Orientamento
Centro Servizi Educativi

Orientamento scolastico-professionale

Responsabile: Prof.ssa Lucia Boncori

Il Centro di Servizi per l’Orientamento:segue un modello umanistico – valorizza e stimola le iniziative delle persone e la resilienza utilizza strumenti testologici di cui è verificata la validità a lungo termine affida i contatti interpersonali a professionisti esperti. Le attività del Centro si articolano in:

Orientamento nelle scuole secondarie:

  1. fine scuole secondarie di 1° grado
  2. inizio scuole secondarie di 2° grado, con attenzione al contrasto alla dispersione
  3. ultimi due anni scuole secondarie di 2° grado, per orientamento accademico-lavorativo.

Questo settore può estendersi a contatti con le famiglie e includere corsi brevi, certificati, per la formazione dei docenti a interventi di orientamento formativo

Orientamento universitario, a livello individuale o per piccoli gruppi:

  1. orientamento, ri-orientamento, counselling, diagnosi e interventi clinici di prevenzione primaria, secondaria e terziaria

Orientamento nelle piccole e medie aziende, che include sostegno nella selezione, nella formazione, nell’orientamento interno ed esterno ed altro.

Il modello è descritto nel volume “L’orientamento” di L. Boncori e G. Boncori (Roma, Carocci, 2002) ed è stato sottoposto a ripetute verifiche, incluse ricerche sulla sua validità nel contrasto alla dispersione scolastica e sulla validità del consiglio di orientamento a distanza di tempo.

Contatti: orientamento@consorziohumanitas.com

Brochure