fbpx
  • Associated

F.A.Q. Master

DIDATTICA E STRUTTURA DEI MASTER

QUANTO DURA UN MASTER DI PRIMO/SECONDO LIVELLO:

  • Master I Livello annuale: 60 crediti 1500 ore/ Master di I Livello biennale: 120 crediti 3000 ore
  • Master di II Livello annuale: 60 crediti 1500 ore/ Master di II Livello biennale: 120 crediti 3000 ore

Ogni CFU prevede un impegno complessivo da parte dell’allievo di 25 ore (videolezioni, materiali aggiuntivi e studio individuale).

Nel mese di agosto le attività sono sospese.

COME SONO STRUTTURATI I MASTER IN MODALITA’ FAD (Formazione A Distanza)?

Il corso viene erogato completamente da remoto, in modalità e-learning e i materiali didattici sono fruibili senza vincoli spazio temporali. Lo studente accede via web, con una semplice connessione internet, alla Piattaforma di studio inserendo le proprie credenziali, fornite prima dell’avvio del corso. Nell’area riservata sono presenti tutte le informazioni e i materiali di studio (videolezioni, documenti, test, etc..).
Le videolezioni potranno essere registrate o in sincrono, a cui accedere attraverso un link presente in Piattaforma. Inoltre, per verificare l’andamento dell’apprendimento sono presenti i test di verifica sui temi trattati ed un tutor supporterà la classe per un corretto svolgimento del percorso di studio.
Le attività dello studente vengono tracciate dalla Piattaforma e registrate in un report personale.
Dopo aver seguito tutte le videolezioni registrate, effettuato i test on-line ed il tirocinio (ove previsto dal piano formativo del Master), lo studente può effettuare la prova finale che consiste nell’elaborazione di una tesina riguardante un tema affrontato durante l’anno accademico.
Una volta completata l’iscrizione lo studente riceve le credenziali di accesso con le quali può accedere alla propria area riservata e cominciare a seguire le videolezioni registrate e/o trovare il link per collegarsi nelle dirette. Dopo aver seguito tutte le videolezioni registrate, effettuato i test on-line ed il tirocinio (ove previsto dal piano formativo del Master), lo studente può effettuare la prova finale che consiste nell’elaborazione di una tesina riguardante un tema affrontato durante l’anno accademico.

COME SONO STRUTTURATI I MASTER IN MODALITA’ BLENDED (Formazione A Distanza/presenza)?

Il corso viene erogato in parte in FAD (vedi domanda precedente) e in parte in presenza (presso le aule del Consorzio situate a Roma) per circa 100 ore accademiche, corrispondenti a 3/4 week-end. Le lezioni in presenza si svolgeranno, indicativamente, a partire dal mese di settembre.

QUANDO SI SVOLGE IL MASTER?

Generalmente le lezioni si svolgono un week-end al mese, ovvero dal venerdì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, salvo diversa organizzazione didattica. Il calendario definitivo verrà consegnato ad inizio corso.

N.B. Le videolezioni sincrone (in diretta streaming) possono essere registrate e pubblicate in Piattaforma a discrezione del docente. Il tutor lo comunicherà una settimana prima della lezione programmata per permettere l’organizzazione da parte dello studente.

TUTTE LE LEZIONI SONO ONLINE?

Solo nella modalità FAD tutte le lezioni si svolgono online (in modalità sincrona/asincrona), mentre nella modalità Blended le lezioni sono sia online, sia in presenza.

Per entrambe le modalità (FAD e Blended) i test, le prove di verifica ed i Project Work verranno svolti online.

N.B. Le videolezioni sincrone (in diretta streaming) possono essere registrate e pubblicate in Piattaforma a discrezione del docente.
Il tutor, una settimana prima della lezione programmata, comunicherà ai discenti la modalità di svolgimento della lezione per consentirne la partecipazione.

COME SONO STRUTTURATI I TEST AUTOVALUTATIVI?

I test autovalutativi sono presenti durante tutto il percorso formativo e sono proposti in forma di domande  a risposta multipla, non possono essere ripetuti più di una volta ma consentono la visualizzazione delle risposte errate, affinché lo studente possa ripassare l’argomento e colmare l’eventuale lacuna.

COME SONO STRUTTURATE LE DUE PROVE DI VERIFICA SEMESTRALI OBBLIGATORIE?

Le due prove di verifica si svolgono a metà ed a fine master, sono obbligatorie ai fini del raggiungimento del titolo. Sono online e sono pubblicate sulla piattaforma elearning. Sono domande a risposta multipla e rispecchiano gli argomenti trattati nel master. Per superarle bisogna raggiungere la sufficienza.

LE PROVE INTERMEDIE E DI FINE INSEGNAMENTO DEVONO ESSERE PRENOTATE?

