fbpx
Comprendere il trauma dalla diagnosi al trattamento
Humanitas Edizioni - Scuola di specializzazione

Dettaglio

Autori:

Anno:

Antonella Ivaldi, Daniela D’Elia e Daniela Lo Nero

2015, 210 pagine

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse per il tema Trauma e dissociazione.
La letteratura scientifica si è arricchita di numerosi contributi di autorevoli autori, appartenenti a diverse scuole di pensiero.
Questo libro non ha la pretesa di aggiungere nulla a quanto già scritto sull’argomento, ma semplicemente di raccogliere alcuni dei contributi più significativi, in un compendio di facile consultazione.
È un libro scritto da psicoterapeuti in formazione, rivolto, prevalentemente, ai colleghi delle scuole di specializzazione, i quali, com’ è noto, faticano a conciliare teoria e pratica clinica all’inizio della loro attività.
L’intento è quello di testimoniare un percorso di apprendimento, evidenziando, attraverso le numerose storie cliniche narrate, le difficoltà e i vantaggi, per un neo-psicoterapeuta, del transitare dalla teoria alla pratica e viceversa.
Lo strumento che permette di attraversare diverse teorie e modelli di trattamento è la relazione terapeutica ed è proprio questa che viene messa in evidenza nelle pagine del libro. La relazione è il cuore del nostro mestiere di psicoterapeuti e di qualsiasi apprendimento intersoggettivo.

ACQUISTA