• Associated
    Associated

Master Universitario II Livello 

PSICOLOGIA CLINICA

A.A. 2026-2027

Direttore:
Prof.ssa Renata Tambelli

Master Universitario II Livello 

PSICOLOGIA CLINICA

A.A. 2026-2027

Direttore:
Prof.ssa Renata Tambelli

MODALITÁ

FAD/Blended

DURATA

12 mesi

PRE-ISCRIZIONI

Aperte

Orientamento personalizzato

Prenota ora. Ti richiamiamo noi!

Agevolazioni: fino a €500 di sconto

Scopri di più

Il percorso formativo offre l’opportunità di acquisire conoscenze avanzate sui contenuti e i metodi della psicologia clinico-dinamica, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche in termini di efficacia e validità

Obiettivo del corso
Il percorso formativo, organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con l’Università San Raffaele e l’Istituto Universalus, offre l’opportunità di acquisire conoscenze avanzate sui contenuti e i metodi della psicologia clinico-dinamica, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche in termini di efficacia e validità. Il programma si concentra sullo studio dell’evoluzione e del funzionamento del singolo individuo e delle strutture familiari, sia nella fase di valutazione diagnostica, sia nella successiva transizione verso la presa in carico clinica della persona. La figura professionale formata sarà in grado di progettare, condurre e valutare interventi di prevenzione e sostegno psicologico, con una solida preparazione teorica e pratica. Disporrà inoltre di competenze specifiche sul funzionamento delle strutture organizzative che erogano prestazioni psicologiche, elemento fondamentale per muoversi con consapevolezza e professionalità nei diversi contesti operativi. Al termine del percorso, i partecipanti saranno pronti a operare in aziende sanitarie pubbliche e private, nelle organizzazioni e nelle istituzioni di cura e assistenza alla persona, ricoprendo un ruolo significativo nella promozione della salute psicologica e del benessere individuale e familiare.

Le conoscenze/competenze acquisite sono spendibili nel mondo del lavoro secondo i limiti e le indicazioni dell’ Ordine Professionale di appartenenza e/o della Laurea posseduta.
Il Master in Psicodiagnostica clinica, forense e peritale non abilita all’esercizio della psicoterapia.

Requisiti di ammissione
Possesso di una della seguente laurea:
– Laurea Magistrale in Psicologia;
– Docenti di ogni ordine e grado in possesso di Lauree affini;
– Eventuali altre Lauree e appropriato curriculum inerente alle discipline del Master, previa valutazione della direzione.

Direttore
Prof.ssa Renata Tambelli

Direttore organizzativo
Dott. Antonio Attianese

Comitato scientifico
Prof.ssa Renata Tambelli
Prof.ssa Maria Casagrande
Prof.ssa Viviana Langher
Dott. Antonio Attianese

Modalità di svolgimento
Il Master avrà una durata di studio di 1500 ore pari a 60 CFU.

FAD
• 300 ore di lezioni, di cui:
– 240 ore di FAD asincrona
– 60 ore di coaching online
• 200 ore di tirocinio a distanza
• 900 ore di studio individuale
• 100 ore di verifiche e tesi finale

Blended 
• 300 ore di lezioni, di cui:
– 200 ore di FAD asincrona
– 100 ore in presenza e/o online
• 200 ore di tirocinio a distanza e in presenza
• 900 ore di studio individuale
• 100 ore di verifiche e tesi finale

Titolo rilasciato e CFU
Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prove finale sarà rilasciato un Diploma di Master di II° livello in “Psicologia clinica” – 60 CFU.

Per richiedere l’esonero dall’obbligo ECM è necessario accedere all’area personale del portale Co.Ge.A.P.S. e inserire i dati del Master nella sezione dedicata agli esoneri.

*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.