Non è prevista la prenotazione, lo svolgimento è in modalità online.

COME SONO STRUTTURATI I QUATTRO PROJECT WORK OBBLIGATORI?

Durante il percorso di studio gli allievi dovranno redigere obbligatoriamente 4 Project Work (casi di studio, report ecc…) consegnati dai docenti come attività esercitativa-laboratoriale.

Il project work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo. Questo strumento progettuale si collega alla metodologia “learning by doing”, che sottolinea come, in seguito ad un periodo di apprendimento si riesca a realizzare un progetto relativo a obiettivi prefissati e a contesti reali.

Il punto di partenza del project work è dato dalle motivazioni a cui il progetto è chiamato a rispondere; mentre il punto di arrivo è l’obiettivo generale che concretizza l’idea e la soddisfa. Il project work può essere individuale o di gruppo e i risultati sono oggetto di analisi e discussione in un momento didattico-applicativo.

E’ POSSIBILE CONTATTARE I DOCENTI?

Sì, il docente è disponibile da remoto la settimana successiva alla lezione, previo appuntamento da prenotare sulla Piattaforma di studio.

E’ PRESENTE UN TUTOR?

Sì. Il tutor in quanto facilitatore del percorso formativo, assiste lo studente durante tutta la durata del Master.

Il Tutor può essere contattato via email e/o possibile incontrarlo da remoto 1 giorno della settimana su appuntamento.

È POSSIBILE ISCRIVERSI AL MASTER MENTRE SI STA FREQUENTANDO UN ALTRO CORSO?

La legge consente agli studenti di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di studio presso le Università, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, e/o presso le Istituzioni dell’AFAM, sia italiane sia estere.

II tetto massimo di iscrizione sarà quindi di due contemporanei corsi di studio, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.

È PREVISTO IL RICONOSCIMENTO DELLE 150 ORE DI PERMESSO STUDIO?

Sì. Per il riconoscimento delle ore di permesso studio è necessario produrre un’autocertificazione relativa alle ore/esami svolti da inviare alla propria azienda di appartenenza. Chi intende fruire di tali permessi deve comunicarlo al proprio tutor di aula che si attiverà per rilasciare quanto richiesto.

QUALI SONO GLI OBBLIGHI DELLO STUDENTE PER ACCEDERE ALLA PROVA FINALE?

Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve essere in regola con i pagamenti, aver frequentato almeno l’80% delle lezioni, aver superato le due prove di verifica semestrali e i quattro Project Work previsti, oltrechè aver effettuato il 100% delle ore di tirocinio.

IL TITOLO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DA CHI VIENE RILASCIATO?

Il titolo viene rilasciato dall’Ateneo a cui viene iscritto lo studente al momento dell’immatricolazione ed è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca ed esenta dall’obbligo dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina).
È un titolo di studio avente valore legale e valido per partecipare ad eventuali concorsi.

TIROCINIO

COME SI SVOLGE IL TIROCINIO?

Per la modalità FAD, il tirocinio si svolgerà on line, attraverso la supervisione di project work e di casi concreti presentati dai docenti o riportati dagli allievi.

Per la modalità Blended il tirocinio si svolgerà a scelta:
– in presenza presso gli enti convenzionati;
– on line, attraverso la supervisione di project work e di casi concreti presentati dai docenti o riportati dagli allievi.

QUANTE ORE DI TIROCINIO SONO PREVISTE?

325 ore per tutte i Master obbligatori delle Professioni Sanitari, altrimenti 250 ore.

Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve aver effettuato il 100% delle ore di tirocinio.

DOVE È POSSIBILE SVOLGERE IL TIROCINIO?

In strutture pubbliche o private, anche presso la struttura dove si lavora, purché ivi si svolga una attività coerente con i temi del master frequentato.

COME VIENE SCELTA LA STRUTTURA DOVE SVOLGERE IL TIROCINIO?

La struttura, scelta dalla studente, deve avere i requisiti per poter accogliere tirocinanti e può essere:
– già convenzionata con l’Ateneo/Consorzio
– da convenzionare (per alcuni Master tale struttura deve essere accreditata con il SSN) su indicazione dello studente dovrà comunicare prima o ad inizio del master, i contatti per procedere alla stipula della convenzione.

Ricordiamo che, in caso di scelta di Struttura convenzionata/da convenzionare, per poter iniziare il Tirocinio, bisognerà inviare al proprio tutor di aula i seguenti documenti:
– Progetto formativo: da far compilare e firmare dal responsabile del Tirocinio designato dalla Struttura.

NB: Quando lo studente ha un rapporto di lavoro da dipendente con un’Azienda accreditata con il SSN oppure è un libero professionista e l’attività lavorativa è coerente con gli obiettivi formativi del Master può richiedere al proprio tutor un modulo di Autocertificazione che avvalora la propria attività lavorativa come tirocinio.

