fbpx
  • Associated
Orientamento
Centro Servizi Educativi

Orientamento scolastico-professionale

Responsabile: Prof.ssa Lucia Boncori

Il Centro Servizi per l’Orientamento segue un modello umanistico, valorizza e stimola le risorse delle persone  sviluppa la loro resilienza, utilizza strumenti testologici- FocusWeb- di cui è verificata la validità a lungo termine, affida i contatti interpersonali a professionisti esperti.

Le attività del Centro si articolano in:

 Orientamento a singole persone

 Orientamento nelle scuole
 Orientamento universitario, a livello individuale o per piccoli gruppi
 Orientamento nelle piccole e medie aziende

SCUOLA
 Fine scuole secondarie di 1° grado;
 Inizio scuole secondarie di 2° grado, con attenzione al contrasto alla dispersione;
 Ultimi due anni scuole secondarie di 2° grado, per orientamento accademico-lavorativo.
Questo settore può estendersi a contatti con le famiglie e includere corsi brevi, certificati, per la formazione dei docenti a interventi di orientamento formativo.

UNIVERSITA
 Orientamento, ri-orientamento, tutorato, counselling, diagnosi e interventi clinici di prevenzione primaria, secondaria e terziaria

AZIENDE & ORGANIZZAZIONI
 Orientamento nelle piccole e medie aziende, che include sostegno nella selezione, nella formazione, nell’orientamento interno ed esterno ed altro.
Il Modello
Il modello è descritto nel volume “L’orientamento” di L. Boncori e G. Boncori (Roma, Carocci, 2002) ed è stato sottoposto a ripetute verifiche, incluse ricerche sulla sua validità nel contrasto alla dispersione scolastica e sulla validità del consiglio di orientamento a distanza di tempo.

FOCUS WEB
Focus-Web è un’applicazione web, che, mediante un comune browser, o un telefono smart, permette di somministrare a gruppi di soggetti, singoli o appartenenti a una o più Scuole (o Aziende), un questionario a cui si risponde  in 35-40 minuti, di 240 brevi  domande con risposte a scelta multipla (5 alternative), ne effettua l’elaborazione e quindi la creazione su file pdf di 4 report individuali e 5 di sintesi per gli operatori.
I servizi offerti prevedono la disponibilità di progettazione e realizzazione di percorsi informativi e formativi personalizzati, integrati e potenziati anche dall’uso del software Focus Web.

Esistono tre tipologie di Focus Web:

 

Contattaci
Centro Servizi x l’Orientamento
orientamento@consorziohumanitas.com
Tel. +39 06 3224818 | +39 06 45683230

Brochure
Apri la chat
1
Benvenut* al Consorzio Universitario Humanitas.
Come Posso Aiutarti?