I crediti formativi Universitari (CFU) si maturano con il superamento dell’esame finale di profitto. Esso consiste nello svolgimento di un esame scritto su tutti gli insegnamenti previsti nel piano di studi e nella redazione e discussione di una tesi, davanti ad una Commissione appositamente nominata, frutto dello studio e dell’interpretazione personale del percorso formativo intrapreso e relativo alle attività svolte. La Commissione, nominata dal Rettore, è composta dai docenti del Corso.

Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva il diritto di sostituire i docenti della Faculty e di modificare il calendario dei corsi/master e/o sedi di corso per ragioni organizzative e/o motivi di forza maggiore indipendenti dalla propria volontà. Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva, inoltre, la facoltà, per motivi organizzativi e di carattere istituzionale, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di darne motivazione alcuna, di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte, i contenuti didattici del corso/master, senza che i corsisti/utenti possano vantare diritti acquisiti. Ogni corsista/utente è tenuto a verificare periodicamente le condizioni del corso/master per conoscere gli eventuali aggiornamenti. Tutte le modifiche pubblicate sul portale istituzionale del Consorzio Universitario Humanitas si considerano conosciute e accettate dal corsista/utente.

PSIC-04/B Fondamenti di psicologia clinica, 8 CFU
– Il ruolo dello psicologo clinico
– Lo psicologo clinico nei diversi contesti (dal contesto ospedaliero alla pratica clinica privata)
– Il colloquio clinico e la presa in carico
– L’importanza della relazione tra psicologo clinico e paziente
– Il ruolo dello psicologo clinico nel lavoro di equipe

PSIC-01/B Psicofisiologia clinica, 4 CFU
– Inquadramento generale e psicofisiologia delle Emozioni
– Il ruolo della psicofisiologia clinica nella valutazione psicologica
– Lo studio dei correlati psicofisiologici nella psicopatologia (nei disturbi dell’umore, nei disturbi ansiosi, nei disturbi psicosomatici)

PSIC-04/B Psicodiagnosi, 4 CFU
– Strumenti di psicodiagnosi nei disturbi clinici: somministrazione, codifica e interpretazione degli strumenti di psicodiagnosi più utilizzati nella pratica clinica
– Casi clinici e stesura della relazione diagnostica

PSIC-04/B Valutazione dei disturbi di personalità, 4 CFU
– Personalità e Psicopatologia: fondamenti teorici e clinici per la comprensione dei disturbi di personalità
– Il trattamento dei disturbi di personalità: dalla diagnosi alla costruzione dell’alleanza terapeutica
– Il trattamento dei disturbi di personalità: interventi psicoterapeutici sulle dimensioni e sui processi psicopatologici

PSIC-04/B Psicopatologia delle dipendenze comportamentali, 4 CFU
– Fenomenologia e caratteristiche delle dipendenze comportamentali: disturbi del comportamento alimentare, addiction comportamentali, comportamenti di rischio associati alle nuove dipendenze
– Assessment clinico nelle dipendenze comportamentali
– Fattori predisponenti le dipendenze comportamentali: il modello biopsicosociale
– Il trattamento delle dipendenze comportamentali: modelli a confronto

PSIC-04/B Trauma e disturbi associativi, 4 CFU
– Trauma semplice, trauma complesso e disturbi dissociativi
– Trauma e patologie traumatiche in infanzia e adolescenza: traumi precoci, attaccamento traumatico
– Traumi relazionali: separazioni e lutti traumatici
– Strumenti psicodiagnostici per la valutazione del trauma
– I trattamenti clinici del trauma

PSIC-04/B Disturbi psicosomatici, 4 CFU
– Aspetti clinici e psicodinamici delle malattie psicosomatiche
– La complessità psicosomatica: applicazioni cliniche
– La diagnosi psicosomatica
– La psicosomatica in età evolutiva
– I trattamenti in psicologia psicosomatica

