il Munroe – Meyer Institute (MMI), e la Prof.ssa Catheleen Piazza.

Per la formazione di livello superiore, vengono organizzati Master ABA, sia di I che di II livello, già verificati dal BACB® e dal 2020 anche da ABAI – Association for Behavior Analysis International –   in linea con i cambiamenti operati dal BACB®, e permettono l’ammissione all’esame per la certificazione BCBA®(Board Certified Behavior Analyst) e  BCaBA® (Board Certified assistant Behavior Analyst).

I Master forniscono conoscenze e competenze di Analisi Comportamentale Applicata che mettono in grado gli studenti di utilizzarle nei contesti clinici e riabilitativi, per il trattamento dell’autismo e dei disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo.

Per la formazione più operativa e applicativa, vengono organizzati anche Corsi RBT™ -Tecnici del Comportamento Certificati –  finalizzati a formare la figura di tecnico specializzato, competente nell’applicazione pratica delle procedure di analisi e modificazione del comportamento, progettate dal supervisore BCBA® o da un BCaBA®.

I Corsi sono progettati secondo le indicazioni del BACB® e prevedono 40 ore di formazione ABA, più un ulteriore modulo sulla psicopatologia dei disturbi dello spettro autistico e degli altri disturbi del neurosviluppo.

Diverse ricerche hanno dimostrato l’efficacia di interventi basati sull’ABA nel ridurre comportamenti disfunzionali, nel migliorare e aumentare la comunicazione, l’apprendimento e comportamenti socialmente appropriati (U.S. Departement Of Health and Human Services, 1999). Inoltre, essendo l’ABA evidence-based è stata convalidata anche dalle Linee Guida dell’ Istituto Superiore della Sanità (IIS).

Si informa che dal 2023, come comunicato sul sito del BACB, per tutte le persone non residenti negli USA e Canada non sarà più possibile sostenere gli esami per ottenere la certificazione come BCBA o BCaBA, pertanto, iscriversi adesso ad un Master VCS rappresenta l’ultima opportunità.

I Master ABA di I  e II livello che il Consorzio Universitario Humanitas, tramite ABAItalia, sta attivando in diverse città italiane, sono VCS verificati da ABAI e permettono di sostenere l’esame entro tale data.