fbpx
  • Associated

R-PAS: nuovo metodo evidence-based

                 

Corso di alta Formazione
FAD asincrona

Direzione Scientifica
Prof. Alessandro Zennaro

PhD, specialista in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta. Direttore e Docente del Master di II livello in Psicodiagnostica clinica e forense del Consorzio Universitario Humanitas. Professore Ordinario di Psicopatologia e Psicodiagnostica presso l’Università di Torino, Vicerettore alla Terza Missione e al Public Engagement. Già Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università della Valle d’Aosta e Direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Già Presidente della Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” dell’Università di Torino. Presidente del corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica dell’Università di Torino

Presentazione
Il test delle macchie di inchiostro, o test di Rorschach, è uno degli strumenti più importanti per lo studio della personalità a disposizione per i professionisti della salute mentale mondiale. Ideato da Hermann Rorschach nella prima metà del ‘900 (Rorschach, 1921), ha raggiunto la sua massima popolarità tra gli anni ’70 e gli anni ’90 grazie alla validazione e diffusione del famoso “Sistema Comprensivo” di Exner (CS; Exner, 1974), con un sistema flessibile, aggiornato con la ricerca scientifica internazionale. Dopo la morte del suo ideatore – nel 2006 – il Rorschach Research Group ha proseguito ed esteso il lavoro di Exner sviluppando il Rorschach Performance Assessment System (R-PAS; Meyer et al., 2011). L’R-PAS ha infatti aggiornato i dati normativi di riferimento, suddiviso i punteggi interpretativi in cluster (Es. Disturbo del pensiero, Rappresentazione di sé e degli altri), perfezionato la qualità psicometrica di molti indici, fino a diventare l’unico metodo “evidence-based”, internazionale, aggiornato e in continua evoluzione.
Il corso si pone l’obiettivo di introdurre i professionisti al metodo R-PAS e illustrarne le potenzialità.

ISCRIVITI ADESSO POSTI LIMITATI
Per info contatta la Segreteria Iscrizioni
tel. +39 06 3224818
Lun – Ven 9:00-14:00
e-mail: ecm@consorziohumanitas.com

Modalità: FAD asincrona
Data: 2 Novembre 2023 – 31 Dicembre 2023
Durata:  10 ore
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri, Specializzandi in Psicoterapia.
Costo: 100,00€

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • Acquisire conoscenze sui presupposti teorici del metodo R-PAS
  • Acquisire conoscenze sulla somministrazione
  • Acquisire conoscenze sulla siglatura
  • Acquisire conoscenze sull’approccio interpretativo

Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri, Specializzandi in Psicoterapia.

DOCENTI

Prof. Luciano Giromini: Ph.D; Docente del Master II livello in Psicodiagnostica Clinica e Forense del Consorzio Universitario Humanitas; Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Ha lavorato per diversi anni a San Diego, California, con il prof. Donald Viglione, e attualmente collabora con il team R-PAS alla pubblicazione della seconda edizione del manuale, di cui sarà coautore (assieme a Meyer, Viglione, Mihura e Erdberg). I suoi articoli sulla relazione tra le risposte di movimento umano al Rorschach e l’attività dei neuroni specchio sono stati pubblicati su riviste internazionali di altissima qualità (e.g., Biological Psychology) e hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti scientifici internazionali (e.g., il Mary Cerney Award 2012, promosso dalla Society for Personality Assessment). Inoltre, il prof. Giromini è Assessment Section Head della rivista Psychological Injury and Law, membro dell’ Editorial Board di varie riviste scientifiche focalizzate sull’assessment (e.g., Journal of Personality Assessment, Psychological Assessment), “senior reviewer” per l’esame di “proficiency” del metodo R-PAS, e membro del “R-PAS Research and Development Group”.

Dott.ssa Agata Maria Claudia Andò: Ph.D; Docente del Master II livello in Psicodiagnostica Clinica e Forense del Consorzio Universitario Humanitas; Psicoterapeuta e Ricercatrice di Tipo B presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, dove insegna Psicopatologia e Valutazione Psicologica. Ha sviluppato una competenza specifica sulla validazione cross modale degli strumenti di assessment, attraverso tecniche psicofisiologiche e di neuroimaging, collaborando con importanti ricercatori a livello mondiale.

Dott.ssa Marzia Di Girolamo: Ph.D; Psicodiagnosta; Docente a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino; Conseguimento proficiency nella siglatura e nella somministrazione del metodo R-PAS; Administration Proficiency Reviewer in Italia e Country Leader della raccolta dei dati normativi del metodo R-PAS.

Data
2 Novembre 2023 – 31 Dicembre 2023

Durata e struttura
10 ore in FAD asincrona

Modalità di svolgimento
L’attività didattica sarà svolta SU PIATTAFORMA MULTIMEDIALE – FAD ASINCRONA
Ogni modulo ha un tempo minimo di fruizione obbligatorio per accedere al successivo.

PROGRAMMA

  • Introduzione al metodo R-PAS
  • Somministrazione R-PAS
  • Siglatura R-PAS
  • Profili interpretativi e lettura dei risultati
  • Materiale didattico

Riconoscimenti

  • Attestato di partecipazione rilasciato dal Consorzio

Costo e Modalità di pagamento
Costo: 100,00€

Il costo dovrà essere corrisposto mediante bonifico bancario intestato a:

Consorzio Universitario Humanitas – Intesa San Paolo
Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173  indicando, nella causale, nome, cognome e titolo del corso.

Seguire la procedura guidata cliccando sul pulsante “iscriviti ora” in alto a destra della pagina allegando:

  • copia di un documento d’identità
  • copia del bonifico

Chiusura iscrizioni:17 Dicembre 2023

N.B. una volta elaborata la sua richiesta di iscrizione riceverà una email con la procedura per accedere alla piattaforma di e-learning dalla quale potrà seguire il corso da Lei acquistato.   

Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione 22 00193 Roma
Tel. +39 06 3224818
Lun – Ven 9:00-14:00
e-mail: ecm@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
Facebook: @consorziohumanitas

Apri la chat
1
Benvenut* al Consorzio Universitario Humanitas.
Come Posso Aiutarti?