PSIC-01/B Psicofarmacologia clinica, 4 CFU
– Principi generali di psicofarmacologia
– Classi principali di psicofarmaci
– Valutazione degli effetti psicologici dei farmaci
– Applicazioni cliniche della psicofarmacologia
– Temi emergenti in psicofarmacologia

PSIC-04/B Psicologia clinica dell’invecchiamento, 4 CFU
– Invecchiamento Sano e Patologico
– Assessment clinico e valutazione neuropsicologica
– Interventi e Riabilitazione nell’invecchiamento patologico
– Il lavoro di equipe nella psicologia clinica dell’invecchiamento
– La relazione dello psicologo clinico con l’anziano e le figure di riferimento (familiari, personale sanitario e parasanitario nelle strutture dedicate alla cura dell’anziano)

PSIC-04/B Supervisione e discussione dei casi clinici, 4 CFU
– Supervisione sulle esperienze clinico-psicologiche nel percorso di forma-zione in ambito sanitario
– Discussione di case-studies
– Valutazione e implementazione di proposte progettuali

PSIC-01/B Valutazione e trattamento dei disturbi del sonno, 4 CFU
– Introduzione ai disturbi del sonno
– Fisiologia del sonno normale
– Classificazione dei disturbi del sonno (ICSD-3 e DSM-5)
– Epidemiologia e impatto clinico dei disturbi del sonno
– Valutazione clinica dei disturbi del sonno
– Anamnesi medica e psicologica
– Diario del sonno e questionari specifici
– Esami strumentali (polisonnografia, actigrafia, ecc.)
– Diagnosi differenziale
– Disturbi del sonno e psicopatologia
– Insonnia e disturbi d’ansia e dell’umore
– Disturbi del ritmo circadiano e psicopatologia
– Disturbi del sonno REM e psicopatologia
– Disturbi del sonno in popolazioni speciali (bambini, anziani, gravidanza, ecc.)

Prof.ssa Renata Tambelli 
Professore Ordinario, Psicologa e Psicoterapeuta

Prof. Francesco Gazzillo 
Professore Associato, Psicologo, Psicoterapeuta

Prof.ssa Maria Casagrande 
Professore Associato, Psicologa

Prof.ssa Viviana Langher 
Professore Associato, Psicologa e Psicoterapeuta

Dott. Pierluigi Marconi 
Medico Psichiatra

Dott. Giuseppe Forte 
PhD, Ricercatore Post-Doc, Psicologo

Dott.ssa Francesca Favieri 
PhD, Ricercatrice Post-Doc, Psicologa

Dott.ssa Cristina Mazza 
PhD, Ricercatrice Post-Doc, Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Michela La Stella 
Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa. Alessandra Muscetta 
Medico Psichiatra, Psicoterapeuta e Psicotraumatologa

Modalità FAD

Il tirocinio sarà svolto a distanza attraverso la realizzazione di project work individuali o di gruppo supervisionati dal corpo docente del Master.

Modalità Blended

Il Tirocinio si svolgerà prevalentemente sul “campo”, in un setting appropriato a favorire l’apprendimento esperienziale, con la supervisione di un tutor aziendale presso strutture convenzionate.

FAD: € 2.800,00
I pagamenti possono essere effettuati secondo le modalità specificate sul sito internet dell’Ateneo, in rate così ripartite:
– quota pre-iscrizione: € 100,00 da versare al Consorzio Universitario Humanitas
– quota immatricolazione: € 560,00 da versare all’Università San Raffaele*
– I rata di € 570,00, entro il 1 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
– II rata di € 570,00, entro il 2 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
– II e ultima rata di € 1000,00, entro il 3 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas

Blended: € 4.000,00
I pagamenti possono essere effettuati secondo le modalità specificate sul sito internet dell’Ateneo, in rate così ripartite:
– quota pre-iscrizione: € 100,00 da versare all’Istituto Universalus
– quota immatricolazione: € 800,00 da versare all’Università San Raffaele*
– I rata di € 1000,00, entro il entro il 1 mese dall’attivazione del master, da versare all’ Istituto Universalus
– II e ultima rata di € 1000,00, entro il entro il 2 mese dall’attivazione del master, da versare all’ Istituto Universalus
– III e ultima rata di € 1100,00, entro il entro il 3 mese dall’attivazione del master, da versare all’ Istituto Universalus

Eventuali informazioni potranno essere richieste all’indirizzo e-mail: master@consorziohumanitas.com e al numero telefonico Tel. +39 06 3224818 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00.

