• Associated
    Associated

Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Tecnologie Assistive Digitali – Corso Base

Corso di Alta Formazione con 26 crediti ECM

Direttore scientifico
Dott.ssa Giuseppina Castellano
– Terapista Occupazionale – esperta in CAA e Tecnologie Assistive – Direttore Didattico Master Universitario in CAA e direttore Scuola di CAA e Tecnologie Assistive del Consorzio Universitario Humanitas

Coordinamento
Dott.ssa Giuseppina Castellano – Terapista Occupazionale – esperta in CAA e Tecnologie Assistive
Prof.ssa Maria Di Gennaro – Docente specializzata sulla CAA
Dott.ssa Federica Paganelli – Collaboratrice Scuola CAA

Presentazione
La Scuola di Comunicazione Aumentativa e Alternativa del Consorzio Universitario Humanitas svolge da anni programmi di formazione anche universitari (Master di Primo Livello) in collegamento con Partner Esperti nelle Tecnologie Assistive Digitali. Questo corso informativo di base ha lo scopo di far conoscere gli elementi specifici delle famiglie di dispositivi e ausili che sono indispensabili nel progetto di Comunicazione Aumentativa e Alternativa e come sia necessario un assessment dinamico per l’individuazione delle soluzioni tecnologiche maggiormente adatte ad ogni persona con disabilità. Lo sviluppo tecnologico porta ad una sempre maggiore dinamicità dei dispositivi, aumentandone le possibilità di adattamento e personalizzazione; conoscere questo ambito e conoscere i possibili usi per il potenziamento della competenza comunicativa globale è oggi essenziale. I partecipanti avranno l’opportunità di seguire lezioni in modalità FAD asincrona tenute dai docenti della Scuola di Comunicazione Aumentativa e Alternativa e dai Partner Tecnologici Esperti. Nella prima parte del corso saranno evidenziate nozioni riguardanti la mente e le principali patologie del Sistema Nervoso Centrale in quanto anche l’accessibilità ai dispositivi va valutata attentamente per ogni persona; vi saranno elementi di base riguardanti lo sviluppo del linguaggio, princìpi e pratiche di Comunicazione Aumentativa e Alternativa in riferimento al Modello della Partecipazione. Verranno poi presentate le principali librerie di simboli in uso nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa in quanto presenti nei comunicatori dinamici. Infine, verranno presentate le tecnologie digitali maggiormente affidabili e complete e i dispositivi medici che maggiormente garantiscono il pieno sviluppo delle potenzialità comunicative e di partecipazione per ogni persona con disabilità, compreso l’assistive gaming che oggi è un ambito di intervento importante non solo per l’Età Evolutiva. Ciascun dispositivo ha componenti che possono rivelarsi indispensabili per risolvere il problema di accesso al mondo elettronico e/o digitale e supportare così il miglior livello di Qualità della Vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

ISCRIVITI ORA
Per info contatta la Segreteria Iscrizioni
tel. +39 06 3224818
Lun – Ven 9:00-14:00
e-mail: ecm@consorziohumanitas.com

Modalità: FAD asincrona
Durata
: 26 ore
Periodo di erogazione: 30 novembre 2026 – 25 ottobre 2027
Destinatari: Possessori attestato di partecipazione corso “Comunicazione Alternativa e Aumentativa (CAA) – Corso Introduttivo” e iscritti al registro CAA del Consorzio Universitario Humanitas.
Costo
: 150€
ECM: 26 crediti
Chiusura iscrizioni
: sempre aperte fino al 4 Ottobre 2027

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di: conoscere il vasto panorama delle Tecnologie Assistive Digitali nell’ambito della Comunicazione, dell’Apprendimento, della Partecipazione e Socializzazione.

Obiettivi formativi tecnico professionali: Il corso è una prima formazione di base per orientare correttamente i professionisti all’individuazione e scelta dei dispositivi consapevole e informata.
Obiettivi formativi di processo: L’aggiornamento professionale delle Professioni Sanitarie Non Mediche (Terapisti, Psicologi, Educatori) e dei Medici Specialisti, può efficacemente avvalersi di questo corso che garantisce una adeguata base di conoscenze per orientare percorsi successivi di approfondimento sia a livello universitario che nella pratica clinica.
La conoscenza delle Tecnologie Assistive Digitali in riferimento alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa è indispensabile per chi opera nell’ambito dell’Età Evolutiva, nell’ambito dell’Età Adulta, nelle Malattie Rare, nell’Autismo e nelle Gravi Cerebrolesioni Acquisite e infine, in tutte le condizioni in cui sia limitata la capacità di comunicazione.
Obiettivi formativi di sistema: Questo corso, presentandosi come un corso informativo di base, è uno strumento utile per il mondo della scuola, dei servizi riabilitativi e per i servizi assistenziali. Anche coloro che hanno la responsabilità amministrativa di erogazione delle risorse e dei dispositivi tecnologici digitali potrebbe avvalersi ampiamente di questo primo livello informativo per la completezza degli argomenti trattati: i docenti della Scuola di Comunicazione Aumentativa e Alternativa del Consorzio Universitario Humanitas e i Partner Tecnologici Esperti della Scuola stessa sono infatti in grado di presentare tali argomenti in modo completo e operativo, rispondendo così indirettamente alla necessità di informazione corretta in questo campo: un supporto essenziale per tutti coloro che vi operano.

