fbpx

Special topics in ABA

Il Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con ALBA (Associazione Abruzzese Liberi Bambini dell’Autismo con l’ABA) propone due week end formativi dal titolo “SPECIAL TOPICS IN ABA” in cui si svolgeranno i seguenti corsi:

– CONSIDERAZIONI SULLA SCELTA DELL’INTERVENTO E SUPERVISIONE DELLO STAFF

– APPROFONDIMENTI SUL VERBAL BEHAVIOR

Le lezioni saranno tenute da qualificati docenti internazionali: Dott.ssa Jessica Zawacki, Dott.Kevin Luczynski e Dott.ssa Nicole Rodriguez

ISCRIVITI ORA

Modulo 1
Considerazioni sulla scelta dell’intervento e supervisione dello staff

Docente
Jessica Zawacki

Sede e Date:
Pescara, 20/21/22 Settembre 2019

DESCRIZIONE
Il corso ha l’obiettivo di approfondire il processo decisionale necessario per selezionare le procedure di cambiamento comportamentale più efficaci sulla base della consultazione della letteratura scientifica, delle caratteristiche del cliente, del suo ambiente e dei fattori di rischio rispetto alla riuscita di un determinato obiettivo prefissato. Verranno forniti esempi su come impostare una programmazione sia finalizzata al mantenimento e alla generalizzazione dei risultati, sia con focus sulla scelta del miglior trattamento in riferimento alla diminuzione di comportamenti disfunzionali. Verranno approfondite, inoltre, pratiche evidence-based di competency-based training per lo staff in modo da garantire l’integrità procedurale e l’efficacia clinica nell’implementazione della programmazione.

Modulo 2
Approfondimenti sul verbal behavior

Docenti
Kevin Luczynski e Nicole Rodriguez

Sede e Date:
Pescara, 05/06 Ottobre 2019

DESCRIZIONE
Il corso ha l’obiettivo di approfondire l’analisi del comportamento verbale complesso, come definito da Skinner (1957) e concettualizzato nella cornice di riferimento del comportamentismo radicale. Verranno illustrate le procedure di insegnamento evidence-based sugli studi scientifici, pubblicati su riviste peer-reviewed che descrivano un approccio scientifico ed empiricamente validato all’insegnamento sia degli operanti verbali di base, sia del comportamento verbale complesso, sotto stimulus control multiplo. Forte enfasi verrà data al link che unisce l’analisi concettuale del comportamento verbale alle procedure da essa derivate e alla validazione scientifica delle stesse, attraverso ricerca e valutazione clinica dei risultati.

DOCENTI

La Dott.ssa Jessica Zawacki è Direttore Clinico presso PAAL Program in Pennsilvania (USA). Ha conseguito una Master Degree in Applied Behavior Analysis presso la Temple University nel 2011, ricevendo nello stesso anno la certificazione BCBA. Lavora da oltre 11 anni con adolescenti ed adulti con diagnosi di Disturbo dello spettro Autistico, specializzandosi nell’inserimento lavorativo e nella società delle persone che segue professionalmente. E’ in procinto di completare la tesi di dottorato in Special Education presso la Lehigh University.

Il Dott. Kevin Luczynski è Direttore per il Virtual Care Program presso il Munroe-Mayer Institute e Professore associato alla University of Nebraska Medial Center. Ha lavorato presso la Johns Hopkins University School of Medicine’s Kennedy Krieger ed ha ottenuto il Ph.D. in Behavior Analysis presso la Western New England University sotto la supervision del Dr. Hanley nel 2011. Ha pubblicato diversi articoli scientifici in riviste peer—reviewed inclusi il Journal of Applied Behavior Analysis. I campi di interesse del Dott.Luczynski sono il comportamento verbale complesso, la prevenzione e trattamento di comportamenti severi e l’insegnamento di abilità sociali complesse a persone con autismo.

La Dott.ssa Nicole Rodriguez è il Coordintatore del programma di intervento precoce presso il Munroe-Mayer Institute e Direttore del programma di Dottorato in Applied Behavior Analysis presso la University of Nebraska Medial Center. Ha studiato presso la Johns Hopkins University School of Medicine’s Kennedy Krieger Institute e la Western New England University. Ha pubblicato diversi capitoli di libri ed articoli scientifici in riviste peer—reviewed inclusi il Journal of Applied Behavior Analysis (per il quale fa parte del board editoriale), Journal of the Experimental Analysis of Behavior e The Analysis of Verbal Behavior. Alcune aree di ricerca della Dott.ssa Rodriguez sono il comportamento verbale sotto controllo multiplo, stimulus control, generalizzazione ed emergere di risposte non direttamente insegnate e comportamenti ristretti e ripetitivi.

SEDE
Pescara – Via Cetteo Ciglia, n. 56 presso la Casa dei sogni

DATE
Modulo 1: 20/21/22 Settembre 2019
Modulo 2: 5/6 Ottobre 2019

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di iscrizione per ogni singolo modulo è di 100,00 €.

L’iscrizione ad entrambi i moduli ha il costo di 150,00€.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi occorre inviare alla Segreteria il modulo di iscrizione e il pagamento della quota di iscrizione, effettuato mediante bonifico bancario intestato a Consorzio Universitario Humanitas – UBI BANCA S.p.a. – Agenzia di Via di Porta Castello – Roma | Codice IBAN IT05G0311103226000000006334

 

CHIUSURA ISCRIZIONI

18/09/2019

RICONOSCIMENTI e CERTIFICAZIONI

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso.

Per informazioni e iscrizioni
Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione 22 – 00193 Roma
Tel. 06.3224818 06-45683230
Email: segreteria@consorziohumanitas.com
Sito: www.consorziohumanitas.com