*Per i Master in collaborazione con l’Università San Raffaele, il pagamento della Tassa per il bollo su domanda d’immatricolazione e i Servizi allo Studente di € 50,00 deve essere effettuato con versamento sul seguente conto:
Università Telematica San Raffaele Roma
Banca Sella
IBAN: IT69D0326803402052787226270
Causale: nome e cognome + corso di studio + codice fiscale

Il mancato pagamento delle rate nei termini prestabiliti comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e la non ammissione all’esame finale.

MODALITA’ DI PAGAMENTO 
Bonifico bancario intestato a:
Istituto Universalus S.r.l.
Codice IBAN IT78B0344003219000000002887 – Banca Desio
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master di …….. livello in (titolo) modalità (FAD/Blended)…… – A.A. 2026/2027 – n Rata…

Step 1: Pre-iscrizione

Effettuare la pre-iscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:

  • modalità Blended tramite il seguente LINK
  • modalità FAD tramite il seguente LINK

Durante la procedura, si dovrà allegare la ricevuta del bonifico bancario di 100 euro intestato a:

Istituto Universalus S.r.l.
Codice IBAN IT78B0344003219000000002887 – Banca Desio
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master di …….. livello in (titolo) modalità (FAD/Blended)…… – A.A. 2026/2027 – pre-iscrizione

Step 2: Immatricolazione

  • modalità Blended tramite il seguente LINK
  • modalità FAD tramite il seguente LINK

L’IBAN per il versamento dell’immatricolazione all’Università è all’interno della procedura stessa. Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.

Step 3: Finalizzazione Iscrizione

Per essere regolarmente iscritti e ottenere l’accesso ai contenuti didattici sulla piattaforma di e-learning del Consorzio è necessario inviare via e-mail il proprio numero matricola a segreteria@consorziohumanitas.com

N.B. Per accedere ai materiali didattici sarà necessario attendere la partenza dell’attività formativa. Il tutor d’aula invierà le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning del Consorzio Universitario Humanitas. Si precisa che la piattaforma dell’Università Telematica San Raffaele Roma è utilizzata esclusivamente per l’immatricolazione e per il rilascio del certificato del Master.

Richiedi informazioni

Nome e Cognome(Obbligatorio)

Come scegliere la struttura del Master più adatta alle tue esigenze:

BLENDED

Aula/Online

  • Lezioni in Presenza: presso le aule del Consorzio (Roma, Via XX Settembre n. 68/b) per circa 100 ore accademiche, corrispondenti a 3/4 fine settimana
  • Lezioni in FAD Sincrona: diretta streaming sulla Piattaforma E-Learning
  • Lezioni in FAD Asincrona: visualizzazione delle lezioni registrate sulla Piattaforma sempre disponibili
  • Tirocinio: in presenza in strutture convenzionate o da convenzionare

FAD

100% Online

  • Lezioni a distanza, disponibili sulla Piattaforma e-Learning del Consorzio
  • Materiali didattici sempre fruibili, senza vincoli di luogo e di tempo
  • L’accesso alla Piattaforma E-Learning avviene tramite credenziali personali. L’attività sulla piattaforma è tracciata e visualizzabile in report personali
  • Collegamento di 2 ore in sincrono gestito dal Tutor disciplinare esperto del modulo, con il quale confrontarsi sui contenuti esposti durante la visualizzazione delle videolezioni
1
Consorzio Universitario Humanitas
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.