“Il Cammino dei Ribelli”: un viaggio per l’inclusione | 19-25 Ottobre 2025
Dal 19 al 25 ottobre 2025 la suggestiva Val Borbera, tra Piemonte, Liguria ed Emilia, sarà teatro de “Il Cammino dei Ribelli”, un percorso di 130 km promosso dal progetto Popy on the Road, che porterà nelle scuole un messaggio di empatia e inclusione delle persone con disabilità. Il cammino, con partenza e arrivo ad Arquata Scrivia (AL), toccherà villaggi e sentieri legati a storie medievali, partigiane e popolari, riportando alla luce lo spirito ribelle di chi in passato ha lottato contro ingiustizie e oppressioni.
Durante il percorso si svolgeranno laboratori di inclusione scolastica presso due istituti:
– il 21 ottobre alla Scuola Primaria di Rocchetta Ligure (Istituto Comprensivo Arquata Scrivia – Vignole Borbera);
– il 24 ottobre al Liceo Scientifico “Primo Levi” di Ronco Scrivia (GE).
I laboratori proporranno attività pratiche come il Circle Time, la lettura condivisa di albi illustrati e silent books e l’uso della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). L’evento si concluderà il 25 ottobre con una serata presso il Social Bakery Pancaffè di Arquata Scrivia, sede ufficiale del Cammino, dove verranno condivise esperienze e riflessioni sul tema dell’inclusione.
L’iniziativa gode del patrocinio del Consorzio Universitario Humanitas e della sua Scuola in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e Tecnologie Assistive (TA), che hanno scelto di sostenere attivamente l’evento.

