Il Master, organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con l’Università San Raffaele di Roma, si propone di formare professionisti altamente qualificati nell’ambito della neuropsicologia clinica, adottando un modello di riferimento biopsicosociale, che integra le relazioni tra cervello, mente e ambiente.


Obiettivo del corso
ll Master, organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con l’Università San Raffaele di Roma, si propone di formare professionisti altamente qualificati nell’ambito della neuropsicologia clinica, adottando un modello di riferimento biopsicosociale, che integra le relazioni tra cervello, mente e ambiente. Il percorso formativo affronta i principali ambiti della disciplina, offrendo una preparazione completa che spazia dalle basi teoriche alle applicazioni cliniche:
– rapporti cervello/mente ambiente;
– funzioni cognitive/emozionali;
– valutazione neuropsicologica bambino/adulto; test neuropsicologici di I e II livello;
– sindromi neuropsichiatriche nei soggetti con patologie cerebrali focali o diffuse acquisite;
– diagnosi del deterioramento mentale, neuropsicologia e clinica demenze; riabilitazione cognitiva soggetti con MCI e demenza;
– interventi e gestione disturbi psicologici e comportamentali nella demenza;
– caregiver: interventi di supporto e psicoeducativi;
– neuroriabilitazione neuropsicologica cerebrolesioni acquisite;
– Neuroimaging in neuropsicologia;
Questo Master fornisce quindi una formazione multidimensionale che integra teoria, clinica e riabilitazione, preparando i partecipanti a operare in contesti ospedalieri, riabilitativi, territoriali e forensi, con una visione globale della persona e delle sue relazioni con l’ambiente.
Le conoscenze/competenze acquisite sono spendibili nel mondo del lavoro secondo i limiti e le indicazioni dell’ Ordine Professionale di appartenenza e/o della Laurea posseduta.
Il Master in Neuropsicologia Clinica non abilita all’esercizio della psicoterapia.
Requisiti di ammissione
Possesso di una delle seguenti Lauree:
– Laurea in Medicina e Chirurgia,
– Laurea Magistrale in Psicologia,
– Laurea Magistrale in Professioni sanitarie
Direttore
Prof. Carlo Blundo
Direttore organizzativo
Dott. Antonio Attianese
Coordinatore
Dott.ssa Monica Ricci
Comitato scientifico
Prof. Carlo Blundo
Prof Maurizio Ceccarelli
Prof. Luigi Janiri
Prof. Raffaele Menarini
Prof Giuseppe Zappalà
Modalità di svolgimento
Il Master avrà una durata di studio di 1500 ore pari a 60 CFU.
FAD sincrona registrata
- 300 ore di lezioni in modalità FAD sincrona registrata
- 200 ore di Project work e prove di verifica
- 250 ore di tirocinio in presenza
- 550 ore di studio individuale
- 200 ore di valutazioni in itinere e prova finale
Titolo rilasciato
Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prove finale sarà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “NEUROPSICOLOGIA CLINICA” – 60 CFU.
Per richiedere l’esonero dall’obbligo ECM è necessario accedere all’area personale del portale Co.Ge.A.P.S. e inserire i dati del Master nella sezione dedicata agli esoneri.
*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.
I crediti formativi Universitari (CFU) si maturano con il superamento dell’esame finale di profitto. Esso consiste nello svolgimento di un esame scritto su tutti gli insegnamenti previsti nel piano di studi e nella redazione e discussione di una tesi, davanti ad una Commissione appositamente nominata, frutto dello studio e dell’interpretazione personale del percorso formativo intrapreso e relativo alle attività svolte. La Commissione, nominata dal Rettore, è composta dai docenti del Corso.
Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva il diritto di sostituire i docenti della Faculty e di modificare il calendario dei corsi/master e/o sedi di corso per ragioni organizzative e/o motivi di forza maggiore indipendenti dalla propria volontà. Il Consorzio Universitario Humanitas si riserva, inoltre, la facoltà, per motivi organizzativi e di carattere istituzionale, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di darne motivazione alcuna, di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte, i contenuti didattici del corso/master, senza che i corsisti/utenti possano vantare diritti acquisiti. Ogni corsista/utente è tenuto a verificare periodicamente le condizioni del corso/master per conoscere gli eventuali aggiornamenti. Tutte le modifiche pubblicate sul portale istituzionale del Consorzio Universitario Humanitas si considerano conosciute e accettate dal corsista/utente.
PSIC-01/A Psicologia e neuropsicologia, 8 CFU
- Introduzione alla neuropsicologia e alla psicologia clinica
PSIC-01/B Neurobiologia e neuropsicologia dei processi cognitivi ed emotivo motivazionali, 8 CFU
- Neuroscienze e comportamento, Introduzione alle neuroscienze cognitive ed affettivo/sociali
- Basi di neuroanatomia funzionale e di neuroimaging
- Intersoggettività e meccanismi di rispecchiamento cerebrale
- La relazione mente – cervello – ambiente –
- Modello gerarchico – sistemico – relazionale dell’attività mentale
- Analisi neuropsicologica dei disturbi neuropsichiatrici
- Il modello biopsico socioculturale: aspetti teorici ed implicazioni pratiche nella patologia
- Etica e approccio psicologico alla professione
- Etica e approccio psicologico alla professione
MEDS-11/A Psichiatria-psicopatologia e nosografia clinica dei disturbi emotivo-comportamentali acquisiti, 8 CFU
- Neuropsicologia e neuropsicopatologia delle funzioni emotivo – motivazionali.
