fbpx
  • Associated

Tennis&Friends

11, 12 e 13 Ottobre 2019 – Foro Italico (Roma)

ChildrenItalia®: prevenzione e cura dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’Università Lumsa e il Consorzio Universitario Humanitas offrono screening gratuiti per diagnosticare i più comuni Disturbi del neurosviluppo in occasione dell’evento “Tennis & Friends – Salute e Sport … Sport è Salute”

La scienza e l’esperienza clinica ci hanno confermato l’antico detto “Mens sana in corpore sano” e ci hanno permesso di definire ancor meglio, lo stretto rapporto tra lo sviluppo del corpo e quello della mente. Le neuroscienze hanno focalizzato che questo rapporto, non solo inizia alla nascita del bimbo, ma sicuramente fin dalla sua presenza nell’utero materno. La necessità dell’uomo di organizzare la relazione con il suo simile è stata la base del processo evolutivo che ha condotto l’uomo ai livelli di sviluppo della mente umana che noi tutti conosciamo.

Dopo la nascita del bimbo osserviamo come egli cerchi con i suoi occhi e il suo corpo, tutte le strategie utili per mantenere un rapporto stabile e sicuro verso le figure di attaccamento e cura. È in ballo la sua sopravvivenza. Inizia a conoscere le sue emozioni attraverso la reciprocità continua con il contesto e, quelle saranno il faro delle proprie risorse da utilizzare nel suo mondo futuro, organizzandole nella sua sfera cognitiva. Il corpo rimane quindi, uno scrigno di informazioni che debbono essere coordinate con la parte cognitiva della mente e lo sport rappresenta magnificamente la strada più diretta per lo sviluppo armonioso dell’individuo. 

ChildrenItalia® è un progetto di ricerca scientifica e assistenza neuropsicologica, psicoterapeutica, educativa e riabilitativa, a costi sociali, per i bambini e le loro famiglie con diagnosi di disturbo di neuropsicologia dello sviluppo” – afferma il Responsabile Scientifico Dott.ssa Simonetta Gentile, Psicologa, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Responsabile dell’U.O.S.D.  di Psicologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù -.
Il Progetto è gestito dal Consorzio Universitario Humanitas, tramite l’ICI (Istituto Clinico Interuniversitario), con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Neuroscienze e dell’U.O.S.D. di Psicologia clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del Corso di Laurea in Psicologia dell‘Università Lumsa.

Con ChildrenItalia® rivolgiamo l’attenzione a problematiche quali DSA, ADHD, DSL, che sembrano giochi di parole e invece sono tra i più diffusi disturbi del neurosviluppo. Tali disturbi possono causare limitazioni molto specifiche dell’apprendimento o delle funzioni esecutive fino alla compromissione globale delle abilità sociali o dell’intelligenza. Hanno una prevalenza circa del 12% e possono riguardare in modo settoriale una specifica area di competenze (Linguaggio, Coordinazione Motoria, Apprendimento) oppure presentarsi in modo pervasivo coinvolgendo lo sviluppo di tutte, o quasi tutte, le funzioni mentali per il processo evolutivo del bambino (Disturbi dello Spettro Autistico, Ritardo Psicomotorio, Disabilità intellettiva). Genitori e insegnanti ancora troppo spesso non riescono a riconoscere nei bambini, i primi sintomi di questi disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali che hanno importanti ripercussioni sulla vita familiare e sociale.

Psicologi e psicoterapeuti dell’età evolutiva saranno presenti a Tennis&Friends per promuovere una cultura della prevenzione finalizzata alla diagnosi precoce dei disturbi.

ChildrenItalia® nel 2018 ha seguito circa 950 casi clinici, presso l’ICI (Istituto Clinico Interuniversitario, Via L. Caro 7/A Roma, tel. 06-3728340), in cui vengono accolti bambini, adolescenti e le loro famiglie offrendo un servizio altamente qualificato. Ai pazienti viene assicurata una presa in carico globale, sotto il profilo neuropsichiatrico, psicologico, logopedistico, riabilitativo, didattico e parentale che ha un’alta incidenza sull’efficacia del trattamento. 

BROCHURE TENNIS&FRIENDS 2019

COMUNICATO STAMPA TENNIS&FRIENDS 2019

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Apri la chat
1
Benvenut* al Consorzio Universitario Humanitas.
Come Posso Aiutarti?