Presidente
Direttore Scientifico
Direttore Amministrativo
Prof.ssa Avv. Antonella Minieri
Comitato Etico
Comitato Scientifico
Dott. Ferdinando Lignola
Dott.ssa Roberta Volpini
Dott. D’Agostino Gennaro
Dott.ssa Gabriella Nasi
Dott.ssa Cristina Matranga
Dott. Giuseppe Quintavalle
Prof Carmine Vecchione
Comitato Direttivo
Commissioni
Il presente Atto istituisce l’Accademia Interuniversitaria “Sanità & Salute” e ne stabilisce le norme di funzionamento.
Art. 1 – Costituzione
L’Accademia interuniversitaria “Sanità & Salute” è istituita dal Consorzio Universitario Humanitas che ne ha la rappresentanza legale e la gestisce sotto il profilo amministrativo e organizzativo.
L’Accademia ha il fine di aggregare Università, Ospedali, Strutture sanitarie, Istituzioni, Scuole, Enti, Associazioni e Aziende con l’obiettivo di creare una rete interistituzionale, con massa critica e che metta a fattore comune know-how e competenze, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una medicina preventiva, territorializzata, digitalizzata, efficace/efficiente nella risposta ai bisogni di cura e focalizzata sulla promozione della salute.
Per tali obiettivi I’Accademia realizzerà, su scala nazionale, indagini, studi osservazionali, ricerche e attività di alta formazione universitaria, manageriale e specialistica, e interventi organizzativi rispondenti ai bisogni rilevati nelle strutture sanitarie e con il coinvolgimento e la valorizzazione di docenti, manager, medici e ricercatori delle strutture associate.
I servizi implementati saranno rivolti, in primis, agli Enti Associati, ma anche ai manager, medici e personale sanitario di altre strutture non associate.
L’adesione aII’Accademia è gratuita, ha solo una valenza culturale e scientifica ed esonera I’Associato da ogni responsabilità economica e amministrativa, le quali rimangono ad esclusivo carico del Consorzio Universitario Humanitas.
Art. 2 – Associati e Membri
Possono aderire all’Accademia persone fisiche e persone giuridiche come Università, Ospedali, Enti, Istituzioni, Scuole, Aziende e Associazioni, che condividano gli scopi deIl’Accademia e che possano e intendano fornire il proprio contributo culturale, scientifico e di comunicazione.
L’adesione avviene attraverso la sottoscrizione di apposita domanda, è gratuita, avendo unicamente una valenza culturale e scientifica ed esonera l’associato da ogni responsabilità economica e amministrativa che rimangono ad esclusivo carico del Consorzio Universitario Humanitas.
Inoltre, gli Associati possono partecipare anche alla organizzazione e realizzazione delle attività e/o possono usufruirne per i loro dipendenti tramite sottoscrizione di una ulteriore e specifica Convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas.
L’adesione è possibile attraverso I’acquisizione di uno dei seguenti status:
a. Associati
Persone giuridiche come Università, Ospedali, Strutture Sanitarie, Istituzioni, Scuole, Aziende e Associazioni, etc.
Essi possono:
• indicare docenti, medici e professionisti di alto profilo da inserire negli organi scientifici;
• indicare docenti, medici e professionisti di alto profilo da inserire nei gruppi di lavoro e delle faculty dei Master e Corsi, previa sottoscrizione di appositi accordi;
• partecipare alla organizzazione e realizzazione delle attività e/o usufruirne per i Ioro dipendenti tramite specifica Convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas.
b. Membri
Persone fisiche come docenti, manager, medici e professionisti, con un alto profilo scientifico e culturale.
Essi possono:
• far parte degli Organi deII’Accademia;
• far parte di gruppi di Iavoro e delle /ocu/ty dei Master e Corsi, previa sottoscrizione di appositi accordi.
Art. 3 – Attività
Per il raggiungimento degli scopi sociali e prevista la progettazione e realizzazione delle seguenti attività:
a. Corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, in convenzione con Atenei, titolati al rilascio dei titoli aventi valore legale;
b. Corsi di perfezionamento post-laurea, in convenzione con Atenei, titolati al rilascio dei titolì aventi valore legale;
c. Master universitari, in convenzione con Atenei, per il rilascio dei titoli aventi valore legale;
d. Corsi di formazione continua;
e. Corsi di alta formazione e specializzazione;
f. Attività di diagnosi e interventi organizzativi;
g. Ricerche cliniche, studi osservazionali e progetti scientifici;
h. Attività di divulgazione e diffusione delle conoscenze e delle buone prassi; Attività di comunicazione sociale;
j. Attività editoriale e scientifica.
Art. 4 – Organi
L’Accademia per il suo funzionamento si avvale dei seguenti Organi:
– Assemblea degli associati;
– Il Presidente delI’Accademia;
– Il Direttore Generale del Consorzio Universìtario Humanitas;
– Il Comitato etico;
– Il Comitato scientifico;
– Il Comitato tecnico direttivo;
– Il Comitato amministrativo;
– Le Commissioni.
Sono nominati dal Consorzio, durano in carica due anni e sono rieleggibili. Alle riunioni degli Organi collegiali partecipa, di diritto, un rappresentante del Consorzio.