ESAMI E TESI FINALE

CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE LA TESINA?

Lo studente può accedere ad una sezione chiamata – Tesi finale – Modulistica –che trova nella propria piattaforma elearning, al cui interno trova il regolamento delle procedure finali, le informazioni utili alla corretta stesura della tesina, le date e le relative scadenze.

QUANTO TEMPO SI HA PER DISCUTERE LA PROPRIA TESINA?

Ogni candidato ha a disposizione 10 minuti per esporre la propria tesina, che deve essere non superiore alle 70 pagine (compresa la bibliografia).
Durante la discussione il candidato deve preparare 7 slides a corredo della presentazione.

COME SI PROCEDE PER LA STESURA DELLA TESI E PER LA RICHIESTA DELL’ARGOMENTO?

Ogni studente può contattare in autonomia il Docente scelto tra quelli presenti nel Piano formativo o scegliere un docente esterno (esempio all’interno del proprio percorso di tirocinio) oppure decidere di non avere un relatore, questo non comporta differenze nella votazione finale.

COME SI SVOLGE LA PROVA FINALE? COME DEVE ESSERE REDATTA LA TESINA FINALE?

La sessione di discussione si svolge online, in sincrono, a chiusura del master, si accede alla prova finale, superando le 2 verifiche intermedie, aver svolto i 4 Project Work obbligatori, il monteore del tirocinio ed essere in regola con i pagamenti.

È NECESSARIO ELABORARE UNA PRESENTAZIONE POWER POINT PER L’ESPOSIZIONE?

E’ necessario elaborare un Power Point per l’esposizione della Tesi finale – elaborazione suggerita e raccomandata per rendere più fluida la discussione finale –7 slides da inviare copia all’indirizzo mail del proprio tutor almeno 2 giorni prima della data fissata per la discussione.

IMMATRICOLAZIONE/ISCRIZIONE

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

Segui le indicazioni contenute nella guida alla Procedura di immatricolazione dell’Università Telematica San Raffaele Roma

ENTRO QUANDO E’ POSSIBILE ISCRIVERSI?

Salvo diversa disposizione, le iscrizioni terminano 1 settimana prima dell’avvio del master.
Tuttavia, per usufruire delle agevolazioni attive sui Master in modalità FAD, le iscrizioni devono pervenire entro il 31 dicembre 2022.

COME VERIFICARE CHE I PROPRI TITOLI SIANO IDONEI ALL’ISCRIZIONE?

Per poter accedere ai Master occorre avere un titolo in linea con requisiti del Master. Tutti i dettagli sono disponibili nelle pagine web dedicate ai Master (www.consorziohumanitas.com) oppure sul bando ufficiale disponibile sul sito dell’Ateneo ( www.uniroma5.it)

È VALIDO UN TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO?

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al Master. Per l’iscrizione è necessario produrre il titolo di studio straniero corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore (DV) a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito (Ambasciata Italiana o Consolato Generale Italiano competente per territorio nel Paese nel quale il titolo è stato prodotto). Per difetto dei requisiti prescritti la Segreteria Didattica può disporre in qualsiasi momento e con provvedimento motivato l’esclusione dal Master.
Il certificato di abilitazione allo svolgimento della professione NON è un documento idoneo all’iscrizione.

COME SI PROCEDE PER L’ISCRIZIONE? DOVE TROVO LA GUIDA ALL’ISCRIZIONE?

Una volta selezionato il Master di interesse, sulla pagina del consorzio universitario Humanitas, entrare nella sezione come iscriversi, qui troverete il link di iscrizione che vi riporterà sulla pagina web dell’ Università telematica San Raffaele Roma da dove potrete effettuare la procedura di immatricolazione oppure potrete entrare direttamente nel sito ufficiale di Ateneo, www.uniroma5.it ed eeguire l’iscrizione che dovrà essere perfezionata entro 1 settimana prima dell’avvio del corso salvo eventuali proroghe.
Il certificato di abilitazione allo svolgimento della professione NON è un documento idoneo all’iscrizione.

QUALI DOCUMENTI SONO NECESSARI PER PROCEDERE ALL’IMMATRICOLAZIONE?

