• Associated
    Associated

Presentazione del libro di Massimo Spattini “Le 3 Chiavi Della Longevità” – 14 Aprile 2025

Lunedì 14 aprile 2025, alle ore 12.00, a Roma – Via Quattro Novembre 119 A, Sala Mons. Di Liegro – Palazzo Valentini, verrà presentato al pubblico il nuovo libro “Le 3 chiavi della Longevità- Magri, Forti, Felici” (Ed. LSWR).
Il tema della longevità è un argomento di grandissima attualità, che coinvolge diverse sfere della vita quotidiana, dalla ricerca scientifica alle ricadute in campo commerciale. È ormai accertato che l’invecchiamento del corpo umano dipende in larga parte da fattori esterni, con circa il 20-30% delle sue cause riconducibili alla genetica, mentre il restante 70-80% è influenzato da abitudini quotidiane, come una corretta alimentazione, un’attività fisica regolare, il controllo dello stress e le nostre scelte di vita, nonché dall’ambiente in cui siamo immersi, e l’importanza di relazioni affettive strette con amici e familiari, che alimentano ogni giorno la voglia di vivere in modo sereno e appagante. Nel libro: “Le 3 chiavi della Longevità” Magri, Forti, Felici”, l’autore Massimo Spattini non si limita a condividere approcci nutrizionali e stili di vita che favoriscono la longevità in salute, ma approfondisce anche l’uso delle più moderne tecnologie mediche e delle pratiche avanzate che possono contribuire a mantenere il corpo in salute e a prolungare la vita attiva.

Massimo Spattini (Vice presidente dell’International Longevity Science Association-ILSA), e i co-autori Elisabetta Bernardini (1st Functional Medicine Health Coach certificata con F.M.C.A. Italia, Lifestyle Medicine Consultant, Docente scuola ILSA nel corso di approfondimento in Medicina Preventiva Rigenerativa e Anti-Aging, Responsabile della sezione Biokacking della ILSA) e Giorgio Terziani (visiting professor in discipline del benessere-Saint George School, Docente scuola ILSA nel corso in Medicina Preventiva Rigenerativa e Anti-Aging) verranno intervistati dal moderatore dottor Vincenzo Aloisantoni (Membro del Comitato scientifico e Direttore delle relazioni istituzionali ed internazionali Consorzio Universitario Humanitas-Roma). La presentazione dell’evento sarà ad opera di Valerio Merola (conduttore televisivo e presentatore professionista).

Nell’occasione verrà presentato dai Direttori Massimo Spattini e Antonella Minieri, dal coordinatore Alessandro Gelli e da Elvira Padua Direttrice del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie Università San Raffaele, anche Il Master di I livello in Health Personal Trainer (HPT) del Consorzio Universitario Humanitas che ha l’obiettivo di formare professionisti con conoscenze integrate di tipo sanitario e di scienze motorie che gli permettano di avere una conoscenza tecnica e linguistica indispensabile per interfacciarsi con i professionisti sanitari (medici, fisiatri, ortopedici, cardiologi, etc.) per progettare training e percorsi di allenamento preventivo, di potenziamento e riabilitativo e, più in generale, attività fisica personalizzata con specifici training di precisione e finalizzata al mantenimento della salute e del benessere. Esso è in linea con il disegno di Legge n.287/2022 approvato all’unanimità al Senato il 1° agosto 2024 che prevede la possibilità di prescrizione da parte del medico di attività fisica ai pazienti a scopo salutare e supporto terapeutico e che prevede la necessità di nuovi operatori qualificati (HPT – Health Personal Trainer).

Quando: Lunedì 14 aprile 2025, ore 12.00

Dove: ROMA – Via Quattro Novembre 119 A, Sala Mons. Di Liegro – Palazzo Valentini

Ingresso Gratuito – iscrizione obbligatoria a: spattini-pressoffice@libero.it

L’Autore: Massimo Spattini. Medico chirurgo. Specialista in Medicina dello Sport, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica. Vicepresidente ILSA (International Longevity Science Association). Certificazione ABAARM (American Board of Anti-Aging & Regenerative Medicine), A4M-USA. Certificazione AFMCP (Applying Functional Medicine in Clinical Practice), IFM-USA. Certificazione in “Peptides Theraphy” American Academy of Anti-Aging & Regenerative Medicine-USA. Master in “Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress” – La Sapienza, Università di Roma. Direttore e Docente del Master di 1° livello “Dietologia, Nutraceutica e Nutrigenomica, Medicina Funzionale e Lifestyle”, Consorzio Universitario Humanitas, Roma. Direttore e Docente del Corso Universitario “Cronomorfodieta”, Universalus, Roma, Direttore e Docente del Master di 1° livello “Health Personal Trainer”. Membro del Dipartimento Interuniversitario di Scienze Motorie e dello Sport del Consorzio Universitario Humanitas, Roma. (www.massimospattini.com).

 

 

Modalità: evento in presenza gratuito | Roma – Via Quattro Novembre 119 A, Sala Mons. Di Liegro – Palazzo Valentini
Data: 14 Aprile 2025 ore 12:00
1
Consorzio Universitario Humanitas
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.