fbpx

Alimentazione Multidisciplinare: corso con ECM

Il prossimo 24 Ottobre a Roma si svolgerà il corso con ECM “Alimentazione Multidisciplinare” presso il Centro Congressi INMI “L. Spallanzani” IRCCS.

In questa occasione la Dott.ssa Carla Pampaloni, Responsabile della Formazione del Consorzio Universitario Humanitas presenterà il Master di secondo livello in “Dietologia e Nutrizione” sviluppato sugli obiettivi promossi dal Poster “Alimentazione Multidisciplinare”, ovvero la promozione di uno stile di vita salutistico, etico e produttivo.

Il Consorzio Universitario Humanitas è tra gli Academic Partner del Poster “Alimentazione Multidisciplinare”, che nasce come documento programmatico di espressione del progetto alimentazione multidisciplinare patrocinato dall’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, dalla condivisione di società scientifiche internazionali, di organi accademici, istituzionali, ospedalieri e sociali di primissimo piano sul tema dell’alimentazione e dello stile di vita come linguaggio comune per tutte le branche della scienza medica.

Il Corso in programma il prossimo 24 Ottobre, nasce dall’idea di collaborazione ed integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale con l’obiettivo della promozione del benessere psicofisico e dello stile di vita salutistico, etico e produttivo delle persone. Il professionista sanitario che intende interessarsi all’alimentazione del suo paziente si trova ad affrontare problematiche relative alla malnutrizione ed alla nutraceutica legate alla condizione di salute dell’individuo. Nel Corso verranno approfonditi gli aspetti dell’alimentazione maggiormente correlati ai pazienti immunodepressi, con malattie infettive, come la Tubercolosi, l’AIDS e le patologie oncologiche correlate oppure con dismicrobiosi intestinali da terapie farmacologiche.Per rispondere alle necessità in modo adeguato, al fine di evitare eventuali complicanze e gestirle correttamente nel caso si dovessero presentare, sono necessari infatti interventi nutrizionali mirati derivati da un’approfondita anamnesi relativa agli stili di vita, alle terapie e alle patologie, nell’ottica di una accoglienza globale del paziente, dall’aspetto clinico a quello nutrizionale considerando tutti i punti di vista dei diversi professionisti in ambito sanitario.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*