- Analisi psicopatologica funzionale e neuropsicologica di: panico, paura, ansia, rabbia, aggressività, disturbi dell’umore, disturbi dell’asse ossessivo – compulsivo – impulsivo
- Disturbi percettivi e deliranti.
- I disturbi neuropsichiatrici associati ad epilessia, lesioni cerebrali e apatia, depressione post – stroke, lesioni cerebrali e DOC, stato confusionale, deficit della cognizione sociale, sociopatia acquisita dopo lesioni frontali, depressione e psicosi a esordio senile, disturbi neuropsichiatrici associati a lesioni e disfunzioni cerebrali acquisite (cerebrolesioni da trauma cranico, postchirurgiche, sindromi demielinizzanti, malattie extrapiramidali, etc.
- L’invecchiamento cerebrale e le demenze
- il continuum tra invecchiamento cerebrale fisiologico e patologico, MCI, nosografia e profili neuropsicologici delle demenze – neuroimaging e altri esami strumentali impiegati nella diagnosi di demenza, i disturbi del comportamento (BPSD).
- La diagnosi di demenza, l’assessment neuropsicologico delle demenze.
- La riabilitazione cognitiva nei soggetti con MCI e demenza
- Gli interventi e la gestione dei disturbi psicologici e comportamentali nella demenza Programmi individuali e di gruppo sui caregiver dei soggetti con demenza
PSIC-01/C Valutazione neuropsicologica dei disturbi cognitivi ed emotivo comportamentali acquisiti, 4 CFU
- Neuropsicologia e valutazione delle funzioni cognitive.
- Funzioni strumentali e di controllo – Umore, motivazione, attenzione – Memoria – Prassie e gnosie – Abilità visuo percettivo-spaziali – Schema corporeo – Linguaggio – Coscienza – Emozioni primarie e secondarie – Funzioni esecutive – Cognizione sociale – Disturbi dell’attenzione – Disturbi della memoria – Disturbi del linguaggio- Disturbi prattognosici e visuopercettivo-spaziali – Deficit esecutivi – Anosognosia
- La raccolta della anamnesi
- Valutazione psicodiagnostica neuropsichiatrica
- L’esame neuropsicologico – Somministrazione dei test, interpretazione, refertazione
MEDS-11/A – PSIC-01/B Neuropsicologia e neuroimaging, 4 CFU
- Principi di neuroimaging applicati alla neuropsicologia: TAC, RM, SPET,PET .
- Guida allo studio della anatomia cerebrale in vivo. Aspetti generali e correlati anatomo clinici.
- La trattografia: Valutazione della sostanza bianca e delle vie di connessione
PSIC-04/B Riabilitazione dei disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali acquisiti, 4 CFU
- Riabilitazione e management dei disturbi cognitivi ed emotivo – comportamentali acquisiti.
- Le varie fasi del recupero del paziente con trauma cranico e altre lesioni cerebrali: dalla fase acuta alla fase degli esiti
- L’impatto della patologia cerebrale sulla famiglia
- La presa in carico del paziente
- Il ruolo del caregiver
- Il modello ICF e le sue applicazioni nella neuroriabilitazione
- Tecniche riabilitative nei disturbi della memoria, dell’attenzione e di altri deficit cognitivi
- La gestione dei deficit esecutivi e della condotta sociale nelle sindromi frontali.
- La neuropsicoterapia come area di integrazione tra psicoterapia e riabilitazione neuropsicologica nei pazienti con danni cerebrali
- Le diverse fasi dell’approccio neuro psicoterapico
- Interventi individuali e di gruppo sui pazienti con disturbi del comportamento associati a danni cerebrali e sui familiari
- Principi di neuropsicofarmacologia
MEDS-11/A Neuropsicologia e medicina, 4 CFU
- Neuropsicologia e psicopatologia dello sviluppo. Lo sviluppo cognitivo e la costruzione del comportamento nella prima e seconda infanzia
- Ritardo mentale, bisogni educativi speciali (BES), disturbi dello spettro autistico, ADHD, sindrome di Tourette, i comportamenti problematici nel bambino e nell’adolescente
PSIC-01/B Neuropsicologia forense, 4 CFU
- Neuropsicologia e neuropsicopatologia in campo forense.