Procedura di iscrizione (si consiglia di stampare questa pagina o annotare questi passaggi prima di procedere)
Lo studente interessato all’iscrizione ai master, ai corsi di perfezionamento, ai corsi di Alta Formazione o ai corsi singoli, deve effettuare la registrazione a questo link.Effettuata la registrazione si prega di attendere pochi minuti l’aggiornamento del Sistema prima di procedere al login.
Conclusa la registrazione (o nel caso in cui fosse già registrato), dovrà effettuare il Login sotto Menu > Login.
Per effettuare l’iscrizione si deve predisporre la seguente documentazione per poi inserirla nella procedura online:
1) Scansione dell’autocertificazione del titolo di Diploma di Scuola Media Superiore (per i corsi di perfezionamento, corsi di Alta Formazione e corsi singoli) o autocertificazione del titolo di Laurea (per i master di I, II livello e Percorso 24 CFU per l’Insegnamento);
2) Scansione di un documento valido di riconoscimento (fronte/retro);
3) Scansione del codice fiscale (fronte/retro);
4) Solo i richiedenti di eventuali agevolazioni economiche e solo se previste nel bando, dovranno inserire la scansione in pdf del documento comprovante l’appartenenza all’ente convenzionato. Dopo aver inserito la domanda di agevolazione economica si dovrà attendere la modifica dell’importo relativo alla prima rata prima di effettuare il pagamento, in maniera tale da poter usufruire della scontistica fin da subito;
5) Privacy firmata e scansionata (per l’iscrizione a tutti i Corsi e Master tranne i Master/Corsi Humanitas e il Corso di Perfezionameto in Diritto Bancario e Finanziario per cui vale la PRIVACY presenti ai punti 6 e 7);
6) Privacy firmata e scansionata solo per l’iscrizione ai Master/Corsi erogati in collaborazione con il Consorzio Universitario Humanitas.
7) Privacy firmata e scansionata solo per l’iscrizione al Corso di Perfezionamento in “Diritto Bancario e Finanziario” – Finance Law Academy
8) Al termine della procedura stampare, firmare e scansionare la domanda d’iscrizione ed inserirla tra gli allegati.
L’ Università Telematica San Raffaele Roma confermerà l’avvenuta iscrizione tramite l’invio di un’e-mail.

E’ POSSIBILE ISCRIVERSI AL MASTER SE SI CONSEGUE LA LAUREA ENTRO IL 30 MARZO 2023?

L’Università telematica San Raffaele Roma per coloro che devono solo conseguire il titolo entro Marzo 2023, assegna allo studente lo status di “ipotesi” (che lo studente dovrà selezionare al momento dell’immatricolazione); status previsto dal sistema informatico durante la procedura di immatricolazione, che verrà perfezionato dopo il conseguimento della laurea.

POSSO ISCRIVERMI A DUE MASTER?

Si, ci si può iscrivere a due master in contemporanea e per coloro, invece, che sono iscritti ad un percorso di laurea (triennale o magistrale) non ancora concluso, devono seguire la regolare procedura di contemporanea iscrizione regolamentata dall’ Ateneo San Raffaele Roma, al seguente link le info: https://www.uniroma5.it/iscrizione-doppia-laurea

È POSSIBILE FARE LA RINUNCIA AGLI STUDI?

La rinuncia agli studi è ammessa secondo le tempistiche indicate dall’ Università telematica San Raffaele Roma, nella sezione regolamento master universitario.

DOPO QUANTO TEMPO SI RICEVONO LE CREDENZIALI PER INIZIARE IL MASTER?

Le credenziali di accesso alla piattaforma eLearning, necessarie a seguire il percorso di formazione, saranno rilasciate dal Consorzio Universitario Humanitas circa 7 giorni lavorativi prima all’avvio del Master. Le credenziali saranno inviate dall’ufficio tecnico del Consorzio insieme a tutte le indicazioni per accedere alla piattaforma eLearning.

COSTI E PAGAMENTI

È POSSIBILE RATEIZZARE IL PAGAMENTO?

Si può pagare il Master in tre rate: la prima al momento dell’iscrizione, la seconda ad un mese dall’iscrizione e la terza a due mesi dall’iscrizione.

È POSSIBILE PAGARE TRAMITE BONIFICO BANCARIO?

Si, ricordando che la rata di immatricolazione è da versare presso l’Università mentre le rate successive all’immatricolazione vanno pagate a mezzo bonifico bancario a:
Consorzio Universitario Humanitas
Intesa San Paolo Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di …….. livello in (titolo) modalità (FAD)…… – A.A. 2022-23 – n Rata…

È POSSIBILE RICEVERE LA FATTURA DEI PAGAMENTI?

Si la fattura è mandata direttamente dall’ufficio amministrativo, non serve scrivere all’amministrazione per riceverne copia.

COSA SUCCEDE SE IL PAGAMENTO DELLE RATE NON VIENE FATTO PUNTUALMENTE?

Per conseguire il titolo universitario è necessario saldare tutte le rate del master. Se il pagamento viene fatto in ritardo è bene avvisare l’ufficio alla seguente mail: castronuovo@consorziohumanitas.com

DOVE CONTROLLARE LA PROPRIA SITUAZIONE DEBITORIA E LE SCADENZE DELLE RATE DA SALDARE?

Accedendo con le proprie credenziali nell’ area dedicata a voi allievi all’interno del nostro gestionale Scuola Semplice.