fbpx
  • Associated

Autismo Grave: approccio multidisciplinare e Intensive Care Management

Consorzio Universitario Humanitas       

 

Webinar gratuito con
Dott. Joyce Tu, PhD, BCBA-D Presidente della B.F. Skinner Foundation

 

Le ricerche mostrano che persone con ASD o altre tipologie di diagnosi possono trarre benefici dall’intervento ABA. Sebbene l’intervento ABA sia spesso erogato in regime domiciliare, persone con autismo profondo e condizioni di gravità possono avere necessità più complesse. Autismo “severo” (in inglese “Profound”) è un termine relativamente nuovo non ancora utilizzato dalla maggior parte dei clinici e non definito in strumenti diagnostici; tuttavia è un termine che viene utilizzato per descrivere persone con autismo che richiedono supporto 24 ore al giorno per l’intero corso di vita. Questa presentazione include interventi su 3 persone con differenti necessità come autolesionismo, distruzione di proprietà, aggressione e encopresi. Prima dell’inizio del trattamento un team multidisciplinare ha collaborato per identificare le barriere per poter accedere ad un trattamento ABA (es. tipo di struttura, trasporto, problemi legali e accesso ad altre necessità sanitarie). I risultati evidenziano l’importanza di un intensive care management per identificare barriere ambientali ed ecologiche e favorire il trattamento ABA.

 

La Dott.ssa Joyce C. Tu è una BCBA-D con un dottorato il psicologia dell’educazione ottenuto dalla West Virginia University, specializzandosi in Applied Behavior Analysis (ABA). La Dott.ssa Tu ha oltre 20 anni di esperienza come leader, professore e pratictioner in analisi del comportamento, insegnando in cosrsi universitari e fornendo formazione e supervisione negli USA e all’estero.
I suoi lavori sono pubblicati in diverse riviste internazionali come The European Journal of Behavior Analysis and The Analysis of Verbal Behavior.
Attualmente la Dott.ssa Tu è il Presidente della B.F. Skinner Foundation.

Data: 21 Novembre 2023
Ore: 18:30-21:00
Modalità: Webinar online
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Educatori/Formatori, Professionisti area sanitaria
Lingua: Inglese con traduzione simultanea di Simon Izzo
Costo: evento gratuito

Per informazioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione 22, 00193 – Roma
Tel. +39 06 3224818
www.consorziohumanitas.com | aba@consorziohumanitas.com

Apri la chat
1
Benvenut* al Consorzio Universitario Humanitas.
Come Posso Aiutarti?