- Il contributo della neuropsicologia forense alla valutazione medico – legale in ambito psichiatrico e neuropsichiatrico
- L’esame neuropsicologico forense, l’imputabilità, la simulazione
- Strumenti di analisi
- Aspetti clinico – medico – legali nei pazienti con trauma cranico e altri disturbi neuropsicologici e psicopatologici
- Presentazione di casi peritali
PSIC-01/B Rielaborazione e sintesi delle procedure operative in neuropsicologia, 4 CFU
- Etica della professione-approfondimento test di valutazione-metodologia della ricerca clinica
Prof. Carlo Blundo
Neurologo e Neuropsichiatra, già Dirigente Az. Osp. San Camillo Forlanini e Docente LUMSA – Roma
Prof. Antonio Daniele
Neurologo, Servizio di Neuropsicologia Policlinico Gemelli Università Cattolica – Roma
Prof. Franco Giubilei
Neurologo Professore Associato Università La Sapienza Ospedale S. Andrea
Prof. Raffaele Menarini
Psicologo, Psicoterapeuta Professore Associato Università LUMSA, Roma
Prof.ssa Veronica Montefiori
Psicologa PhD, Psicoterapeuta, Docente LUMSA, Roma
Prof. Giuseppe Zappalà
Neurologo e neuropsichiatra, Osp. Garibaldi, Catania
Dott.ssa Francesca Amadori
Logopedista esperta in riabilitazione neuropsicologica, IRCSS Fondazione S. Lucia Roma
Dott. Maurizio Ceccarelli
Psichiatra, psicoterapeuta, Scuola di Psicoterapia “Training School” – Roma
Dott.ssa Santina Cova
Specialista in neuropsicologia, neuropsicologa forense
Dott.ssa Carmen De Caro
Psicologa specialista in neuropsicologia IRCCS San Raffaele Roma
Dott. Giovanni Florio
Psicologo, esperto in neuropsicologia dei disturbi neurocognitivi minori e maggiori
Dott. Davide Marino
Psicologo, esperto in neuropsicologia dell’età evolutiva
Dott.ssa Luisiana Pascucci
Psicologa, psicoterapeuta, Dirigente Centro diurno Alzheimer Il Pioppo, Roma
Dott.ssa Monica Ricci
Specialista in neuropsicologia, Macquarie University – Sydney – Australia
Dott. Alec Vestri
Neuropsicologo, neuroriabilitatore, Ass. “La Nostra Famiglia” Pieve di Soligo – TV
Il Tirocinio si svolgerà prevalentemente sul “campo”, in un setting appropriato a favorire l’apprendimento esperienziale, con la supervisione di un tutor aziendale presso strutture convenzionate adeguate.
Modalità FAD sincrona registrata: € 3.500,00 (tremilacinquecento/00)
I pagamenti possono essere effettuati secondo le modalità specificate sul sito internet dell’Ateneo, in rate così ripartite:
– Quota pre-iscrizione: € 100,00 da versare al Consorzio Universitario Humanitas
– Quota immatricolazione: € 700,00* da versare all’Università San Raffaele
– I rata di € 900,00, entro il 1 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
– II rata di € 900,00, entro il 2 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
– III e ultima rata di € 900,00, entro il 3 mese dall’attivazione del master, da versare al Consorzio Universitario Humanitas
*Per i Master in collaborazione con l’Università San Raffaele, il pagamento della Tassa per il bollo su domanda d’immatricolzione e i Servizi allo Studente di € 50,00 deve essere effettuato con versamento sul seguente conto:
Università Telematica San Raffaele Roma
Banca Sella
IBAN: IT69D0326803402052787226270
Causale: nome e cognome + corso di studio + codice fiscale
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Bonifico bancario intestato a:
Consorzio Universitario Humanitas
Intesa San Paolo Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master di …….. livello in (titolo) modalità (FAD/Blended)…… – A.A. 2026/2027 – n Rata…
Step 1: Pre-iscrizione
Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:
- modalità FAD sincrona registrata tramite il seguente LINK
Durante la procedura, si dovrà allegare la ricevuta del bonifico bancario di 100 euro intestato a:
Consorzio Universitario Humanitas
Intesa San Paolo Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master di …….. livello in (titolo) modalità (FAD/Blended)…… – A.A. 2026/2027 – pre-iscrizione
Step 2: Immatricolazione
- modalità FAD sincrona registrata tramite il seguente LINK
L’IBAN per il versamento dell’immatricolazione all’Università è all’interno della procedura stessa. Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.
Step 3: Finalizzazione Iscrizione
Per essere regolarmente iscritti e ottenere l’accesso ai contenuti didattici sulla piattaforma di e-learning del Consorzio è necessario inviare via e-mail il proprio numero matricola a segreteria@consorziohumanitas.com
N.B. Per accedere ai materiali didattici sarà necessario attendere la partenza dell’attività formativa. Il tutor d’aula invierà le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning del Consorzio Universitario Humanitas. Si precisa che la piattaforma dell’Università Telematica San Raffaele Roma è utilizzata esclusivamente per l’immatricolazione e per il rilascio del certificato del Master.
Richiedi informazioni
Perché scegliere un Master in modalità FAD sincrona registrata:
master@consorziohumanitas.com