Destinatari
Possessori attestato di partecipazione corso “Comunicazione Alternativa e Aumentativa (CAA) – Corso Introduttivo” e iscritti al registro CAA del Consorzio Universitario Humanitas.

Professioni ECM accreditate
Logopedista (Codice 16)
Terapista occupazionale (Codice 30)
Educatore professionale (Codice 11)
Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (Codice 29)
Psicologo (Codice 5)
Medico chirurgo (Codice 01)
Tecnico della riabilitazione psichiatrica (Codice 24)

Discipline ECM
Logopedista (Codice 87)
Terapista occupazionale (Codice 101)
Educatore professionale (Codice 83)
Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (Codice 100)
Psicologia (Codice 78)
Psicoterapia (Codice 77 e 112)
Neuropsichiatria infantile (Codice 22)
Psichiatria (Codice 25)
Tecnici della riabilitazione psichiatrica (Codice 91)

Periodo di erogazione
30 novembre 2026 – 25 ottobre 2027.

Modalità di svolgimento
L’attività didattica sarà svolta su Piattaforma multimediale – Fad asincrona. Ogni modulo ha un tempo minimo di fruizione obbligatorio per accedere al successivo. Una volta terminata la fruizione di tutti i moduli sarà possibile effettuare il questionario di qualità percepita e il test di verifica a risposta multipla obbligatori per l’ottenimento dei crediti ECM e l’attestato di partecipazione.

Note sul test di verifica
• 78 domande a risposta multipla – 3 risposte errate e una corretta
• 75% risposte corrette per superamento (obbligatorio per l’ottenimento dei crediti ECM)
• 5 tentativi da svolgere entro la data di fine del corso.

Mente e intelligenza

Costruzione del sé nell’ambiente

Il SNC: funzionamento

Principali patologie neuromotorie in Età Evolutiva e accessibilità totale

Principali patologie neuromotorie in Età Adulta e accessibilità totale

Sviluppo del linguaggio

Principi e Pratiche di Comunicazione Aumentativa e Alternativa

Applicazione del Modello della Partecipazione

Accessibilità alla comunicazione

Sviluppo dei sistemi simbolici

PCSymbols e copyrigt

ARASAAC e copyright

WLS e copyright

Tecnologie assistive digitali: definizione e campo d’azione

Sviluppo delle tecnologie assistive digitali

Intelligenza artificiale e tecnologie assistive digitali

Grid 3

TD Snap

Mindexpress

Accessibilità al gioco e TAD

Sistemi a puntamento oculare

Sintesi vocale: cosa è possibile realizzare oggi

Sistemi a puntamento oculare

Valutazione, scelta ed erogazione TAD

Progetto di CAA e individuazione TAD

Dott.ssa Liana Crivella – Psicologa – Docente Master Universitario in CAA

Dott.ssa Maria Grazia Iacolina – Neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza specialista in CAA. ASL Cagliari

Dott.ssa Giuseppina Castellano – Terapista Occupazionale – esperta in CAA e Tecnologie Assistive

Dott.ssa Lucia Fiorella – Logopedista Occupazionale, Consulente Tecnologie Assistive Digitali in Leonardo Ausilionline, Membro AITO – WFOT

Dott.ssa Paola Puggioni – Esperta in CAA – Docente Master Universitario in CAA del Consorzio Universitario Humanitas

Prof. Francesco Ganzaroli – Docente – Esperto in CAA e Tecnologie Assistive Digitali

Dott. Francesco Bianco – Pedagogista, Logopedista – Esperto in CAA e Tecnologie Assistive Digitali

Dott.ssa Roberta Cristofani – Terapista Occupazionale – Esperta in CAA e Tecnologie Assistive Digitali

Dott.ssa Cristina Sassi – Psicologa – Esperta in CAA e Tecnologie Assistive Digitali

Dott. Andrea Bordignon – Area Manager

Dott.ssa Chiara Ardito – Logopedista specialista in CAA e TAD

  • Attestato di partecipazione
  • 26 Crediti ECM
  • Accesso ai corsi di approfondimento della Scuola CAA

Costo e Modalità di pagamento
Costo:
150€

Il costo dovrà essere corrisposto mediante bonifico bancario intestato a:

Consorzio Universitario Humanitas – Intesa San Paolo
Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173 indicando, nella causale, nome, cognome e titolo del corso.

Seguire la procedura guidata cliccando sul pulsante “iscriviti ora” in alto a destra della pagina allegando:

  • copia di un documento d’identità
  • copia del bonifico

Chiusura iscrizioni: sempre aperte fino al 4 ottobre 2027.

Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione 22 00193 Roma
tel. +39 06 3224818
Lun – Ven 9:00-14:00
e-mail: ecm@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
Facebook: @consorziohumanitas

1
Consorzio Universitario Humanitas
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.