Art. 4.1 – Assemblea degli associati
L’AssembIea degli Associati ha la funzione di definire la programmazione annuale della attività evidenziando i fabbisogni e le risorse comuni e condivise.
Hanno diritto a partecipare all’assemblea: il rappresentante di ciascun Ente associato; il Presidente delI’Accademia; il Direttore generale del Consorzio; il Presidente del Comitato etico; Il Direttore scientifico; il Direttore del Comitato tecnico direttivo e il Direttore amministrativo.
Le deliberazioni sono approvate a maggioranza dei componenti.
Art. 4.2 – Presidente dell’Accademia
Il Presidente sovraintende alle attività dell’Accademia per il raggiungimento degli scopi istituzionali. Garantisce i rapporti e le relazioni con le Università, le Istituzioni, gli Ospedali e gli Enti sanitari e sociali.
Egli rappresenta l’Accademia all’esterno e, insieme al Direttore generale del Consorzio, controfirma gli atti delI’Accademia stessa.
Art. 4.3 – Il Direttore Generale del Consorzio
Il Direttore generale del Consorzio fa da raccordo tra le attività deIl’Acc ademia e quelle del Consorzio nel rispetto delle norme statutarie e nell’ambito delle finalità istituzionali dello stesso.
Egli esprime un parere vincolante rispetto alla sostenibilità economica delle attività proposte e alla loro effettiva attivazione.
Art. 4.4 – Comitato Etico
Il Comitato ha I’obiettivo di delineare gli indirizzi generali delle politiche culturali e formative deII’Accademia a cui tutti gli altri Organi sono tenuti a conformarsi.
Esso è costituito da personalità di alto profilo appartenenti al mondo accademico, religioso e della cultura. Il Comitato è diretto da un Presidente che ne garantisce il funzionamento e i] profilo etico e culturale delle attività.
Art. 4.5 – Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico è costituito da personalità di alto livello del mondo accademico, della ricerca e del lavoro.
Esso delinea le linee guida di carattere scientifico a cui dovranno attenersi le attività e contribuisce alla definizione del Piano annuale delle attività.
In particolare, coordina e promuove le seguenti attività:
a. rapporti con le Università e con il mondo accademico e scientifico;
b. rapporti gli Ospedali e le istituzioni sanitarie, educative, sportive, etc.
È presieduto da un Direttore che ne garantisce il funzionamento.
Art. 4.6 – Comitato Tecnico direttivo
Il Comitato Direttivo ha la funzione di creare le condizioni relazionali, didattiche, istituzionali e di partnership per la realizzazione delle attività. Contribuisce alla implementazione dei progetti da realizzare.
È presieduto da un Direttore che ne garantisce il funzionamento.
Art. 4.7 – Comitato Amministrativo
Il Comitato esecutivo si occupa della gestione organizzativa e amministrativa dell’Accademia.
Il suo operato è finalizzato al raggiungimento degli scopi sociali, coordinando gli Associati e i Membri, al fine di realizzare concretamente le attività.
Egli operativamente svolge i seguenti compiti:
a. coordina e gestisce i rapporti con le Università, gli ospedali, le istituzioni sanitarie, educative, sportive, etc.;
b. coordina la gestione amministrativa e organizzativa delle attività.
Esso è composto dai referenti delle diverse regioni italiane ed è presieduto da un Direttore amministrativo.
Art. 4.8 – Commissioni
L’Accademia per realizzare le proprie attività istituisce le Commissioni di lavoro per ogni area disciplinare che intende attivare.
Le Commissioni sono strutture primarie per la promozione e l’organizzazione delle attività didattiche, di ricerca, di intervento ed editoriali nelle diverse aree disciplinari.
Le condizioni essenziali per la costituzione di una Commissione sono la presenza di un Direttore, di un Consiglio di Commissione, di una Faculty e di un Programma annuale e pluriennale di attività di ricerca e di formazione.
Il Direttore delle Commissioni è nominato dal Consorzio.
Art. 5 – Funzionamento
Il Consorzio per l’organizzazione e il funzionamento deII’Accademia attribuisce alla stessa una quota pari al 61 da calcolarsi sul fatturato annuale prodotto dalle attività deII’Accademia stessa.
I fondi sono affidati al Direttore scientifico che si avvale del supporto del Comitato Direttivo e del Direttore amministrativo per la gestione.
Il fondo dovrà essere utilizzato per le seguenti attività:
a. gettoni e pagamento spese per gli Organi gestionali;
b. realizzazione di Convegni, Congressi e Workshop;
c. realizzazione di attività di ricerca e studi osservazionali;
d. realizzazione di pubblicazioni e attività editoriali.
Art. 6 – Norma di raccordo
Le attività e i progetti proposti saranno oggetto di una valutazione di fattibilità economica-finanziaria da parte del Consorzio e specificati in apposite convenzione, protocolli e/o contratto di rete con Università, Ospedali, Strutture sanitarie, Istituzioni, Scuole, Enti, Associazioni e Aziende.
Art.7 – Applicazione delle disposizioni del Regolamento
Le norme del presente regolamento si applicano all’adesione, a qualunque titolo, aIl’Accademia, nelle forme di cui all’art. 2.