fbpx
  • Associated

Come diventare Criminologo Forense in Italia? Alta formazione Master Universitario

Negli ultimi anni, attraverso le serie tv americane del genere crime da CSI a Criminal Minds, è entrata nel nostro contesto culturale e sociale la figura del criminologo, come colui che si occupa della scena del crimine, attraverso il criminal profiling risolve i casi investigativi e fa imprigionare l’impostore che ha commesso il reo. Così come i numerosi programmi televisivi italiani, ci hanno permesso di entrare nel vivo dei casi più famosi della cronaca nera, facendoci appassionare a questa professione e suscitando in molti giovani il desiderio di specializzarsi in questo ambito.

Il Master Universitario di II Livello in Criminologia Clinica e Scienze Forensi organizzato dal  Consorzio Universitario Humanitas e l’Università Telematica San Raffaele di Roma, va incontro alle esigenze della più aggiornata ricerca criminologica internazionale, avvalendosi delle competenze di docenti di profilo altamente specializzati. Il Direttore del Master è il Prof. Vincenzo Mastronardi,  Psichiatra Forense e Criminologo Clinico, autore di circa 280 pubblicazioni, tra libri, monografie, articoli scientifici in riviste e rassegne nazionali ed internazionali, relativi al settore Criminologico, Psichiatrico forense, della Medicina legale, della Psicologia giudiziaria. Da sempre impegnato nelle consulenze tecniche sul campo di eventi delittuosi seriali noti, ( il Caso Maso, il caso Varani, il famoso caso del Delitto di Perugia etc.) nell’ analisi del profiling psicologico di famosi serial killer, mass murderers, spree killers, e nella valutazione di imputabilità attraverso un’ adeguata perizia psichiatrica.

In Italia,  così come in Europa, purtroppo il criminologo forense non è una  professione autonoma con un proprio ordine professionale e indipendente, ma esistono diversi percorsi di laurea, master e corsi specifici, che permettono di ottenere una formazione adeguata in diversi settori disciplinari della scienza forense, da quello antropologico a quello sociologico, da quello psicologico a quello medico-giuridico. A fronte di questa carenza legislativa e professionale, i Tribunali di varie regioni italiane, hanno da poco pubblicato bandi per la selezione di esperti in criminologia, aumentando la possibilità per questa professione di avere maggiori sbocchi professionali.

Il Master Universitario di II livello in Criminologia riconosciuto dal MIUR,  si pone l’obiettivo di formare figure professionali in ambito clinico-peritale; giudiziario; civile e penale, psichiatrico-forense; garantendo la possibilità di esercitare la propria attività come: Consulente tecnico di ufficio (CTU) del Pubblico Ministero o Perito del Giudice; Consulente tecnico di parte (CTP) degli Avvocati;Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni; Giudice Onorario presso la Corte di Appello del Tribunale dei Minorenni; Perito presso il Tribunale dei Minorenni; Collaboratore nei Centri per la Giustizia Minorile; Collaboratore Ausiliario della Polizia Giudiziaria; CTU o CTP in materia di separazione, divorzio e affidamento di minori; Consulente tecnico in materia di adozione nazionale e internazionale; Perito nelle cause di nullità matrimoniale presso il Tribunale Ecclesiastico; Perito nella valutazione dei danni di natura psichica, nella valutazione dell’invalidità civile, per la concessione della patente e del porto d’armi, nella valutazione del danno da Mobbing; Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza.

Il Master avrà inizio ad Aprile 2023 in modalità FAD e Blended, con un programma didattico denso di argomenti poco affrontati abitualmente quali,  le New addiction, la Cyber Security, la Criminalità economica, la Criminalità organizzata, il Profiling, la Criminologia situazionale, le ricostruzioni sperimentali della scena del crimine con la ricostruzione delle modalità criminali dalla più recente cronaca nera ivi incluse le simulazioni, il role playing con noti attori, nonché le attività di prevenzione della violenza di genere, la psicologia investigativa, la medicina legale e psicopatologia forense, la valutazione peritale.

Il percorso formativo del Master è comprensivo di attività didattica frontale, e-learning, project work; attività di tirocinio online e presso strutture specializzate; per un totale 1500 ore.

I requisiti di ammissione al Master prevedono il possesso di laurea in: Medicina e Chirurgia (classi 46/S e LM-41) Psicologia (classi 58/S e LM-51) Sociologia (classe 89/S) e Sociologia e Ricerca Sociale (classe LM-88) Scienze Giuridiche e Giurisprudenza (classi 31 + 22/S e LMG/01) Scienze della Politica (classi 70/S e LM-52) Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione continua (classi 65/S e LM-57) Scienze della Comunicazione (classe 67/S, LM-59). Al termine del percorso formativo, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario di II livello Criminologia clinica e scienze forensi.

Le iscrizioni per l’ anno accademico 2022/23 sono ufficialmente aperte, per maggiori informazioni consultare il sito del Consorzio Universitario Humanitas e dell’Università Telematica San Raffaele.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Apri la chat
1
Benvenut* al Consorzio Universitario Humanitas.
Come Posso Aiutarti?