fbpx
  • Associated

Master e corsi di laurea per le Pmi: la chiave per affrontare la trasformazione digitale

La formazione delle risorse è fondamentale per restare al passo coi tempi e con le richieste dei mercati. Una lista delle offerte più interessanti in Italia

Alle Pmi italiane servono nuove competenze e innovatori. Per quanto riguarda il capitale umano, l’Italia si colloca al 25esimo posto su 27 Paesi dell’Unione europea. Solo il 46 % delle persone possiede competenze digitali di base, un dato ampiamente al di sotto della media europea. L’Italia ha una percentuale molto bassa di laureati nel settore It: secondo l’indice Desi solo l’1,4 % dei laureati italiani sceglie queste discipline, il dato più basso registrato nell’Ue.

Per queste ragioni università ed enti di formazione stanno aumentando l’offerta di master e corsi per formare nuove professionalità digitali.

Cdp Venture capital e Bper Banca hanno recentemente fondato la “Netflix dei corsi di formazione”. Gilty è una piattaforma digitale che funge da raccordo tra chi eroga formazione di qualità e le aziende italiane e offre a queste ultime uno strumento semplice per crearsi un piano formativo e per accedere ai finanziamenti pubblici per la formazione.

“Abbiamo già online ottanta corsi trasversali su soft e hard skills orizzontali – commenta il ceo Simone Maggi – più di 500 ore di formazione, 14 enti formativi, con offerte verticali su tematiceh di digitalizzazione a tutto tondo. Inoltre abbiamo la possibilità di aiutare le aziende a inserire in piattaforma altri corsi che non abbiamo in catalogo”.

Anche molte università lanciano master e corsi per digitalizzare le Pmi. Il consumatore di oggi è sempre più attento all’esperienza di acquisto con clienti informati, iperconnessi, propensi a commentare e interagire. Un cambiamento che spinge le imprese a cercare nuove figure professionali capaci di progettare e gestire esperienze ad alto tasso di ingaggio. Figure come l’Experience Manager, colui che mette le persone e le loro esperienze al centro dei modelli di business, ma che è in grado anche di coniugare competenze e tecnologie che abilitano la digital transformation all’interno dell’azienda o dell’organizzazione. Università Telematica San Raffaele Roma e Consorzio Universitario Humanitas hanno appena lanciato il master di primo livello in Digital transformation, customer experience, marketing digitale e comunicazione.

I sistemi di interazione uomo-macchina contribuiscono ai processi di digitalizzazione e alla trasformazione delle aziende manifatturiere. L’università di Trento propone la laurea magistrale in Human-Computer Interaction i cui obiettivi formativi comprensione delle persone e delle loro pratiche come momento fondamentale nel disegno della tecnologia con lo scopo ultimo di fornire una prospettiva particolare nell’affrontare molti dei temi critici attualmente incontrati dalle scienze informatiche, quali la consapevolezza, la privacy, il contesto, l’esperienza, l’emozione e la partecipazione.

Gli attacchi informatici a carico delle aziende sono in costante crescita. Da dati Clusit sull’ultimo quinquennio (aggiornati al primo semestre del 2022), emerge come l’andamento delle azioni malevole gravi mostri un incremento di oltre il 50%, essendo passato da circa 130 attacchi/mese rilevati nel 2018 ai 190/mese registrati nel 2022. Dall’Università di Milano, alla Luiss di Castellanza passando per l’Università di Pisa diversi atenei italiani offrono master in cybersecurity.

Cefriel, con la Graduate School of Management del Politecnico di Milano e Intellico presentano il corso di perfezionamento in Intelligenza artificiale dedicato a professionisti in azienda. Il corso si pone l’obiettivo di fornire una visione ampia e integrata degli strumenti di intelligenza artificiale e delle trasformazioni che questi strumenti possono apportare all’innovazione nei processi, nei servizi e nei prodotti.

l nuovo Corso di Laurea in Intelligenza Artificiale è un progetto internazionale e inter-universitario delle Università di Milano-Bicocca, Milano statale e Pavia. Il programma fornisce i fondamenti teorici, le tecniche, le metodologie applicate all’intelligenza artificiale, al fine di contribuire alla diffusione e all’avanzamento delle conoscenze e delle competenze su questo argomento e sulle sue applicazioni.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Apri la chat
1
Benvenut* al Consorzio Universitario Humanitas.
Come Posso Aiutarti?