fbpx
  • Associated

Come diventare Manager dei Servizi Sanitari e Dirigente di strutture complesse?

Sviluppa le tue skills partecipando al Master Universitario di II livello del Consorzio Universitario Humanitas e dell’Università Telematica San Raffaele di Roma

Di recente il settore sanitario è stato attraversato da un processo di trasformazione riguardante i servizi, gli assetti organizzativi, i canali di finanziamento e gli operatori, poiché negli ultimi anni ha dovuto sostenere il duro impatto della pandemia di Covid-19 che ne ha misurato l’efficienza e la resilienza. Questi eventi hanno evidenziato l’importanza del ruolo del management nella sanità, per governare al meglio l’offerta di servizi sanitari che garantiscano la qualità dell’assistenza e delle cure, presidiando anche l’efficienza organizzativa ed economica.

Le strutture organizzative delle aziende sanitarie assumono caratteristiche peculiari con elementi di specializzazione che condizionano lo svolgimento dei processi gestionali, organizzativi e di erogazione delle prestazioni sanitarie. Un impiego efficiente delle risorse e delle attività organizzative possono contribuire a livelli più elevati di tutela della salute, contenendo i costi di produzione dei servizi e aumentando, la quantità e la qualità delle risposte corrispondenti alle caratteristiche dei bisogni e della domanda di servizi sanitari (Ruffini, 1998).

In questo contesto, ricopre un ruolo cruciale il manager dei servizi sanitari, colui che si occupa di visionare le operazioni quotidiane del posto di lavoro (clinica, ospedale, centro sanitario, ecc.); creare o migliorare una strategia e utilizzarla per servizi migliori; gestire e negoziare con tutto il personale, medico e non, ed essere coinvolto nel processo di reclutamento di nuovo personale; partecipare e organizzare riunioni e creare report; budgeting e acquisto di attrezzature; analizzare le variabili organizzative e saper modificare l’equilibrio per migliorare l’organizzazione; valutare la tipologia e la qualità dei servizi offerti; lavorare con l’assicurazione della qualità e l’assicurazione del rischio. Nel settore sanitario il manager deve conoscere sia l’area sanitaria che l’area amministrativa, per questo è necessario un percorso formativo caratterizzato dall’acquisizione di un titolo di laurea in professioni sanitarie o in giurisprudenza, economia e scienze dell’amministrazione e soprattutto specializzarsi nel settore con la partecipazione a Master Universitari dei servizi sanitari per sviluppare skills eccellenti come la capacità di leadership, comunicazione e analisi.

Per coloro che, ancor di più, auspicano a ruoli di dirigenza di strutture complesse, ai sensi dei contenuti di cui agli art. 15 e 16-quinquies del D.Lgs. 502/92 e s.m. e all’art. 7 del DPR 484/97, devono presentare “specifiche competenze professionali, funzioni di direzione e organizzazione della struttura, da attuarsi, nell’ambito degli indirizzi operativi e gestionali del dipartimento di appartenenza, anche mediante direttive a tutto il personale operante nella stessa, e l’adozione delle relative decisioni necessarie per il corretto espletamento del servizio e per realizzare l’appropriatezza degli interventi con finalità preventive, diagnostiche, terapeutiche e riabilitative, attuati nella struttura loro affidata”. Tali capacità sono valutate tramite concorso pubblico per titoli ed esami, per questo per accedervi è necessario specializzarsi nel settore sanitario.

Il Consorzio Universitario Humanitas e l’Università Telematica San Raffaele di Roma, erogano per l’anno accademico 2022/23, la V Edizione del Master di II livello in MANAGEMENT DEI SERVIZI SANITARI E DIREZIONE DI STRUTTURE COMPLESSE che si pone l’obiettivo di formare i discenti sulla gestione dei processi organizzativi e sulle dinamiche funzionali che caratterizzano le attività delle strutture sanitarie pubbliche e private riscontrabili nel settore della sanità, all’interno del quale è sempre maggiore la multidisciplinarietà delle attività svolte dalle diverse componenti aziendali.

Il Master avrà inizio a Maggio 2023 e possono parteciparvi i laureati in Psicologia, Giurisprudenza, Economia ed altre lauree con profili formativi e professionali riconducibili all’ambito della gestione aziendale. Le aree di competenze trattate nel Master Universitario, delineano un profilo professionale in grado di sviluppare competenze e capacità valutative, di individuazione degli obiettivi, di organizzazione di programmi individualizzati, di monitoraggio e gestione delle aziende sanitarie, tali da implementare le skills per intraprendere ruoli dirigenziali in aziende sanitarie e in altre istituzioni di settore e nelle aree amministrative, contabili e gestionali. Il Master è una valida offerta per tutti coloro che intendono svolgere funzioni manageriali presso strutture pubbliche e private o esercitare attività di consulenza nei settori cui afferiscono.
Il percorso formativo del Master sarà in modalità FAD e comprensivo di attività didattica frontale, e-learning, project work; attività di tirocinio online o in presenza; per un totale 1500 ore e al termine verrà rilasciato il Diploma di di Master universitario di II livello Management dei servizi sanitari sanitari e direzione di strutture complesse.

Le iscrizioni per l’anno accademico 2022/23 sono ufficialmente aperte, per maggiori informazioni consultare il sito del Consorzio Universitario Humanitas e dell’Università Telematica San Raffaele.

Apri la chat
1
Benvenut* al Consorzio Universitario Humanitas.
Come Posso Aiutarti?