fbpx
  • Associated

L’inclusione del bambino con disabilità complesse in classe. Manuale praticissimo per docenti, educatori e familiari

AUTORI:

MAURO MARIO COPPA
Psicologo e psicoterapeuta, ha una Laurea in Psicologia (La Sapienza, Roma, 1985); Laurea in Pedagogia (Urbino, 1989); Laurea Specialistica in Filosofia (Macerata, 2008). Specializzato in Terapia Famigliare (Centro Milanese di Terapia Famigliare, Milano 1994), ha conseguito nel 1989 una Specializzazione biennale in Disturbi del linguaggio e apprendimento (Ifra, Bologna), Master in Disturbi dello spettro autistico. Il trattamento evidence-based (Re.Te., Roma, 2017), Master in Psicologia Clinica Strategica (Centro di Terapia Strategica, Arezzo, 2022). Considerato una delle figure più autorevoli in ambito nazionale sulla clinica delle disabilità gravi, ha lavorato dal 1978 al 2021 come Direttore dei Servizi riabilitativi presso Il Centro di Riabilitazione della Lega del Filo d’Oro di Osimo (An). Membro del Comitato Scientifico SIACSA, Società Italiana Analisti del Comportamento, è Formatore del Centro Studi Erickson e nei Master ABA del Consorzio Universitario Humanitas di Roma. Direttore Sanitario dell’Associazione “La Strada di ERM” di Ancona, Centro di eccellenza per la diagnosi ed il trattamento dei disturbi dell’apprendimento scolastico, accreditato presso la Regione Marche, è Docente di “Psicologia della devianza e marginalità” nel Corso di Laurea Specialistica in Pedagogia presso l’Università di Urbino.

VERONICA CISINI
Laureata in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità, riveste attualmente il ruolo di Direttore Educativo e Responsabile della Formazione c/o la Cooperativa Domus Laetitiae. Specializzata nel lavoro con persone con disabilità intellettiva e importanti compromissioni fisiche e/o comportamentali. In merito svolge consulenze per le scuole e/o altri enti, è referente di un Centro di Valutazione e si occupa di formazione in particolare sui disturbi del comportamento.

MICHELE BABINI
Laureato in Scienze dell’Educazione all’Università di Ferrara, dal 2015 a oggi è coordinatore pedagogico nei servizi rivolti a minori e adulti con disabilità della Cooperativa il Cerchio e del Consorzio Selenia di Ravenna. Si occupa di progettazione educativa, supervisione e formazione nell’ambito della disabilità e di coordinamento di gruppi di lavoro multidisciplinari.

ROSALINDA RICCIARDI
Laureata in Lettere moderne e in Pedagogia con un Master in Analisi del comportamento e modelli di intervento cognitivo comportamentale, è Coordinatrice Pedagogica e co-fondatrice del Centro di Ricerca Educativa La Strada di ERM di Ancona. Si occupa da anni di complessità dell’età evolutiva, formazione per insegnanti e sostegno alla genitorialità. Ha insegnato Italiano ai bambini stranieri e Teatro a minori a rischio e adolescenti. Dal 2020 è anche docente di filosofia e scienze umane nelle scuole.

Anno: 2022

Prezzo: 15.00 €

Apri la chat
1
Benvenut* al Consorzio Universitario Humanitas.
Come Posso Aiutarti?