• Associated
    Associated

L’Infermiere di medicina estetica e chirurgia estetica

Corso di Alta Formazione con 35 crediti ECM

Direttore scientifico
Prof.ssa Amalia Allocca – Coordinatrice delle Direzioni Sanitarie del Gruppo, Direttrice Sanitaria dell’IRCCS San Raffaele Roma e Responsabile dell’Area di Ricerca Organizzazione e Gestione dei Servizi Sanitari.

Presentazione
Il corso di Alta Formazione ha l’obiettivo di fornire agli infermieri le conoscenze cliniche e le competenze più avanzate per fornire specifiche prestazioni durante gli interventi di chirurgia estetica ricostruttiva. L’infermiere di chirurgia estetica ha una formazione professionale e qualificata che le consente di strumentare tutti gli interventi di chirurgia plastica, supportando il chirurgo estetico durante l’intervento. La consulenza sugli interventi estetici, la preparazione del paziente e il sostegno dopo l’intervento: ognuno di questo passaggio deve essere affrontato in modo completo ed esauriente per il bene del paziente. L’infermiere deve spiegare la procedura dell’intervento e che cosa il paziente deve aspettarsi prima, durante e dopo l’operazione. È una guida professionale, competente e disponibile, che accompagna tutti i pazienti durante il loro percorso di cambiamento.

ISCRIVITI ORA
Per info contatta la Segreteria Iscrizioni
tel. +39 06 3224818
Lun – Ven 9:00-14:00
e-mail: ecm@consorziohumanitas.com

Modalità: FAD asincrona
Durata
: 35 ore
Periodo di erogazione: 30 Settembre 2026 – 1 Settembre 2027
Destinatari: Infermieri
Costo
: 150€
ECM: 35 crediti
Chiusura iscrizioni
: sempre aperte fino al 5 luglio 2027

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
– Acquisire le competenze specifiche proprie dell’area per poter garantire al paziente un’adeguata risposta ai peculiari bisogni di salute;
– Determinare le competenze teoriche e pratiche all’assistenza infermieristica nella pratica della medicina estetica a supporto del personale medico.

Obiettivi formativi tecnico professionali: acquisire la competenza per assistere il paziente.

Obiettivi formativi di processo: fornire delle procedure di intervento a supporto del medico.

Obiettivi formativi di sistema: aggiornamento continuo sui processi formativi.

Destinatari
Infermieri

Professioni ECM accreditate
Infermiere (codice 14)
Infermiere pediatrico (codice 15)

Discipline ECM accreditate
Infermiere (codice 85)
Infermiere pediatrico (codice 86)

Periodo di erogazione
30 Settembre 2026 – 1 Settembre 2027

Modalità di svolgimento
L’attività didattica sarà svolta su Piattaforma multimediale – Fad asincrona. Ogni modulo ha un tempo minimo di fruizione obbligatorio per accedere al successivo. Una volta terminata la fruizione di tutti i moduli sarà possibile effettuare il questionario di qualità percepita e il test di verifica a risposta multipla obbligatori per l’ottenimento dei crediti ECM e l’attestato di partecipazione.

Note sul test di verifica
– 105 domande a risposta multipla – 3 risposte errate e una corretta
– 75% risposte corrette per superamento (obbligatorio per l’ottenimento dei crediti ECM)
– 5 tentativi da svolgere entro la data di fine del corso.

Modulo 1: La medicina estetica: aspetti generali e clinici di riferimento

Modulo 2: Le terapie in medicina estetica

Modulo 3: Medicina estetica e cosmesi

Modulo 4: Stili di vita

Modulo 5: Comunicazione e marketing in medicina estetica

Dott.ssa Annalisa Calisti
Medico chirurgo specialista in medicina estetica. Coordinatrice regionale della società italiana di medicina estetica (SIME)

Dott.ssa Mariarita Milella
Radio farmacista e dirigente farmacista all’IRCCS CROB di Rionero in Vulture

Dott. Claudio D’Anna
Igienista –infettivologo direttore scientifico e didattico di Jaku SPA

Dott. Alessandro Martinelli
Responsabile Progetti di ricerca Jaku Spa

Dott. Nicola Barbato
Dirigente Professioni Sanitarie

Dott.ssa Gina Bonanni
Coordinatrice infermieristica IRCCS San Raffaele

  • Attestato di partecipazione
  • 35 Crediti ECM

Costo e Modalità di pagamento
150€

Il costo dovrà essere corrisposto mediante bonifico bancario intestato a:

Consorzio Universitario Humanitas – Intesa San Paolo
Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173 indicando, nella causale, nome, cognome e titolo del corso.

Seguire la procedura guidata cliccando sul pulsante “iscriviti ora” in alto a destra della pagina allegando:

  • copia di un documento d’identità
  • copia del bonifico

Chiusura iscrizioni: sempre aperte fino al 5 Luglio 2027.

Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione 22 00193 Roma
tel. +39 06 3224818
Lun – Ven 9:00-14:00
e-mail: ecm@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
Facebook: @consorziohumanitas

1
Consorzio Universitario Humanitas
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.