fbpx
  • Associated

Il ruolo del Microbiota Intestinale nello sviluppo della Malattia di Parkinson

Il ruolo del Microbiota Intestinale nello sviluppo della Malattia di Parkinson Gli studi sulla correlazione tra Malattia di Parkinson e Microbiota Intestinale sono in netto aumento, è stato riscontrato che l’asse microbiota-intestino-cervello possa influenzare direttamente la patogenesi del Parkinson, con una progressiva neurodegenerazione dall’intestino al cervello a seguito dell’aggregazione di alfa-nucleina e formazione dei corpi di Lewy. Le interazioni dell’asse cervello-intestino sono significativamente modulate dal Microbiota Intestinale tramite meccanismi immunologici, neuroendocrini e neurali diretti (Mulak, Bonaz;2015).
La Malattia di Parkinson (MdP) è il disturbo del movimento più comunemente conosciuto, caratterizzato da rigidità muscolare, instabilità posturale, disturbi dell’andatura, bradicinesia e tremore a riposo. I pazienti con MdP presentano spesso sintomi non motori tra cui disturbi cognitivi da lievi a gravi. I sintomi gastrointestinali sono anche sintomi non motori comunemente osservati nei pazienti con MdP che interessano fino all’80%. Braak et al. (2002) hanno esaminato i corpi di Lewy in pazienti MdP sottoposti ad autopsia senza sintomi cognitivi così come in soggetti sani e hanno scoperto che i corpi di Lewy partono dal nucleo vagale dorsale e salgono al locus coeruleus e alla substantia nigra (Hirayamaa, Ohnob; 2021) e sono responsabili della neurodegenerazione e della morte neuronale. Inoltre, la disfunzione gastrointestinale, in particolare la stitichezza, è il sintomo non motorio più comune del Morbo di Parkinson e spesso precede di decenni l’insorgenza della disabilità motoria (Lin et al.; 2019).
Il Microbiota Intestinale (GM), denominato “organo dimenticato”, ospita 100 trilioni di batteri (e alcuni funghi, archaea e virus), 10 volte maggiore del numero di cellule presenti nel corpo umano. L’esistenza di una rete bidirezionale spesso nota come “asse del microbiota intestinale-cervello (GMBA)“, ha ora raggiunto l’accettazione globale e la sua disregolazione è stata collegata a numerose malattie, accendendo la necessità di approfondimenti e nuove strategie di trattamento (Nicholson et al.; 2012). Il GMBA può influenzare la neurochimica del cervello (livelli alterati di neurotrasmettitori, i loro recettori e vari fattori neurotrofici) e il comportamento (Tillisch et al.; Forsythe, Kunze; 2013). Uno degli esempi più ampiamente studiati di associazione microbica del MdP è quello dell’Helicobacter Pylori. La prevalenza dell’infezione da H. Pylori è alta tra i pazienti con MdP e causa menomazioni motorie, ostacolando l’assorbimento della levodopa, un farmaco primario per la gestione del MdP (Camci, Oguz; 2016).
Dunque, una possibile irregolarità nel Microbiota Intestinale, che influenza l’asse microbiota-intestino-cervello, è una sovversione della barriera gastrointestinale protettiva, che porta ad uno stress ossidativo e ad un’infiammazione intestinale e induce un aumento nella permeabilità della mucosa e l’aggregazione di alfa-sinucleina (α-Syn) nel sistema nervoso enterico (Hirayamaa, Ohnob;2021).
Approfondimenti sull’asse cerebrale del Microbiota Intestinale potrebbero collegare i punti tra l’eziologia della GM e quella del MdP e aiutare nella prevenzione o nella diagnosi precoce della Malattia di Parkinson e nella ricerca di un nuovo regime terapeutico (Parashar, Udayabanu; 2017).
Queste nuove teorizzazioni vengono studiate da tutti gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosomatica, dell’ Ospedale Cristo Re e del Consorzio Universitario Humanitas, che pone attenzione non solo alla manifestazione fisiologica della malattia, ma anche all’aspetto emotivo e psicologico che l’accompagna.
Da oltre un decennio il Consorzio Universitario Humanitas, svolge attività di ricerca scientifica, con l’organizzazione di numerosi Master Universitari, Corsi di alta formazione e Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, diventando un centro di eccellenza e di riferimento nazionale.

Apri la chat
1
Benvenut* al Consorzio Universitario Humanitas.
Come Posso Aiutarti?